Frizione automatica per la MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso SCS

MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso SCSFrizione completamente automatica, questa una delle prerogative della nuovissima MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso SCS .

Una sportiva senza compromessi, una moto che introduce una nuova tecnologia grazie alla quale la MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso SCS presenta per la prima volta un sistema intelligente e totalmente automatico della frizione.

Se i CVT a variazione continua sono adatti agli scooter e conseguentemente inadeguati ad una sportiva, ed i doppia frizione ingombranti e decisamente da automotive, in MV Agusta si è approdati ad una novità esaltante.

Il sistema Smart Clutch System offre due opportunità, un utilizzo della leva della frizione in modo tradizionale, attraverso la leva al manubrio, oppure una gestione totalmente automatica della frizione, ciò avviene senza alcun intervento del pilota, in maniera automatica, senza alcuna scelta preventiva.

Esteticamente si nota il coperchio trasparente sulla MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso SCS , mentre tecnicamente spicca il peso identico a quella di una frizione tradizionale.

Il freno di stazionamento viene inserito e disinserito tramite una leva posta sopra alla leva del freno posteriore, sul lato destro della moto.

Per quanto riguarda il propulsore si tratta di un tre cilindri in linea, da 800 centimetri cubici, Euro 4, che eroga una potenza massima di 110 cavalli a 10.150 giri al minuti ed 8,1 kgm di coppia massima a 7.100 giri al minuto.

Caratteristica di questo motore è la presenza dell’albero motore contro-rotante, soluzione di diretta derivazione MotoGP . Novità assoluta anche per il cambio, totalmente rivisto per migliorare gli innesti in maniera tale da renderli più veloci, rapidi e precisi. Al fine di ridurre vibrazioni e rumorosità del motore, tutti gli ingranaggi sono stati oggetto di una specifica analisi, allo scopo di attenuare gli attriti interni.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recent Posts

Per la nuova Lamborghini Aventador un futuro ibrido ed aspirato

Sarà una scelta inesorabile, perché oramai, l'elettrificazione riguarderà ogni nuovo modello di auto, a cominciare da quelle più veloci e...

La Renault Megane RS Trophy 300 tenta il record al Nurburgring

L'intento è di battere il record del giro, al Nurburgring, per le berline di serie a trazione anteriore: la Renault...

Restaurata dal Lamborghini Polo Storico una rarissima Miura SVR

Una delle Lamborghini più famose della storia, vuoi per la sua cattiveria, vuoi perché a livello progettuale ha segnato la...

Jeep Grand Cherokee Trackhawk: impossibile pretendere altro!!!

Siamo alla presentazione della nuova Jeep Renegade , SUV che riceva un sostanzioso upgrade estetico e tecnico, quando ci informano...

Lexus RC F 10th Anniversary: un V8 dall’aspetto dark!

In occasione dei suoi primi 10 anni di vita, Lexus svela la RC F 10th Anniversary . Un colore dark,...

Mercedes-AMG rinnova la sua velocissima C 43 4Matic

Si rinnova la Classe C di Mercedes-Benz e così anche per la gamma AMG è tempo di un profondo cambiamento:...

Svelata la berlina svedese sportiva di lusso: la nuova Volvo S60

L’avevamo annunciato e la risposta non ha tardato ad arrivare: Volvo Cars presenta in anteprima mondiale la nuova berlina sportiva di lusso,...

Nuove motorizzazioni turbo per la Jeep Renegade MY 2019

Nuovo look, nuove motorizzazioni per la rinnovata Jeep Renegade Model Year 2019. La Jeep Renegade Model Year 2019 è disponibile...