in ,

Nuova BMW M2 Competition : pronta l’arma totale?

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW M2 CompetitionMolti contavano di vederla al recente Salone dell’Auto di Ginevra, invece, la futura BMW M2 Competition sarà ancora un fantasma, pronta ad infervorare cuori e passioni di chi l’attende, per sognare e… correre in pista!

Con molta probabilità la vedremo al Salone di Pechino, la BMW M2 Competition è una delle sportive più attese dell’anno, una belva che ha il difficilissimo compito di surclassare le prestazioni della sorella M2 .

Il leggendario sei cilindri N55 da 3,0 litri TwinScroll dell’attuale M2 verrà sostituito da un’unità totalmente nuovo, un motore che utilizzerà gli stessi componenti interni di M3 e M4, ma con una potenza leggermente inferiore, si parla di oltre 400 CV.

Per una vettura ad altissime prestazioni, fondamentale è anche la trasmissione, che sulla BMW M2 Competition sarà un automatico doppia frizione a 7 marce o manuale a 6 rapporti.
Vista la severa regolamentazione in materia di inquinamento, BMW ha deciso di realizzare un motore totalmente nuovo, con molta probabilità il propulsore F80 attualmente presente sulla M3 , andrà in pensione a partire dal mese di Maggio.

Potenza e non solo…
Come abbiamo anticipato, la nuova BMW M2 Competition utilizzerà parti del motore della sorella M3 per sfondare il muro dei 400 cavalli ma anche per raggiungere una coppia motrice consistente: si parla di quasi 500 Nm, valore ottenuto grazie alla presenza di un doppio turbocompressore che lavora in fase, tirando il meglio dal sei cilindri in linea, da 3 litri.

Anche esteticamente ci saranno delle novità, dal paraurti anteriore ad una griglia anteriore, il cosiddetto “doppio rene” dovrebbero mostrare tutta la cattiveria di cui gode la BMW M2 Competition .

Come sempre, non resta che attendere…

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Scritto da admin

MotoGP – Michelin porta in Argentina nuove mescole medie

Abarth 124 e Abarth 595 conquistano la Germania, Auto Bild ne incorona il design