in ,

Stile, prestazioni ed unicità per la nuova BMW i8 Roadster

Tempo di lettura: 3 minuti

bmw i8 roadsterLa BMW i8 Roadster è la prima vettura sportiva al mondo ad essere stata sviluppata fin dall’inizio della sua progettazione, per rispettare l’ambiente.

Design rivoluzionario, aerodinamica migliorata, tecnologia ibrida plug-in avanzata, tutti fattori che contribuiscono a rendere la BMW i8 Roadster , una scoperta unica.

Il framework per l’implementazione del concept è stato fornito dalla nuovissima architettura LifeDrive BMW i, la cui struttura comprendente un telaio in alluminio e una cella passeggeri CFRP che offre un eccezionale grado di libertà nel design.

Lo stile visionario della BMW i8 Coupe riesce quindi a esprimere non solo le prestazione dinamiche della vettura, ma anche la sua eccezionale efficienza.

Una serie di prestigiosi riconoscimenti, tra cui l’iF Design Award e il Red Dot Award, testimoniano la qualità e il fascino del suo design.

La nuova BMW i8 Roadster traduce l’inconfondibile linguaggio stilistico BMW i in un altro concetto di veicolo, fondendo le proporzioni dinamiche della i8 con caratteristiche da roadster, per conferirgli un carattere tutto suo.

Le proporzioni, le linee e il suo design contraddistinguono la BMW i8 Coupé e la BMW i8 Roadster come appartenenti a una nuova generazione di auto sportive. Un cofano piatto, sbalzi aerodinamici visibili, passo lungo, carreggiata larghe e una linea del tetto allungata, creano un’aura di dinamismo, leggerezza ed efficienza. A livello individuale, la BMW i8 Coupé si distingue per la sua conformazione  2 + 2, mentre la BMW i8 Roadster trasmette la libertà di una scoperta per due.

Il costante processo di sviluppo ha migliorato le prestazioni offerte dalla tecnologia eDrive di BMW.

La capacità energetica dell’ultima versione della batteria agli ioni di litio specifica per il modello BMW i8 Roadster è aumentata notevolmente, la capacità delle celle della batteria è aumentata da 20 a 34 ampere ore (Ah) e la capacità energetica lorda da 7,1 a 11,6 kilowattora (kWh, capacità energetica netta : 9,4 kWh).

Questo upgrade è dovuto principalmente ai progressi compiuti nella tecnologia delle celle della batteria, che a sua volta derivano dalla competenza sempre crescente del BMW Group nel campo dello stoccaggio dell’energia elettrica.

Queste riserve di energia extra hanno permesso di aumentare la potenza massima del motore elettrico da 9 kW / 12 CV a 105 kW / 143 CV; notevole è anche la sua coppia massima di 250 Nm (184 lb-ft), valore che influisce positivamente su accelerazione e ripresa. Il motore elettrico sviluppato dal BMW Group si distingue anche per la sua potenza costante fino a regimi molto elevati.

La maggiore capacità delle celle della batteria consente di aumentare sostanzialmente la percentuale di guida completamente elettrica, anche in modalità ibrida. Con la modalità di guida predefinita, sia la nuova BMW i8 Coupé che la nuova BMW i8 Roadster sono in grado di raggiungere una velocità massima di 105 km / h esclusivamente in modalità elettrica, rendendo possibile la guida a zero emissioni locali non solo in città, ma anche su strade di campagna. E se si preme il pulsante eDrive, la soglia del tutto elettrico di entrambi i modelli aumenta ulteriormente fino a 120 km / h.

La nuova batteria ad alta tensione beneficia anche la gamma elettrica delle due auto sportive ibride plug-in. Nel ciclo di prova dell’UE, la nuova BMW i8 Coupe raggiunge un’autonomia massima di 55 chilometri (34 miglia) – circa il 50% in più rispetto a prima – mentre per la nuova BMW i8 Roadster è di 53 chilometri (33 miglia).

Anche il motore a combustione interna della i8 ha subito un’ulteriore ottimizzazione per essere pronto per la nuova Coupé e Roadster. Il tre cilindri turbocompresso con iniezione diretta e fasatura variabile VALVETRONIC esprime una potenza massima di 170 kW / 231 CV, il tutto con una cilindrata di soli 1,5 litri, oltre a una coppia massima di 320 Nm (236 lb-ft). È piacevolmente raffinato ed è dotato di un sound unico, sportivo all’occorrenza. Il motore è anche più “pulito”, poiché ora è dotato di un filtro antiparticolato di serie che assorbe efficacemente tutto il particolato contenuto nei gas di scarico.

L’azione combinata del motore endotermico e di quello elettrico, generano una potenza massima di 374 CV sulla nuova  i8 Roadster.

La nuova BMW i8 Roadster accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi con una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h.

a cura della Redazione
redazione@reportmotori.it

Scritto da admin

Anteprima europea per la settima generazione della nuova Lexus ES

Debutta sulla Opel Grandland X il nuovo Diesel 1,5 litri