in ,

Frizione automatica per la MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso SCS

Tempo di lettura: 2 minuti

MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso SCSFrizione completamente automatica, questa una delle prerogative della nuovissima MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso SCS .

Una sportiva senza compromessi, una moto che introduce una nuova tecnologia grazie alla quale la MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso SCS presenta per la prima volta un sistema intelligente e totalmente automatico della frizione.

Se i CVT a variazione continua sono adatti agli scooter e conseguentemente inadeguati ad una sportiva, ed i doppia frizione ingombranti e decisamente da automotive, in MV Agusta si è approdati ad una novità esaltante.

Il sistema Smart Clutch System offre due opportunità, un utilizzo della leva della frizione in modo tradizionale, attraverso la leva al manubrio, oppure una gestione totalmente automatica della frizione, ciò avviene senza alcun intervento del pilota, in maniera automatica, senza alcuna scelta preventiva.

Esteticamente si nota il coperchio trasparente sulla MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso SCS , mentre tecnicamente spicca il peso identico a quella di una frizione tradizionale.

Il freno di stazionamento viene inserito e disinserito tramite una leva posta sopra alla leva del freno posteriore, sul lato destro della moto.

Per quanto riguarda il propulsore si tratta di un tre cilindri in linea, da 800 centimetri cubici, Euro 4, che eroga una potenza massima di 110 cavalli a 10.150 giri al minuti ed 8,1 kgm di coppia massima a 7.100 giri al minuto.

Caratteristica di questo motore è la presenza dell’albero motore contro-rotante, soluzione di diretta derivazione MotoGP . Novità assoluta anche per il cambio, totalmente rivisto per migliorare gli innesti in maniera tale da renderli più veloci, rapidi e precisi. Al fine di ridurre vibrazioni e rumorosità del motore, tutti gli ingranaggi sono stati oggetto di una specifica analisi, allo scopo di attenuare gli attriti interni.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Scritto da admin

Mazda celebra la Vision Coupé ai Caselli Daziari dell’Arco della Pace

Svelata la livrea della Volkswagen I.D. R Pikes Peak