Frizione automatica per la MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso SCS

MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso SCSFrizione completamente automatica, questa una delle prerogative della nuovissima MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso SCS .

Una sportiva senza compromessi, una moto che introduce una nuova tecnologia grazie alla quale la MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso SCS presenta per la prima volta un sistema intelligente e totalmente automatico della frizione.

Se i CVT a variazione continua sono adatti agli scooter e conseguentemente inadeguati ad una sportiva, ed i doppia frizione ingombranti e decisamente da automotive, in MV Agusta si è approdati ad una novità esaltante.

Il sistema Smart Clutch System offre due opportunità, un utilizzo della leva della frizione in modo tradizionale, attraverso la leva al manubrio, oppure una gestione totalmente automatica della frizione, ciò avviene senza alcun intervento del pilota, in maniera automatica, senza alcuna scelta preventiva.

Esteticamente si nota il coperchio trasparente sulla MV Agusta Turismo Veloce 800 Lusso SCS , mentre tecnicamente spicca il peso identico a quella di una frizione tradizionale.

Il freno di stazionamento viene inserito e disinserito tramite una leva posta sopra alla leva del freno posteriore, sul lato destro della moto.

Per quanto riguarda il propulsore si tratta di un tre cilindri in linea, da 800 centimetri cubici, Euro 4, che eroga una potenza massima di 110 cavalli a 10.150 giri al minuti ed 8,1 kgm di coppia massima a 7.100 giri al minuto.

Caratteristica di questo motore è la presenza dell’albero motore contro-rotante, soluzione di diretta derivazione MotoGP . Novità assoluta anche per il cambio, totalmente rivisto per migliorare gli innesti in maniera tale da renderli più veloci, rapidi e precisi. Al fine di ridurre vibrazioni e rumorosità del motore, tutti gli ingranaggi sono stati oggetto di una specifica analisi, allo scopo di attenuare gli attriti interni.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recent Posts

Esclusività e tecnologia per la Lexus LC Yellow Edition

Lexus LC Yellow Edition è la nuova offerta del brand giapponese per il suo alto di gamma. Fedele al suo...

Red Bull Ring: livello di difficoltà 5 per la Brembo

Un mese dopo aver ospitato la Formula 1, il Red Bull Ring di Spielberg (Austria) è teatro dell’11esimo appuntamento stagionale...

Prendono il via le iscrizioni a Euro Ape 2018

Al via le iscrizioni a Euro Ape 2018 , il più importante raduno di Ape che si terrà a Salsomaggiore...

Il Red Bull Ring ospiterà la prossima gara della MotoGP

Dopo la recentissima tappa di Brno, la MotoGP sosta al Red Bull Ring per una nuova sfida tra i piloti...

Un futuro incerto per Casey Stoner con il Ducati Team

Dopo la rottura tra Jorge Lorenzo ed il Ducati Team , arriva un altro duro colpo per il marchio di...

Dai Cantieri Pardo arriva il nuovo yatch Pardo 50

Dopo il grande successo del Pardo 43 , con oltre trenta esemplari venduti in meno di un anno, la Pardo...

Potenza, prestazioni e leggerezza per la Brabham BT62

Progettata e sviluppata per offrire le massime prestazioni in pista, la Brabham BT62 segue lo stesso approccio pragmatico che ha...

Porsche Festival 2018: 6 e 7 Ottobre Autodromo di Imola

Il 6 e 7 ottobre, l'Autodromo di Imola ospiterà il Porsche Festival 2018 e le due ultime gare della Carrera...