Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo

Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Sport TurismoHa un fascino incredibile ed a dispetto della sorella “storica”, ha forme decisamente più equilibrate: la Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo è una di quelle lussuose e comode ammiraglie da lasciare il segno.

Un design chiaramente ispirato alla storica 911, di fatto la Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo rappresenta la vera arma totale, perché se la Panamera potrà oramai sembrare qualcosa di già visto, l’evoluzione Sport Turismo ha del fascino incredibile, vuoi per una perfetta proporzione dei volumi, vuoi perché ha un’agilità da farti dimenticare le sue impegnative dimensioni.

Uno stile unico
Arriva sul mercato quasi in contemporanea con la seconda generazione della Panamera, accogliendone tutta la tecnologia e l’evoluzione stilistica. La linea del tetto della Porsche Sport Turismo è più alta rispetto a quella della tradizionale Panamera, lo spazio interno è più abbondante soprattutto nella zona della testa. Il piano di carico è posto ad un’altezza di soli 628 millimetri ed offre un volume pari a 425 litri: abbattendo gli schienali posteriori la capacità di carico aumenta fino a 1.295 litri.
La configurazione dei sedili posteriori è 2+1, ogni seduta ha regolazioni elettroniche ed offre, unitamente ad un design sportivo, un alto contenimento laterale.
Riconoscibile immediatamente anche grazie ai nuovi gruppo ottici full LED, la Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo si caratterizza per i badge laterali e posteriori “e-hybrid”, per le pinze freno colorate e per il retro contraddistinto dai quattro voluminosi terminali di scarico.

Equipaggiamento completo
Ha una dotazione tecnologica di primissimo livello, la Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo dispone di serie della regolazione del telaio e di stabilizzazione attiva dei movimenti di rollio Porsche Dynamic Chassis Control ( PDCC Sport), sistema che include il differenziale autobloccante Porsche Torque Vectoring Plus ( PTV Plus). La poderosa frenata, una caratteristica che da sempre caratterizza le Porsche stradali, è assicurata dall’impianto frenante con dischi in carboceramica Porsche Ceramic Composite Brake ( PCCB). I cerchi da 21 pollici, il servosterzo Plus, il pacchetto Sport Chrono e la climatizzazione ausiliaria di serie, contribuiscono, unitamente alle sospensioni pneumatiche adattive a tre camera, a rendere la Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo una vera ammiraglia dal comfort di bordo ineguagliabile, vista anche la potenza in gioco!

Turbo ed elettrico
Non esistono termini di paragone attualmente sul mercato, di fatto la Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo è l’unica vera ammiraglia a vantare di una potenza così considerevole: ben 550 cavalli assicurati dal motore V8 biturbo che lavorano in simbiosi con i 136 cavalli del motore elettrico, per un totale di 680 cavalli e 850 Nm di coppia massima!!!
La Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,4 secondi per raggiungere i 200 km/h in 8,5 secondi e fermare la sua corsa a 310 km/h!!!

Prova su strada
Percorreremo circa 100 km alla volta del circuito del Testing Center Altenhofen , pista dove proveremo l’intera gamma Porsche.
Trovata immediatamente la giusta posizione di guida, merito anche delle numerose regolazioni elettroniche del sedile, partiamo accarezzando il pedale dell’acceleratore: ecco una dei primi jolly di questa vettura, in totale silenziosità ci aggiriamo per Dusseldorf nonostante ci siano 680 cavalli pronti a sbizzarrirsi.
Forse, anzi sicuramente, è questo uno dei lati più interessanti della Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo il suo saper essere rispettosa dell’ambiente ma anche di poter garantire prestazioni esaltanti, perché basta pestare più del dovuto il gas per far entrare in azione il V8 biturbo e scoprire la vera anima “sportiva” di questa lussuosa tedesca.
Ti proietta in un arco temporale dove poche o forse quasi nessuna ammiraglia riuscirebbe in così poco spazio a catapultarti, è impressionante la facilità con cui la Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo prende i giri!! Sull’Autobahn apprezziamo tutta la potenza e la fluidità di marcia della Sport Turismo, se non fosse per il contachilometri sarebbe difficile capire la velocità di crociera, vista la perfetta insonorizzazione dell’abitacolo.
In modalità Sport le cambiate sono autentiche fucilate, la vettura mostra una tenuta elevatissima ed una frenata incredibile.
Bisogna provare almeno una volta nella vita una Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo per capire il vero progresso tecnologico in atto!!!

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recent Posts

Nuova Lamborghini Huracán GT3 EVO

Lamborghini Squadra Corse presenta durante la tappa del Lamborghini Super Trofeo Europe al circuito del Nürburgring la nuova Huracán GT3...

Motore 6 cilindri turbo per la AMG GT43 4MATIC Coupé

Con la nuova AMG GT43 4MATIC Coupé  , Mercedes-AMG amplia la sua offerta di auto sportive con l'aggiunta di un...

Pronta al debutto la nuova BMW R 1250 GS

Sarà presentata ufficialmente il prossimo 20 Ottobre la nuova ed attesa BMW R 1250 GS . L’arrivo in Italia della...

Ultimi test su strada per la nuova Seat Tarraco

La SEAT Tarraco , opportunamente camuffata per non svelarne il design, ha fatto il suo debutto su strada. Stefan Ilijevic,...

Suzuki svela RYUYO la GSX-R con oltre 210 cavalli!

Suzuki presenta RYUYO , un’incredibile versione dedicata alla pista della GSX-R1000R pronta a stravolgere gli equilibri nel mondo delle moto...

Solo 400 esemplari per la Toyota Yaris GRMN

Ispirata all’esclusiva Hatchback sportiva Yaris GRMN , la nuova Yaris GR Sport nasce per offrire un appeal sportivo alla gamma Toyota....

Anteprima mondiale della Audi e-tron

Il Marchio dei quattro anelli ha iniziato la sua offensiva di prodotto nel mondo dell’elettrico con l’anteprima mondiale della Audi...

Massima potenza per la rinnovata BMW X2 M35i

Sportività e design, questa l'accoppiata vincente della nuova BMW X2 M35i . Si caratterizza per un'estetica particolarmente sportiva che punta...