Evoluzione della specie: nuova Harley-Davidson Iron 1200

Harley-Davidson Iron 1200Harley-Davidson introduce all’interno della sua gamma Sportster , le nuove Iron 1200 e Forty-Eight Special .

L’ultima novità di una linea di 100 motociclette ad alto impatto emozionale che Harley-Davidson prevede di introdurre entro il 2027: le nuove Sportster combinano la tendenza di uno stile che rievoca forme passate con il ritorno sulla scena del 1200 V-Twin.

Fin dalla sua introduzione nel 1957, le Harley-Davidson Sportster sono state ripetutamente reinventate, nelle mani sia della Motor Company sia da parte dei competitors.

La Sportster ha rivestito ruoli da bobber, chopper, scrambler e café racer, una metamorfosi che da sempre la contraddistingue e che la rende, la base perfetta, per creare una moto su misura.

Brad Richards, Harley-Davidson V.P. di Styling & Design: “La Sportster è una moto relativamente facile da spogliare e reinventare. Quello che abbiamo fatto per creare la nuova Iron 1200 e la Forty Eight Special è ciò che i proprietari di Sportster fanno con le loro moto, da generazioni. La grafica di queste due moto, riflette le tendenze contemporanee che stiamo vivendo sulle custom bikes e nel design in generale, un passaggio dall’arte più complessa e intrigante a un look molto semplice e pulito. È anche importante notare che questi elementi grafici rispettano la forma del serbatoio del carburante e, nel caso dello Sportster, quella forma del serbatoio è un elemento di design classico a sé stante.”

La nuova grafica del serbatoio carburante contraddistingue sia la Iron 1200 che la Forty Eight Special e combina colori vivaci con caratteri formali: l’ispirazione deriva chiaramente dagli anni ’70.

Harley-Davidson Iron 1200
La ricetta Iron 1200 inizia con una bella iniezione di potenza: il motore Evolution V1200 Twin da 1202 centimetri cubici eroga il 36% in più di coppia massima,rispetto al motore Evolution 883.

Iron 1200 porta ancora più divertimento su strada, grazie alla sua maggiore capacità di piega, merito del nuovo manubrio da un pollice di diametro, rialzato e reso ancora più graficante esteticamente.

Nuovo è anche la calotta faro così come la sella posteriore. Il serbatoio carburante, dalla grafica inedita, offre una maggiore autonomia e si abbina perfettamente alla finitura nero opaca del motore.

Una notevole rivoluzione grafica ha interessante anche il mastodontico propulsore, con la classica forma a V che presenta particolari cromati, stessa finitura che troviamo sui coperchi punterie. I cerchi della Harley-Davidson Iron 1200 sono completamente neri, 19 pollici all’anteriore e 16 al posteriore.

Presente il sistema anti bloccaggio in frenata (ABS), installato in fabbrica e di serie sulla Iron 1200.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Recent Posts

Quota 300 cavalli per la nuova Renault Mégane RS Trophy

Gli appassionati di auto performanti possono aspettarsi prestazioni ancora maggiori e un design più dinamico, in quanto la nuova Renault Mégane...

Il primo torneo di eSport su Gran Turismo Sport

Il GT Sport e-Cup by Mercedes-Benz scalda i motori e invita gli appassionati di eSport a scendere in pista al...

Il rivoluzionario motore TCe sbarca sulla nuova Renault Scenic

Un’autentica rivoluzione motoristica, Renault lancia la nuova motorizzazione TCe sulla Scenic e Grand Scenic. Renault Scenic è la monovolume leader...

Arriva la nuova Volkswagen T-Roc 1.6 TDi SCR

A distanza di sei mesi dal lancio della prima motorizzazione, la nuova Volkswagen T-Roc è finalmente disponibile con motorizzazione da...

Stile sportivo e linee scolpite per la nuova Audi TT e TTS

A distanza di venti anni dal debutto della prima serie, arriva la terza generazione della sportivissima Audi TT . La...

Termina il rapporto tra il Kawasaki Racing Team e Tom Sykes

Dopo nove anni di successi sulla Ninja e con il team ufficiale Kawasaki Racing Team in WorldSBK, Tom Sykes e...

Sguardo laser per la nuova Audi TT Model Year 2019

Spuntano online nuove immagini su quella che sarà la futura ed aggiornata nuova Audi TT Model Year 2019, la coupé...

Un nuovo telaio per la futura Honda Civic Type R 2019

Non c’è fine per la potenza, non c’è sosta per una vettura, la Honda Civic Type R che rappresenta il...