Lotus presenta due versioni speciali a Goodwood

lotus exigeLontane dall’essere solo per delle auto dimostrative, la Lotus Exige Type 49 e  Lotus 79 Celebration sono state realizzate dalla divisione Lotus Exclusive ed offrono prestazioni esaltanti, complice uno dei migliori telai mai realizzati.

Basate sulla più rude incarnazione dell’Exige the Cup 430, le Lotus Type 49 e Lotus 79 Celebration segnano il miglior tempo sul giro per una vettura stradale sul circuito di prova di Hower, tracciato di proprietà della Lotus Car.

Hanno coperto le 2,2 miglia in appena 1 minuto e 24,8 secondi, mostrando così tutto il loro potenziale, la Exige Type 49 sarà esposta al Goodwood Festival fo Speed per tutti il fine settimana.

Impiegando un compressore ed un nuovo serbatoio benzina progettato specificamente per il potente motore, sia la Lotus Exige Type 49 che la Lotus 79 Celebration, hanno una potenza 430 CV a 7.000 giri / min e 440 Nm (325 lbft) di coppia da 4.000 giri / min.

Esaltati le loro prestazioni, con uno 0-60 mph in soli 3,2 secondi (0-100 km / h in 3,3 secondi) ed una velocità massima di 180 mph (290 km / h).

Nato come marchio che prediligeva le auto leggere e sportive, la Type 49 e 79 Celebration, vantano un peso di soli 1.056 kg per un rapporto peso potenza pari a 407 cavalli per tonnellata.

Particolarmente evoluta la loro aerodinamica, entrambe le vetture vantano un carico aerodinamico di circa 220 kg sul solo alettone posteriore e valori di deportanza da auto da corsa.

Gli ammortizzatori regolabili a tre vie sono della Nitron e le barre antirollio anteriori e posteriori, regolabili, sono marchiate Eibach.

Le Lotus , di serie, utilizzano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 (215/45 ZR17 anteriore e 285/30 ZR18 posteriore), montati su ruote in alluminio forgiato ultraleggere, completamente lavorate. La potenza frenante superiore è garantita dalle pinze dei freni AP Racing a quattro pistoncini forgiate.

a cura della Redazione
redazione@reportmotori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recent Posts

Ottava posizione per Valentino Rossi ad Aragon

Valentino Rossi e Maverick Viñales hanno mostrato la loro grinta durante il caldo Gran Premio Movistar de Aragón. Spingendo al...

Gara sfortunata ad Aragon per Jorge Lorenzo

Gara decisamente sfortunata per Jorge Lorenzo che scattava dalla pole position, andato lungo alla frenata della prima curva, finendo sullo sporco,...

Ad Aragon vince Marquez seguono Dovizioso e Iannone

Una gara straordinaria, un duello fine alla fine che ha visto come protagonisti Marc Marquez , Andrea Dovizioso e Andrea...

Nelle qualifiche di Aragon un Lorenzo e Dovizioso da pole!

Splendida doppietta ad Aragón per i piloti del Ducati Team. Al termine di un’emozionante sessione di qualifica Jorge Lorenzo ottiene...

Nulla è impossibile per la nuova Suzuki Jimny

Arriva anche in Italia la quarta generazione della Suzuki Jimny , auto da sempre icona del mondo off-road.  Un vero...

La rivoluzionaria Peugeot e-LEGEND Concept

Grande protagonista di tutte le rivoluzioni tecnologiche, PEUGEOT affronta con serenità quella della transizione energetica, con la convinzione che sarà...

Sguardo laser per la futura BMW Serie 3

BMW dopo aver svelato la bellissima nuova Z4 , rivela attraverso una semplice foto, parte di quella che sarà la...

Jaguar I-Type 3: il futuro delle competizioni!!!

Al Design Museum di Londra, Panasonic Jaguar Racing ha presentato la nuova I-TYPE 3 , la seconda generazione della vettura che...