in ,

Svelata la bellissima e possente nuova BMW Serie 8 Coupé

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW Serie 8 CoupéDopo tanti rendering, foto, scoop, eccola finalmente in tutta la sua bellezza ed unicità, la nuovissima BMW Serie 8 Coupé sfoggia un’eleganza ed una grinta tipica del marchio bavarese.

Sarà la diretta concorrente della Mercedes-Benz Classe S Coupé e di fatto avrà il difficile compito di ripetere il successo della celebre Serie 8, la coupé che negli anni ’90 spopolò per via del suo design audace, di fatto la nuova BMW Serie 8 Coupé segna il ritorno del brand tedesco nel segmento più alto, lussuoso e sportivo, delle due posti di lusso.

Sarà in vendita a partire dal prossimo mese e sarà offerta in due versioni, la BMW M850i xDrive , vettura spinta da un potente motore a benzina da 4,4 litri, un V8 da oltre 520 cavalli e 554 Nm di coppia massima, coupé capace di bruciare i 100 km/h in poco più di 3 secondi, con una velocità massima autolimitata a 250 km/h, e la nuova BMW M840d xDrive spinta dal 3 litri turbodiesel, un sei cilindri in linea capace di 316 cavalli e 501 Nm di coppia massima, valori che le consentono di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in poco meno di 5 secondi.

L’obiettivo in casa BMW era quello di colmare il gap, attualmente esistente, tra una coupé di grandi dimensioni, votata al lusso e dotata di 4 comodi posti e quella di una 2 posti pura, così in fatto di prestazioni, la nuova BMW Serie 8 Coupé si avvina moltissimo a quelle di una nuova Porsche 911.

Tutto è stato sviluppato affinché il carattere tipicamente sportivo BMW rimanesse inalterato, così le sospensioni sono dotate, all’anteriore del doppio braccio oscillante, mentre al posteriore di cinque bracci, i pneumatici sono dei Bridgestone con misura differenziata tra anteriore e posteriore (245/35 ZR20 – 275/30 ZR20).
Le sospensioni sono a controllo elettronico, la nuova BMW Serie 8 Coupé dispone di una nuova trazione integrale xDrive, di un servosterzo adattivo e di un nuovo impianto frenante con dischi anteriori da ben 395 millimetri.

Il sound del V8 è sottolineato dalla presenza di un impianto di scarico altamente sportivo, la melodia tipica di questo frazionamento è pura, senza alcuna barriera.

Per quanto concerne le dimensioni della nuova BMW Serie 8 Coupé, ci troviamo di fronte ad una vettura lunga 4,843 metri, con un passo di 2,822 mt, una larghezza di 1,902 mt ed un’altezza di 1341 mt.

Esteticamente il nuovo corso stilistico BMW è sottolineato dall’inedito doppio rene, più audace, dai nuovi fari a LED e dal sottile spoiler posteriore con doppio terminale di scarico.
Così come accade per la M3, M4 ed M5, in opzione è disponibile il tetto in fibra di carbonio.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Scritto da admin

Quota 280 cavalli per la nuova Renault Megane R.S.

MotoGP Catalunya: nelle prime libere del Venerdì, primo Jorge Lorenzo