in ,

Morgan Aero GT rappresenta la fine della produzione della Aero 8

Tempo di lettura: 3 minuti

Morgan Aero GTMorgan Motor Company ha rivelato il suo modello stradale più estremo fino ad oggi mai costruito, la Morgan Aero GT .

Di proprietà della famiglia Morgan , il costruttore britannico ha ufficialmente presentato l’auto al Salone dell’Automobile di Ginevra del 2018.

La Morgan Motor Company , la casa automobilistica indipendente più lunga e consolidata del Regno Unito, produrrà solo otto delle varianti Aero GT speciali. Tutti i veicoli saranno costruiti singolarmente su misura per ciascun cliente.

La Morgan Aero GT rappresenta la fine della produzione della Aero 8: ciascun proprietario della Aero 8 sarà il custode di un pezzo molto significativo della storia di Morgan.

Tutte le 8 Aero GT sono state assegnate tramite la rete Morgan Global Retailor e saranno costruite con una trasmissione manuale. Alimentato dallo stesso motore BMW N62 V8 utilizzato nell’Aero 8, l’ Aero GT raggiungerà i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,5 secondi, raggiungendo una velocità massima di 170 miglia all’ora. Ogni Aero GT sarà costruita con le ultime sospensioni regolabili di Morgan.

La Morgan Aero GT sarà costruita dal dipartimento Morgan Special Projects. L’approccio di Morgan vedrà ogni Aero GT costruito come un’edizione speciale personalizzata su misura, piuttosto che otto esemplari identici.

Ogni cliente avrà una consulenza design individuale con Jon Wells, responsabile del design di Morgan, ancora prima che la macchina entri in produzione, durata costruzione 8-10 settimane. Come ogni Morgan, ogni cliente avrà l’opportunità di seguire da vicino la costruzione del proprio veicolo e assistere alla nascita della propria vettura.

Decisa l’evoluzione estetica della Morgan Aero GT , la più eclatante nelle sue rappresentazioni, tra tutte le alette, la loro aggiunta offre vantaggi sia funzionali che estetici e sono stati sviluppati insieme al design dell’ultima Aero 8 nel 2015.

Prendendo spunto dagli aggressivi profili aerodinamici visti sulla sorprendente vettura da corsa, Morgan GT3 2009, durante lo sviluppo dell’Aero 8 sono state esplorate e studiate, forme aerodinamiche, molto simili tra loro. Tuttavia, queste non sono state immediatamente messe in produzione ma hanno spianato la strada a future esplorazioni.

Per gli ultimi otto veicoli Aero 8, il dipartimento di design di Morgan ha applicato le conoscenze sviluppate durante il processo di ricerca dell’ultima Aero 8 al fine di introdurre i miglioramenti aerodinamici visti nell’Aero GT, ottenendo un equilibrio tra prestazioni esaltanti ed un’estetica da capogiro.

I pannelli della carrozzeria del Morgan Aero GT sono stati scolpiti in modo tale da garantire che la tensione e l’eleganza siano espresse in ogni linea. Tutta la superficie dei nuovi pannelli è stata provata digitalmente tramite la simulazione della fluidodinamica prima dell’entrata in serie. Ogni pannello viene creato utilizzando il processo di Superforming tecnologicamente avanzato, sinonimo delle moderne Morgan, prima di essere rifinito a mano e trasformato in pannelli Aero GT.

Nella parte posteriore, il diffusore riduce la pressione dell’aria che penetra sotto al veicolo, aumentando il carico aerodinamico posteriore e riducendo il peso visivo del retrotreno.

Tutte le Morgan Aero GT hanno l’opzione di un hard-top in fibra di carbonio. Ispirato alle auto da corsa degli anni ’60, l’hard-top dell’Aero GT è caratterizzato da una bocchetta sul tetto rivolta verso il retro che riflette la grafica delle luci posteriori, migliorando nel contempo il coefficiente di resistenza aerodinamica del veicolo.

L’interno è rifinito a mano con una serie di cuciture a contrasto ed una vasta scelta di finiture in legno.

a cura della Redazione
redazione@reportmotori.it

Scritto da admin

Tecnologia ibrida e motore V8 turbo: il SUV Ferrari pronto per il 2019

Arriva la quarta generazione dell’iconica Mazda MX-5