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Test in pista per le tecnologie presenti sulla gamma Renault

Tempo di lettura: 3 minuti

renault 4controlGiornata di prove presso l’Autodromo di Modena con le vetture della gamma Renault: dalla Espace alla Talisman per finire con la ZOE RS110 nella Techno4all Day.

Siamo presenti al primo workshop sulle dinamiche dei percorsi da fare, sulle caratteristiche tecniche e sui sistemi di sicurezza che contraddistinguono le tre vetture: tutte le Renault provate in pista sono dotate di trasmissione automatica.

Sul circuito dell’Autodromo di Modena abbiamo provato la Talisman e la Espace testando i diversi sistemi di sicurezza di guida e comfort.

Scopriamoli insieme…

Cruise control adattivo
Sistema che rileva la presenza di un veicolo lento che precede l’autovettura, intervenendo, superata la distanza minima di sicurezza, sull’impianto frenante, al fine di evitarne l’impatto. Si tratta di un dispositivo di sicurezza che lavora in simbiosi con l’ ESP (non disattivatile) e con gli altri sistemi di sicurezza attiva, quali telecamera frontale e radar. L’ Adaptive Cruise Control si avvale anche del sensore che rivela la stanchezza ed improvvisi cambi di carreggiata, dei sensori laterali per la segnalazione degli angoli ciechi e l’approssimarsi di un veicolo in fase di sorpasso. Grazie a questa tecnologia la sicurezza di marcia aumenta notevolmente

Multi – Sense
Interviene, incrementandolo, sul confort di bordo e sul piacere di guida, lasciando al guidatore tutta una serie di personalizzazioni legati ad aspetti sensoriali ed emozionali. E’ possibile scegliere, ad esempio, il colore delle luci interne e del cruscotto, comprese le modanature laterale, con una variazione dell’intensità e tonalità a seconda della modalità di guida impostata. In Sport la vettura esibirà un rosso racing, mentre in modalità Eco il verde predomina. L’illuminazione interna dell’abitacolo, varia anche in funzione del grado di durezza della sospensioni o della risposta del motore. In pratica è un controllo totale della vettura, grazie ad una personalizzabile infinite che prevede anche la creazione di diversi profili a tutto vantaggio del confort di guida.

4Control
E’ l’innovativo sistema Renault che aumenta sensibilmente la stabilità e l’agilità della vettura in curva ed in fase di sterzata. In pratica le ruote posteriori, a seconda dell’impostazione di guida (Confort, Sport, Eco , Neutral ) hanno un grado di rotazione da 1 a 3,5 gradi. Ne deriva a basse velocità una facilità di manovra ed un agilità immediata. Che sia una berlina di dimensioni generose o una citycar, il 4control permette una maggiore sicurezza in curva ed una elevata stabilità, data dalla diversa distribuzione dei pesi della vettura, con conseguente diversa sollecitazione degli pneumatici. Questo sistema permette anche in situazioni di fondi sconnessi, o particolarmente sdrucciolevoli, un maggior controllo della vettura in termini di traiettoria.

Utile ed originale è stata anche la prova del 4Control in fase di manovra: una tecnologia che soprattutto in fase di parcheggio, permette un inserimento della vettura, in spazi davvero ridotti.

Renault Zoe RS110
Si tratta di una city car dal motore completamente elettrico con una batteria da 22Kwh ed una velocità massima di 135 km/h .
L’abbiamo testata su un circuito extra urbano di circa 30km, su cui abbiamo apprezzato il confort di guida e la silenziosità dell’abitacolo, ma soprattutto il livello bassissimo di consumi. Mantenendo una velocità di crociera da codice della strada, cambiando decisamente abitudini e stile di guida in funzione di un conduzione della vettura più green e sfruttando al meglio la ricarica della forza motrice in fase di decelerazione e frenata, si riescono a coprire circa 300Km con una sola ricarica.

Una giornata la nostra, dedicata alle vetture presenti all’interno della gamma Renault, con un comfort di guida oltre ogni aspettativa, ed un occhio all’anima green ed agli sviluppi nel campo della e-mobility, che di certo ha sempre più spazio nel car-sharing finché non verrà realizzata una infrastruttura energetica che ne consentirà un uso urbano ed extraurbano senza pensieri.

a cura di Roberto Alonzi
roberto.alonzi@reportmotori.it

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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