Design distintivo ed accattivante per la nuova Hyundai Kona

Hyundai kona styleNon è facile distinguersi in un panorama dove i SUV impazzano e la richiesta viaggia di pari passo con l’offerta, ma in questa difficile impresa, Hyundai Kona è riuscita ad imporsi grazie ad una personalità ricca di originalità.

Mostra un design distintivo, accattivante, merito di un’estetica all’avanguardia grazie alla presenza di nuovi gruppi ottici su due livelli, Hyundai Kona sfodera forme robuste e scolpite anche al retro, per via di uno spoiler pronunciato e di quattro gruppi ottici dal design tridimensionale.

Dimensioni contenute
Lunga 4,16 mt, alta 1,58 mt e larga 1,8 mt, la nuova Hyundai Kona nonostante le sue ridotte dimensioni, mostra un abitacolo tra i più ampi della categoria, merito di uno sfruttamento intelligente dello spazio vitale. Anche il bagagliaio, aspetto fondamentale per un SUV di ultima generazione, si rivela funzionale e flessibile.
Se l’esterno della carrozzeria mostra colori vivaci e tetto bicolore, all’interno tutto regna nella piena classicità, fatta eccezione per le finiture disponibili nella stessa colorazione della carrozzeria. Le calotte specchi retrovisori a contrasto e i cerchi in lega da 17 pollici presenti sulla versione da noi provata (optional i 18), rendono l’aspetto della nuova Hyundai Kona accattivante e moderno, un look degno di un SUV moderno e futuristico.
Difficile trovare un’auto che possa realmente darle del filo da torcere tanta è la sua originalità e personalità.

Motorizzazioni benzina di ultima generazione
La nuova Hyundai Kona è disponibile con due motorizzazioni turbo benzina: si tratta di un piccolo ma potente propulsore 3 cilindri in linea, un mille T-GDI da 120 cavalli (presente sulla vettura da noi provata) con trazione anteriore e cambio manuale a sei rapporti ed un millesei T-GDI da 177 cavalli offerto con trazione integrale e cambio doppia frizione a 7 rapporti DCT.
In arrivo anche due motorizzazioni Diesel Euro 6c da 1,6 litri: si tratta di un quattro cilindri in linea, offerto con due livelli di potenza (115 e 136 cavalli).
Hyundai Kona è anche il primo SUV del segmento B ad essere disponibile con alimentazione full electric con una autonomia fino a 500 km.

Tecnologicamente avanzata
Ha una lunghissima lista di accessori in grado di garantire una sicurezza senza precedenti. Per il capitolo sicurezza attiva ed assistenza alla guida, la nuova Hyundai Kona dispone di Frenata Autonoma di Emergenza con Rilevamento di Pedoni e Veicoli, Sistema di Mantenimento della Corsia, illuminazione statica degli angoli e Gestione dei Fari Abbaglianti, Driver Attention Warning, Avviso di Possibili Urti Posteriori e Rilevatore dell’Angolo Cieco.
Hyundai Kona nei severi test Euro NCAP ha conquistato il punteggio massimo, ovvero le 5 stelle.

Prova su strada
Ha prestazioni di tutto rispetto nonostante la sua ridotta cilindrata, il mille tre cilindri in linea, turbo, da 120 cavalli ha testata e blocco cilindri completamente in lega di alluminio, ed è dotato di iniezione diretta con distribuzione bilatero in testa e sistema a geometria variabile. Il suo ridotto rapporto di compressione (10:1) lo rende particolarmente parco nei consumi: i 5,2 litri per 100 km dichiarati dalla Hyundai sono molto vicini a quelli fatti registrare durante il nostro test drive.
L’abbondante coppia motrice disponibile già a partire dai 1.500 giri al minuto, rende sicuro ed agevole ogni sorpasso, gli oltre 170 Nm erogati dal T-GDI contribuiscono a rendere la Hyundai Kona , brillante soprattutto in accelerazione.
Ottima la tenuta di strada, il moderato rollio rende sicuro l’appoggio sulle ruote esterne; perfettamente equilibrata nei trasferimenti di carichi, nei curvoni veloci basta impostare la traiettoria per avere il pieno controllo della vettura, grazie ad un volante diretto e preciso. Insonorizzata al punto giusto, merita una lode il pregevole impianto audio Krell, sistema dalla perfetta resa sonora, provvisto di 8 altoparlanti con subwoofer ed amplificatore esterno da 360 watt.

Bella, originale, comoda e con cinque anni di garanzia a km illimitati: Kona è davvero magica!

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Recent Posts

Cinque stelle nei test Euro NCap per la nuova Ford Focus

La nuova Focus ha ottenuto il punteggio massimo di 5 stelle Euro NCAP - uno dei primi veicoli a ricevere...

Nuove versioni Night Edition per le Mercedes-Benz CLA e GLA

La personalizzazione è da sempre un elemento distintivo nella filosofia di Mercedes-Benz e la nuova serie speciale Night Edition rappresenta...

Nuovo sistema di infotainment NissanConnect

Nissan Micra è ora disponibile con un nuovo sistema di infotainment NissanConnect , attraverso il quale i clienti possono beneficiare di...

Solo 500 esemplari per la BMW Serie 1 M Power Edition

La BMW Serie 1 si arricchisce di un nuovo allestimento esclusivo, M Power Edition, in grado di esaltare le caratteristiche...

Suzuki Jimny Sakigake: la web edition di un fuoristrada compatto

Si aprono le prenotazioni online della Suzuki JIMNY SAKIGAKE , la web limited edition che segna il debutto della quarta generazione...

Quota 300 cavalli per la nuova Renault Mégane RS Trophy

Gli appassionati di auto performanti possono aspettarsi prestazioni ancora maggiori e un design più dinamico, in quanto la nuova Renault Mégane...

Il primo torneo di eSport su Gran Turismo Sport

Il GT Sport e-Cup by Mercedes-Benz scalda i motori e invita gli appassionati di eSport a scendere in pista al...

Il rivoluzionario motore TCe sbarca sulla nuova Renault Scenic

Un’autentica rivoluzione motoristica, Renault lancia la nuova motorizzazione TCe sulla Scenic e Grand Scenic. Renault Scenic è la monovolume leader...