in ,

Cavalli, trazione ed allestimento per la nuova BMW Alpine D5 S

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW Alpine D5 SAlpina ha annunciato i prezzi per la versione berlina della sua D5 S esposta al recente Salone dell’auto di Francoforte.

Il super dieselone da 171 miglia all’ora parte nel Regno Unito da un prezzo 62.000 sterline: la Alpina D5 S è veloce, potente e curatissima nei dettagli.

La Alpine D5 S è stata messa a punto per la Gran Bretagna con una maneggevolezza maggiore e un assetto più confortevole rispetto alle versioni europee. Per soddisfare le strade più anguste del Regno Unito, il modello ha perso 100 kg grazie all’utilizzo di un motore biturbo da 3,0 litri: il sei cilindri in linea è potente e fluido.

Alpina GB ha dato la priorità a questo assetto più agile rispetto a quello decisamente più duro offerto sugli altri modelli.

La sua potenza totale è di 322 cv e 516 Nm di coppia massima: la trazione integrale è di serie così come tutta una serie di accessori optional sulla serie 5 normale.

La tecnologia Alpina Dynamic Drive consente uno smorzamento più morbido per assorbire le asperità stradali ma riduce al minimo il rollio nelle curve. L’intercooler è stato aumentato del 20% rispetto alla 530d, mentre un sistema di induzione ottimizzato riduce le perdite di carico del 30%.

Alpina afferma che il suo sistema frenante ha una resistenza all’affaticamento simile a quelli in carboceramica, mentre i freni posteriori più grandi aiutano a liberare il calore. Le ruote posteriori sterzanti sono disponibili come optional.

La trasmissione  ZF a otto rapporti massimizza l’accelerazione permettendo una velocità pari alle 171 miglia.  BMW Alpina D5 S sei decimi più veloce a raggiungere 62 miglia all’ora rispetto alla più veloce 5 serie BMW a combustione di olio.

L’auto vanta sedili con rivestimenti interni in pelle e regolazioni elettriche, impianto audio da 205 Watt e 12 altoparlanti.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

 

Scritto da admin

Efficienza, potenza ed motorizzazioni Euro6d-Temp: è la nuova BMW X5

Pronta la quarta generazione dell’inarrestabile Suzuki Jimny