Salto nel futuro per la muscolosa BMW Concept M8 Gran Coupé

BMW M8Viene svelata, senza alcuna maschera, la bellissima e conturbante BMW Concept M8 Gran Coupé , auto che rappresenta il futuro corso stilistico della divisione M Performance.

Un nuovo modo di intendere il lusso, attraverso prestazioni esaltanti, stile innovativo ed un design fuori dagli schemi, così possiamo sintetizzare l’anima della nuova BMW Concept M8 Gran Coupé .

Adrian van Hooydonk, Vicepresidente senior del BMW Group Design: “La BMW Serie 8 prenderà il posto del nuovo modello di punta della gamma BMW e, come tale, combina sportività ed eleganza senza eguali. La BMW Concept M8 Gran Coupé offre uno sguardo alla variante più esotica e affascinante della nuova BMW Serie 8“.

Anima sportiva, design elegante
La BMW Concept M8 Gran Coupé è più che una semplice auto sportiva di lusso a quattro porte. Simboleggia una nuova e unica dimensione del lusso.

Domagoj Dukec, Vice Presidente Design BMW M e BMW i: “La BMW Concept M8 Gran Coupé è stata progettata per stimolare le idee, per polarizzarsi, perché provoca emozioni. Con questa vettura vogliamo raggiungere chi cerca qualcosa di speciale e che vuole distinguersi dalla massa. Nonostante la presenza spiccata dell’anima M , il comfort non viene compromesso, anzi…”.

BMW Concept M8 Gran Coupé mette in risalto il nuovo linguaggio stilistico del marchio tedesco, una berlina che si caratterizza da un design che ne accentua il dinamismo, attraverso sapienti giochi di luce. Anche da ferma, l’auto esprime dinamicità, sembra volersi proiettare verso l’orizzonte, rievoca per certi versi la gloriosa 635 CSI.

Dinamicità e massima potenza
Accucciata ed accattivante, la nuova ammiraglia tedesca mostra i muscoli, con tagli netti e precisi, sembra quasi ostentare le due abbondanti dimensioni e quel doppio rene, ora esagonale. Fari a LED, nuovi, prese d’aria che dominano il frontale in un tripudio di cattiveria, dimensioni abbondanti per la nuova Concept M8 Gran Coupé che tuttavia sono celate magistralmente, da giochi di luce e linee. 

Il volto della nuova BMW Serie 8 è evidente nel frontale della nuova Concept. I contorni della griglia del radiatore si allargano man mano che scendono verso la strada, sottolineando il baricentro basso della vettura. Come sulle coupé BMW più prestazionali, è il doppio rene a dominare la scena, con i fari posizionati leggermente più in alto rispetto; il suo rivestimento color oro aggiunge un’aria di esclusività al suo volto.  I fari anteriori, sono presi dalla M8 GTE , quasi a voler testimoniare il passaggio di consegne dalla pista alla strada. Convogliatori in fibra di carbonio, portano aria al motore ed all’impianto frenante.

Parola d’ordine: ostentare!
Anche osservandola da lontano, nel suo insieme, ciò che arriva allo spettatore è la dinamicità che trasmette quest’auto. Il passo lungo, così come il mastodontico cofano, si addolciscono in una linea spiovente che dal tetto annega in un retro sobrio e minimale. I muscolosi passaruota e le linee tese delle fiancate, contribuiscono a dare carattere alla BMW Concept M8 Gran Coupé . Lateralmente sembra quasi ad un’atleta pronto a scattare, ecco questo è il linguaggio che il brand tedesco vuole comunicare prima ancora che l’auto compia anche solo pochi metri.

L’accattivante vernice Salève Vert, il cui colore sembra cambiare dal verde al blu, passando per varie tonalità ed intensità di grigio,  crea un insieme originale, futuristico. Così come la cornice del doppio rene, anche le pinze freno presentano la finitura color oro.  I due grossi e minacciosi tubi di scarico, in stile tipicamente M Performance, sono la valvola di sfogo di un propulsore che promette, almeno sulla carta, potenza!

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recent Posts

Un SUV Ibrido, integrale e da oltre 600 cavalli: pronta l’ Audi RS Q8

Continuano i test in casa Audi dei futuri modelli RS e se la Q8 rappresenta una novità la sua anima...

Efficienza, personalità e sguardo al futuro: nuova Jeep Renegade M.Y. 2019

Ha un look reso attuale da piccoli ma mirati interventi che ne hanno reso l'estetica ancora più coinvolgente e personale:...

Pronto il nuovo missile inglese terra-terra: la McLaren 600LT

Dopo il recente debutto della 570S è tempo di una nuova prestazionale supercar, questa volta decisamente più coinvolgente vista anche...

Sarà Katrin ADT il nuovo CEO di smart a partire dal mese di Settembre

Una difficile "eredità", così Daimler annuncia che sarà Katrin ADT il nuovo CEO del marchio Smart . A partire da...

F1 GP Francia: Hamilton domina e vince su Verstappen e Raikkonen

Lewis Hamilton c’è, domina, controlla e vince il GP di Francia a Le Castellet, davanti a Max Verstappen secondo e...

Per la nuova Lamborghini Aventador un futuro ibrido ed aspirato

Sarà una scelta inesorabile, perché oramai, l'elettrificazione riguarderà ogni nuovo modello di auto, a cominciare da quelle più veloci e...

La Renault Megane RS Trophy 300 tenta il record al Nurburgring

L'intento è di battere il record del giro, al Nurburgring, per le berline di serie a trazione anteriore: la Renault...

Restaurata dal Lamborghini Polo Storico una rarissima Miura SVR

Una delle Lamborghini più famose della storia, vuoi per la sua cattiveria, vuoi perché a livello progettuale ha segnato la...