Restaurata dal Lamborghini Polo Storico una rarissima Miura SVR

Miura SVRUna delle Lamborghini più famose della storia, vuoi per la sua cattiveria, vuoi perché a livello progettuale ha segnato la storia dell’automotive: il Polo Storico Lamborghini ha completato il restauro di una Miura SVR .

Tra il 1963 ed il 1972 sono state prodotte 763 Lamborghini Miura , al di fuori delle mura dello stabilimento di Sant’Agata Bolognese ne sono state costruite molte di più da parte di costruttori di modellini che hanno realizzato una versione in scala di una delle vetture più famose della storia, la Miura SVR .

Dopo l’incidente che coinvolse la Jota di Bob Wallace , collaudatore storico Lamborghini, la casa del toro decise, a seguito delle richieste di alcuni clienti, di produrre diversi esemplari di Miura SVJ e Miura SVR , quest’ultima prodotta in un solo esemplare e venduta in Giappone.

La vettura restaurata dal Lamborghini Polo Storico è la Miura SVR telaio #3781, bolide tornato in splendida forma ed esposta in occasione di un evento sulla pista di Nakayama, in Giappone.

La Lamborghini Miura SVR con telaio #3781 ed il motore numero 2511, con carrozzeria #383, fu prodotta in Italia nel colore Verde Miura e venduta alla concessionaria Lamborauto di Torino il 30 Novembre 1968.

Dopo 8 proprietari italiani, il nono fortunato acquirente è il tedesco Heinz Straber che nel 1974 la riporta a Sant’Agata Bolognese chiedendo di trasformarla in SVR: un lavoro che durerà 18 mesi e che vedrà la Lamborghini Miura SVR esser venduta in Giappone.

Il successo della vettura si completa quando il produttore di modellini Kyosho usa la stessa autovettura come base del suo modello in scala, rendendo le forme e i colori di questa SVR i più riprodotti e conosciuti al mondo.

Racconta Paolo Gabrielli, Head of After Sales di Lamborghini e Responsabile del Polo Storico: “In questo restauro, durato 19 mesi, abbiamo dovuto operare in modo diverso dal solito. La scheda di produzione originaria ha aiutato poco, mentre ha fatto fede la specifica delle trasformazioni effettuate nel 1974. Il restauro totale svolto dal Polo Storico è stato alquanto impegnativo, visto che la vettura era arrivata a Sant’Agata Bolognese smontata, anche se accompagnata dalle sue parti, e rimaneggiata in svariati punti. Rispetto alle specifiche originarie, durante il restauro e su espressa richiesta del cliente, sono state aggiunte le cinture di sicurezza a 4 punti, sedili più conformati e un roll-bar smontabile, al fine di migliorare la sicurezza durante le previste esibizioni in pista”.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recent Posts

Skoda al Salone dell’auto di Parigi

Al Salone dell’auto di Parigi, Skoda illustrerà i progetti che trasformeranno il Brand da produttore a fornitore di servizi per...

Arriva la nuova e robusta Volvo V60 Cross Country

La robusta V60 Cross Country è l’ultima arrivata nella gamma di nuovi modelli Volvo che sottolineano la forte trasformazione della Casa...

Addio al Motor Show di Bologna edizione 2018

E’ stato per anni il punto di riferimento per molti appassionati di motori, nei primi anni 2000, il Motor Show...

Antonio Giovinazzi con il Team Alfa Romeo Sauber F1

Alfa Romeo ed il Team Alfa Romeo Sauber F1 sono lieti di annunciare che Antonio Giovinazzi correrà insieme al campione...

Solo 200 esemplari per la Maserati Ghibli Ribelle

L'importanza di Ghibli all'interno della gamma Maserati è ulteriormente sottolineata da una nuova edizione limitata che il marchio del Tridente...

Debutto commerciale per le Alpine A110 Legende e Pure

Presentate al Salone dell’Auto di Ginevra 2018, le A110 Pure ed A110 Légende arricchiscono la gamma di Alpine . Queste due...

Le novità Mercedes-Benz al Salone di Parigi 2018

Per Mercedes-Benz e smart, il Salone di Parigi si preannuncia ricco di importanti novità. La kermesse francese, in programma dal...

Nuova Kawasaki Ninja H2 Model Year 2019

Esclusiva ed ancora unica, si perché la Kawasaki Ninja H2 non ha rivali nel panorama motociclistico mondiale, essendo la sportiva...