in ,

Record mondiale per la Volkswagen I.D. R Pikes Peak

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen I.D. R Pikes PeakUna vettura o meglio un bolide, totalmente elettrico da 680 cavalli (500 kW) ha segnato la storia alla Pikes Peak: parliamo della Volkswagen I.D. R Pikes Peak .

Romain Dumas è stato il pilota che ha portato la Volkswagen I.D. R Pikes Peak alla vittoria, frantumando ogni altro tentativo della concorrenza, anche di auto che avevano una alimentazione tradizionale.

Il precedente record detenuto da Sebastien Loeb nel 2013 è stato migliorato di ben 16 secondi: con un tempo di 7 minuti e 57,148 secondi, Dumas è ora detentore di un record incredibile.

La Volkswagen I.D. R Pikes Peak pesa meno di 1100 chili e coniuga un peso ridotto ad un carico aerodinamico studiato per ottenere le migliori performance possibili, il telaio piatto ed affusolato ed il grande alettone posteriore sono un chiaro esempio degli studi che sono stati fatti dietro questa vettura incredibile.

Il suo tempo di ricarica è di 20 minuti, l’elettricità necessaria è stata fornita da generatori collocati alla base della Pikes Peak, in soli 250 giorni, si è passati dagli schizzi su carta al prototipo vero e proprio.

Dichiarazioni dalla Pikes Peak International Hill Climb
Romain Dumas (Francia), pilota della Volkswagen I.D. R Pikes Peak #94
“Fantastico! Con questo risultato abbiamo superato persino le nostre stesse aspettative. Sin dai test settimanali abbiamo capito che potevamo puntare a battere il record assoluto. Per farcela, avevamo bisogno che tutto funzionasse alla perfezione, dalla tecnologia al pilota. Senza dimenticare il ruolo del meteo. Che sia andato tutto così bene è una sensazione incredibile e il nuovo record alla Pikes Peak è la ciliegina sulla torta. Ancora non riesco a realizzare che ci sia il mio nome accanto a questo tempo incredibile. La I.D R Pikes Peak è l’auto più impressionante che abbia guidato in una gara. La propulsione elettrica cambia molte cose e ho imparato tanto durante questo progetto. La squadra ha lavorato con incredibile meticolosità e allo stesso tempo in modo tranquillo. Non abbiamo solo ottenuto un grande risultato, abbiamo anche creato uno spirito di squadra ideale. Sono incredibilmente orgoglioso di aver fatto parte di tutto questo”.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Scritto da admin

Bentley Bentayga Pikes Peak: il SUV dei record!

Arriva il cambio doppia frizione 7DCT sulla nuova Hyundai i20