in ,

Stile, tecnologia e lusso per la nuova e scultorea Bentley Continental GT

Tempo di lettura: 3 minuti

Bentley Continental GTProgettata ed assemblata a mano in Gran Bretagna, la nuova Bentley Continental GT giunge alla sua terza generazione e combina prestazioni e lusso artigianale con una tecnologia all’avanguardia.

La nuova Bentley Continental è di gran lunga la Grand Tourer più raffinata mai prodotto.

Wolfgang Dürheimer, presidente e amministratore delegato di Bentley Motors, ha dichiarato: “Bentley è all’avanguardia nel lusso del Grand Touring da quasi cento anni La nuova Continental GT di terza generazione è all’apice dei nostri traguardi di progettazione e ingegneria. Siamo leader mondiali nella mobilità nel lusso, i nostri prodotti e servizi definiscono il nuovo lusso nel mondo automobilistico. La nuova Continental GT racchiude la nostra voglia di innovare e di celebrare il nostro patrimonio e portare l’esperienza Bentley ad un livello superiore, non avendo più eguali tra i nostri competitor. “

Cuore della rinnovata Bentley Continental GT è la nuovissima versione potenziata del rinomato motore T12 da 6 litri con doppio turbocompressore, accoppiato, per la prima volta, a una trasmissione a doppia frizione a otto rapporti, per una maggiore velocità e cambi di marcia più efficienti.

Un nuovo telaio adattativo tecnicamente avanzato sfrutta l’intelligente sistema di guida dinamica a 48 V di Bentley per garantire una guida reattiva ed una eccezionale maneggevolezza e raffinatezza in tutte le condizioni stradali. Il nuovo sistema controlla il comfort di marcia e il rollio, dando ai passeggeri un comfort incredibile.

Il design esterno muscoloso, creato utilizzando una tecnologia rivoluzionaria, si traduce in un corpo leggero ma rigido. Il motore è posizionato più indietro per migliorare la distribuzione dei pesi.

L’evoluzione del design di Bentley
Il design esterno della nuova Continental GT si basa su una nuova visione audace ed inconfondibilmente Bentley, dello stile. Il corpo e i materiali completamente nuovi hanno permesso un risparmio di oltre 80 kg rispetto alla precedente Continental W12.

Mentre Continental GT conserva l’eleganza classica che ha reso così popolare il suo predecessore, la forma della rinnovata coupé, riprende l’eleganza e l’aggressività della EXP 10 Speed ​​6.

Per consentire una rivisitazione così audace, la sua carrozzeria è stata realizzata utilizzando la tecnologia Super Formed, una tecnica di precisione che lavora utilizzando alluminio riscaldato a 500 ° C,  una tecnica utilizzata in precedenza per realizzare i passaruota della Bentley. Questo metodo consente ai progettisti di richiamare linee corporee più complesse e definite in modo preciso.

La Bentley Continental GT è la prima vettura di serie ad utilizzare completamente questa particolare tecnologia.

Il profilo della Bentley Continental GT è più lungo e più basso grazie in parte al posizionamento delle ruote anteriori di 135 mm più avanti, che a loro volta consentono di estendere il cofano motore e di abbassare il muso. Tuttavia, le linee chiave della Continental originale continuano a dominare.

La parte posteriore della vettura è totalmente inedita, i fari sono full LED e hanno una forma ellittica.

L’illuminazione della Continental GT utilizza la più recente tecnologia LED Matrix, ad esser innovativo è anche il design dei fari, sembrano dei diamanti tanta è la loro lucentezza e complessità nella lavorazione.

La nuova Bentley Continental GT è equipaggiata con cerchi da 21 “di serie; come optional sono disponibili anche cerchi da 22 pollici rifiniti a mano.

Il cliente Bentley Continental GT può scegliere su di una gamma di colori estremamente variegata, in catalogo sono disponibili 17 differenti tonalità.

Potenza sublime
La nuova Bentley Continental GT sarà offerta al momento del lancio con una versione potenziata del motore W12 TSI, propulsore che stabilisce un nuovo punto di riferimento nelle prestazioni.

Progettato, sviluppato e costruito a mano a Crewe, il motore W12 TSI è il motore a 12 cilindri più avanzato al mondo. L’esclusiva configurazione a “W” indica che il motore è più corto del 24 percento rispetto a un V12 equivalente, a vantaggio della distribuzione del peso e della massimizzazione dello spazio utile all’interno dell’abitacolo.

Il nuovo propulsore utilizza la più recente tecnologia di gestione del motore, grazie ad un software capace di una potenza di calcolo incredibile (300 milioni di dati al secondo). La potenza massima del W12 TSI è di 635 CV e 900 Nm (664 lb.ft.) di coppia massima.
Elevatissime le sue prestazioni: la nuova Bentley Continental GT raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,7 secondi (0-60 mph in 3,6 secondi) e raggiunge una velocità massima pari a 333 km/h (207 mph).

a cura di Marco  Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Scritto da admin

Nuova firma ad X per la scattante Toyota Aygo Model Year 2019

Jorge Lorenzo conquista la Catalunya con una splendida vittoria