Quattro ruote sterzanti per la nuova Volkswagen Touareg

Volkswagen TouaregCon la nuova Touareg la Volkswagen presenta un SUV della categoria superiore che è agile e facile da guidare come una compatta.

Ciò è possibile grazie alle quattro ruote sterzanti di nuovo sviluppo della Volkswagen Touareg , in cui sia le ruote anteriori sia le posteriori sterzano in relazione alla situazione di guida. Questo sistema è una delle ragioni per cui l’imponente Touareg se la cava molto bene anche nelle strette strade di città o nelle manovre. Inoltre, le quattro ruote sterzanti garantiscono maggiore stabilità alle alte velocità.

Ci sono essenzialmente due situazioni di funzionamento delle quattro ruote sterzanti: a velocità inferiori o superiori a 37 km/h.

A velocità inferiori a 37 km/h, le ruote posteriori sterzano automaticamente con un angolo opposto rispetto a quelle anteriori, ossia in controfase. In altre parole, quando le ruote anteriori girano a sinistra, l’asse posteriore a controllo elettronico sterza a destra fino a cinque gradi. Questo migliora la manovrabilità del veicolo. Le quattro ruote sterzanti riducono il raggio di sterzata da 12,19 a 11,19 metri, un miglioramento che si nota particolarmente al momento del parcheggio. Anche manovrare con un rimorchio al seguito risulta più facile. Grazie all’interazione con il sistema di assistenza alle manovre con rimorchio Trailer Assist, è possibile manovrare l’insieme di auto e rimorchio senza difficoltà anche in spazi molto ridotti.

Se il veicolo viaggia a velocità superiori a 37 km/h, le ruote posteriori sterzano nella stessa direzione di quelle anteriori. Questo migliora la maneggevolezza, in particolare alle velocità che si tengono su strade extraurbane e in autostrada, giacché le quattro ruote sterzanti garantiscono stabilità nei cambi di corsia, nei sorpassi rapidi e nelle manovre improvvise.

Le quattro ruote sterzanti, insieme alle sospensioni pneumatiche, fanno parte di un pacchetto a richiesta che include sospensioni adattive, regolazione dell’altezza e controllo elettronico dell’assorbimento. Questo insieme di tecnologie porta l’agilità della Nuova Touareg a un livello non immaginabile per il segmento fino a poco tempo fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts

A Roma e Milano, Alpine inaugura due centri esclusivi

Due centri esclusivi, due showroom dedicati alla bella e leggera Alpine , così nella sede di Via Tiburtina a Roma...

Motorizzazione ibrida plug-in per la futura e nuova Seat Leon

In casa Seat si lavora sulla Leon di prossima generazione, vettura che sarà il più grande balzo nel futuro per...

Le nuove officine mobili realizzate su base Tesla Model S

Una vera e propria officina mobile, così la Tesla Model S viene equipaggiata delle principali strumentazioni per intervenire in caso...

Ford aggiorna il suo pick-up F-150 Raptor con sospensioni adattive

Ford aggiorna il suo pick-up F-150 Raptor inserendo nel mostruoso veicolo i nuovi ammortizzatori FOX a controllo elettronico, un nuovo...

Motore V8 biturbo da oltre 500 CV per la nuova Audi S6

Trapianto di cuore nella casa dei quattro anelli perché si vocifera che la futura Audi S6 avrà lo stesso motore...

Pronta la nuova generazione della Porsche 911 Speedster

Arriva da Stoccarda e promette di continuare quella lunga stirpe di auto, prestazionali, belle e gloriose: la nuova Porsche 911...

Alta manualità per la speciale Honda Civic Type R Pickup Truck

Honda UK  ha presentato uno straordinario esempio di originalità: una Honda Civic Type R Pickup Truck perfettamente marciante e funzionate!!! Esattamente...

Aerodinamica record per la futura BMW Serie 3

Ad ogni azione corrisponde sempre una reazione, così in casa BMW ci si prepara al lancio della nuova Mercedes-Benz Classe...