Pronta per la stagione 2019, la nuova Porsche 911 GT3 R

Porsche 911 GT3 RPorsche ha realizzato una GT3 del tutto nuova per la stagione 2019, una vettura che si basa sulla sua attuale sportiva alto di gamma: la Porsche 911 GT3 R .

Deriva dalla 911 GT3 RS e di fatto ne mantiene propulsore e diverse soluzioni tecniche, la nuova Porsche 911 GT3 R ha una potenza massima di 404 kW (550 CV), un bolide cui è stata prestata particolare attenzione nella cura aerodinamica, ulteriormente ottimizzata.

Nuove soluzioni innovative anche per quanto riguarda la sicurezza, mentre per permettere una gestione della vettura nei campionati, facile e di più ampia portata, sono stati oggetto di revisione, costi di manutenzione e ricambi.

Il design della carrozzeria della Porsche 911 GT3 RS , caratterizzata da un’intelligente struttura in alluminio-acciaio composito, si è dimostrata la base ideale per la macchina da corsa.

Tetto, cofano anteriore, carenatura, passaruota, portiere, fiancate laterali e cofano posteriore, così come il rivestimento interno, sono realizzati in materiale composito, con ampio utilizzo della fibra di carbonio (CFRP). I finestrini sono in policarbonato.

La nuova Porsche 911 GT3 R è spinta da un potente motore quattro litri di cilindrata, lo stesso che equipaggia la 911 GT3 RS . L’iniezione diretta del carburante, che funziona a pressioni fino a 200 bar, nonché le regolazioni della fasatura variabile delle valvole degli alberi a camme di aspirazione e scarico garantiscono un utilizzo particolarmente efficiente del carburante. Inoltre, rispetto al suo predecessore, il motore normalmente aspirato offre una guidabilità significativamente migliore e una gamma di giri più ampia.

La risposta del motore è più precisa grazie al controllo elettronico dell’acceleratore. La potenza del motore posteriore viene scaricata attraverso un cambio sequenziale Porsche a sei velocità con attuatore elettronico, per cambi marcia particolarmente rapidi e precisi. Come nei modelli stradali GT, il guidatore cambia marcia tramite i paddle del cambio posizionati comodamente sul volante. La frizione è controllata elettroidraulicamente, il che elimina la necessità del pedale della frizione e assiste nelle partenze veloci. Tipico della 911, la distribuzione del peso garantisce eccellenti prestazioni in trazione e frenata.

La spettacolare aerodinamica della Porsche 911 GT3 R vanta diverse soluzioni tecniche tramutate dalla vettura stradale. Le particolari prese d’aria sui passaruota aumentano la deportanza sull’asse anteriore. Con una larghezza di 1.900 millimetri e una profondità di 400 millimetri, l’ala posteriore offre un ottimo equilibrio aerodinamico. La circonferenza del pneumatico sull’asse anteriore è cresciuta da 650 a 680 millimetri. In tandem con la nuova sospensione a doppio braccio oscillante della Porsche, questo garantisce prestazioni in frenata, nettamente superiori.

Anche il sistema frenante della Porsche 911 GT3 R ha subito ulteriori modifiche e ora offre una maggiore sensibilità e un controllo più preciso dell’ABS.

Sul fronte anteriore, troviamo delle pinze freni monoblocco in alluminio a sei pistoncini abbinati a dischi in acciaio ventilato e scanalato con un diametro di 390 millimetri, binomio che assicura prestazioni di frenata eccezionali; sull’asse posteriore ci sono pinze a quattro pistoncini e dischi che misurano 370 millimetri.

La nuova Porsche 911 GT3 R può essere ordinata immediatamente al prezzo di 459.000 Euro più IVA e verrà consegnata a partire da dicembre 2018. Tutti i dettagli tecnici e i dati sono provvisori fino a quando l’approvazione finale non verrà certificata dalla FIA.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts

A Roma e Milano, Alpine inaugura due centri esclusivi

Due centri esclusivi, due showroom dedicati alla bella e leggera Alpine , così nella sede di Via Tiburtina a Roma...

Motorizzazione ibrida plug-in per la futura e nuova Seat Leon

In casa Seat si lavora sulla Leon di prossima generazione, vettura che sarà il più grande balzo nel futuro per...

Le nuove officine mobili realizzate su base Tesla Model S

Una vera e propria officina mobile, così la Tesla Model S viene equipaggiata delle principali strumentazioni per intervenire in caso...

Ford aggiorna il suo pick-up F-150 Raptor con sospensioni adattive

Ford aggiorna il suo pick-up F-150 Raptor inserendo nel mostruoso veicolo i nuovi ammortizzatori FOX a controllo elettronico, un nuovo...

Motore V8 biturbo da oltre 500 CV per la nuova Audi S6

Trapianto di cuore nella casa dei quattro anelli perché si vocifera che la futura Audi S6 avrà lo stesso motore...

Pronta la nuova generazione della Porsche 911 Speedster

Arriva da Stoccarda e promette di continuare quella lunga stirpe di auto, prestazionali, belle e gloriose: la nuova Porsche 911...

Alta manualità per la speciale Honda Civic Type R Pickup Truck

Honda UK  ha presentato uno straordinario esempio di originalità: una Honda Civic Type R Pickup Truck perfettamente marciante e funzionate!!! Esattamente...

Aerodinamica record per la futura BMW Serie 3

Ad ogni azione corrisponde sempre una reazione, così in casa BMW ci si prepara al lancio della nuova Mercedes-Benz Classe...