in ,

Audi RS 5 è disponibile per la prima volta in versione Sportback

Tempo di lettura: 3 minuti

Audi RS 5 SportbackIl design della nuova Audi RS 5 Sportback coniuga forme emozionali e superfici tese. Il passo allungato, gli sbalzi ridotti e il cofano motore avvolgente con power dome sottolineano il dinamismo della vettura.

A livello estetico, un highlight della Audi RS 5 Sportback è costituito dalla vigorosa linea di spalla dalla caratteristica forma a onda. La vista tre quarti posteriore della sportiva permette di apprezzare le fiancate sapientemente modellate. I «blister quattro» accentuano le arcate dei passaruota, allargati di 15 mm.

Frontalmente, Audi RS 5 Sportback esibisce una griglia single frame ampia e bassa, generose prese d’aria con struttura a nido d’ape specifica RS e uno spoiler anteriore con logo «quattro» in alluminio opaco. Accanto ai proiettori sono presenti elementi di design in nero lucido che fanno apparire RS 5 Sportback ancora più larga. Il posteriore è votato alla sportività grazie a uno specifico estrattore RS, ai terminali ovali dell’impianto di scarico RS e a un sottile spoiler. RS 5 Sportback è dotata di serie di cerchi in lega da 19 pollici; a richiesta sono disponibili ruote da 20 pollici. La nuova Audi RS 5 Sportback può essere personalizzata con i pacchetti look nero lucido, alluminio opaco e carbonio.

Il V6 biturbo 2.9 TFSI assicura potenza ed efficienza. Il motore eroga 450 CV e 600 Nm di coppia in un ampio range, compreso tra 1.900 e 5.000 giri. Audi RS 5 Sportback accelera da 0 a 96 km/h in 3,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h (280 km/h optional). Il propulsore può contare su di una pressione di sovralimentazione di 1,5 bar. Analogamente a tutti i nuovi motori Audi V6 e V8, i turbocompressori sono collocati all’interno della V (di 90 gradi) tra le bancate. Conseguentemente, sulle testate il lato scarico si trova all’interno e il lato aspirazione all’esterno. Questa configurazione porta in dote una struttura compatta e brevi percorsi dei gas combusti, con perdite di flusso minime. Il motore 2.9 TFSI reagisce così in modo estremamente pronto alle pressioni dell’acceleratore. Contribuisce all’efficienza il processo di combustione con iniezione diretta centrale, denominato ciclo B.

La potenza sviluppata dal 2.9 TFSI viene trasferita a terra grazie alla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale meccanico e al cambio tiptronic a otto rapporti dalla taratura sportiva e dai tempi d’innesto ottimizzati. In condizioni standard, la coppia viene ripartita sugli assali in modo asimmetrico secondo il rapporto 40:60. Ciò garantisce un comportamento all’insegna del dinamismo, una trazione ottimale e la massima sicurezza. Qualora si registri uno slittamento in corrispondenza di uno degli assali, la maggior parte della spinta viene convogliata istantaneamente all’altro asse: sino al 70% all’avantreno e sino all’85% al retrotreno. Il differenziale posteriore sportivo (disponibile a richiesta) distribuisce la coppia tra le ruote posteriori.

La configurazione a cinque bracci delle sospensioni porta in dote un valore aggiunto in termini di comfort a fronte di una straordinaria precisione di guida. L’assetto sportivo RS, di serie, comporta un ribassamento di 7 millimetri rispetto a S5 Sportback. In opzione, Audi Sport propone il setup RS plus con Dynamic Ride Control (DRC), i freni carboceramici e lo sterzo dinamico con taratura specifica RS. Il sistema Audi drive select (di serie) permette al conducente di personalizzare la propria esperienza al volante, accentuando il dinamismo o il comfort dell’auto.

L’abitacolo a cinque posti di Audi RS 5 Sportback si presenta con una finitura completamente nera e offre dotazioni all’insegna della funzionalità. Grazie al taglio squadrato, alla larghezza di un metro e alla capacità di 480 litri, il vano bagagli risulta estremamente sfruttabile. Con i sedili posteriori abbattuti si ottiene un volume di carico di 1.300 litri. Gli schienali del divanetto sono frazionabili 40:20:40.

La personalità della coupé a cinque porte high-performance viene sottolineata da dettagli quali i sedili sportivi RS, disponibili in pelle Nappa con impunture a nido d’ape, e il volante sportivo multifunzione RS rivestito in pelle e appiattito nella parte inferiore. I sedili, il volante, i listelli sottoporta e la leva del cambio si fregiano del logo RS. Speciali indicatori RS segnalano mediante l’Audi virtual cockpit la pressione degli pneumatici, la coppia erogata e la forza g. In modalità manuale, al raggiungimento del numero di giri limite un apposito indicatore consiglia di passare alla marcia superiore. Tra gli highlight del pacchetto design RS spiccano le cuciture a contrasto rosse lungo volante e leva del cambio, le cinture di sicurezza e i tappetini con bordo rosso e logo RS. Audi Sport propone in esclusiva per Audi RS 5 il colore carrozzeria verde Sonoma metallizzato.

Audi RS 5 Sportback sarà disponibile negli Stati Uniti e in Canada a partire dalla seconda metà del 2018, successivamente in Europa e Cina.

Scritto da admin

Elettrico con cella a combustibile: Mercedes-Benz GLC F-CELL

Uno sguardo al futuro della mobilità sostenibile: Classic Mini Electric