in ,

Da una Seat Leon a un’auto da corsa: CUPRA e-Racer!

Tempo di lettura: 2 minuti

Cupra E-RacerRaggiunge i 100 km /h in 3,2 secondi, supera i 270 km /h e ha un motore che supera i 12.000 giri: è la CUPRA e-Racer, il primo modello da corsa elettrico del nuovo marchio CUPRA .

Un’auto che funziona a batterie, ma con la potenza di un’auto a benzina.

Caratteristiche Cupra e-Racer
1) 6.072 batterie: la potenza della batteria di quest’auto elettrica è pari a quella di 9.000 telefoni cellulari collegati contemporaneamente. Un totale di 23 pannelli, ciascuno con 264 unità di carico, costituiscono la fonte di energia di questo veicolo. Per ricaricare completamente questo modello, ci vogliono 40 minuti.

2) Una batteria di mezza tonnellata: i suoi 450 chili rappresentano un terzo del peso dell’intera vettura. Pertanto, “la sua collocazione è stata una delle maggiori sfide che abbiamo affrontato”, afferma Xavier Serra, direttore tecnico di questo progetto. È così grande e pesante che è stato necessario distribuire il suo volume nella parte inferiore della vettura per preservarne equilibrio e funzionalità.

3) Quattro motori: “La potenza è senza dubbio uno degli aspetti più sorprendenti di quest’auto”, afferma Serra. Questo modello ha quattro motori, posizionati nella parte posteriore, “che fanno sì che la CUPRA e-Racer raggiunga i 12.000 giri, rispetto ai 6.500 di un modello da corsa a benzina. E tutti con un’unica marcia”, continua Serra.

4) Un design vincente: “Aumentare l’aerodinamica era l’obiettivo principale”. Per questo motivo, gli specchi sono stati sostituiti da mini-telecamere, affinché “l’auto sia più dinamica”, aggiunge Serra. Il conducente visualizza tutto ciò che accade intorno a lui su un grande schermo integrato nel cruscotto.

5) Un mosquito sull’asfalto: Serra assicura che la sensazione al volante è diversa da quella di un’auto a benzina e che la prima cosa che sorprende di questo modello è “la sua accelerazione”. Il suono di questo veicolo è anche qualcosa di nuovo: “A differenza di un’auto tradizionale, questa elettrica emette un suono simile a un ronzio”.

6) Da una Leon a un’auto da corsa: il nuovo modello CUPRA e-Racer è basato sul telaio della SEAT Leon. A questa struttura sono stati aggiunti elementi di sicurezza, come l’arco di sicurezza interno, per renderlo adatto alla gara.

Scritto da admin

Il più avanzato scooter sportivo: Yamaha TMAX SX Sport Edition

Cervélo P5X Lamborghini edition al Salone dell’Auto di Ginevra 2018