in ,

Evoluzione della specie: nuova Harley-Davidson Iron 1200

Tempo di lettura: 2 minuti

Harley-Davidson Iron 1200Harley-Davidson introduce all’interno della sua gamma Sportster , le nuove Iron 1200 e Forty-Eight Special .

L’ultima novità di una linea di 100 motociclette ad alto impatto emozionale che Harley-Davidson prevede di introdurre entro il 2027: le nuove Sportster combinano la tendenza di uno stile che rievoca forme passate con il ritorno sulla scena del 1200 V-Twin.

Fin dalla sua introduzione nel 1957, le Harley-Davidson Sportster sono state ripetutamente reinventate, nelle mani sia della Motor Company sia da parte dei competitors.

La Sportster ha rivestito ruoli da bobber, chopper, scrambler e café racer, una metamorfosi che da sempre la contraddistingue e che la rende, la base perfetta, per creare una moto su misura.

Brad Richards, Harley-Davidson V.P. di Styling & Design: “La Sportster è una moto relativamente facile da spogliare e reinventare. Quello che abbiamo fatto per creare la nuova Iron 1200 e la Forty Eight Special è ciò che i proprietari di Sportster fanno con le loro moto, da generazioni. La grafica di queste due moto, riflette le tendenze contemporanee che stiamo vivendo sulle custom bikes e nel design in generale, un passaggio dall’arte più complessa e intrigante a un look molto semplice e pulito. È anche importante notare che questi elementi grafici rispettano la forma del serbatoio del carburante e, nel caso dello Sportster, quella forma del serbatoio è un elemento di design classico a sé stante.”

La nuova grafica del serbatoio carburante contraddistingue sia la Iron 1200 che la Forty Eight Special e combina colori vivaci con caratteri formali: l’ispirazione deriva chiaramente dagli anni ’70.

Harley-Davidson Iron 1200
La ricetta Iron 1200 inizia con una bella iniezione di potenza: il motore Evolution V1200 Twin da 1202 centimetri cubici eroga il 36% in più di coppia massima,rispetto al motore Evolution 883.

Iron 1200 porta ancora più divertimento su strada, grazie alla sua maggiore capacità di piega, merito del nuovo manubrio da un pollice di diametro, rialzato e reso ancora più graficante esteticamente.

Nuovo è anche la calotta faro così come la sella posteriore. Il serbatoio carburante, dalla grafica inedita, offre una maggiore autonomia e si abbina perfettamente alla finitura nero opaca del motore.

Una notevole rivoluzione grafica ha interessante anche il mastodontico propulsore, con la classica forma a V che presenta particolari cromati, stessa finitura che troviamo sui coperchi punterie. I cerchi della Harley-Davidson Iron 1200 sono completamente neri, 19 pollici all’anteriore e 16 al posteriore.

Presente il sistema anti bloccaggio in frenata (ABS), installato in fabbrica e di serie sulla Iron 1200.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Scritto da admin

Swift Sport BeeRacing: livrea bicolor e motore Boosterjet da 140 cv!

Moto3 – Nelle prime libere del Qatar, primo Enea Bastianini