in ,

Dainese e Pagani danno vita alla Cappottina della Huayra Roadster

Tempo di lettura: 2 minuti

Pagani Huayra RoadsterDainese ha messo a disposizione del costruttore modenese, la Pagani Automobili ,  il proprio reparto di Ricerca e Sviluppo allo scopo di individuare e realizzare i migliori materiali per la parte tessile e quella strutturale della Cappottina dei suoi modelli Pagani Huayra Roadster .

Un’associazione di know how quella tra i due marchi italiani, che porta a soluzioni tecniche di pregio all’altezza di automobili come la Pagani Huayra Roadster.

Ispirata alle prime macchine volanti ideate da Leonardo-tale l’Ornitottero-,come a certe celebri opere architettoniche e d’Ingegneria contemporanee, la Cappottina è un assieme di componenti in Fibra di Carbonio ad Alto Modulo Elastico, sviluppati da Pagani, collegati tramite cerniere ricavate dal pieno in Alluminio e Titanio, che vanno a tendere il tessuto tecnico sviluppato da Dainese.
Il “Tessuto Pagani“, come anche la struttura, è il risultato di uno sviluppo congiunto da parte di Dainese e Pagani, che si sono impegnate insieme in una ricerca ossessiva della perfezione, sia a livello tecnico che estetico. L’enorme know how di Dainese nel mondo dei tessuti tecnici ha consentito la creazione di un materiale innovativo, costituito da diversi layer di materiale pregiato impermeabilizzato con tecnologia sviluppata ad hoc dal reparto R&D del gruppo vicentino, tale da fornire in ogni singola zona il bilancio desiderato tra flessibilità e resistenza.
In fase di chiusura della Cappottina, il tessuto segue le pieghe dei membri strutturali, grazie alla presenza di zone di piega predeterminate, tale un Origami, consentendo la durabilità del tessuto nel tempo e il minimo ingombro quando stoccato in vettura. Una volta montata sulla Huayra Roadster , la Cappottina offre allo stesso tempo un gran comfort di marcia e un look unico.

Cristiano Silei, CEO del Gruppo Dainese: “L’innovazione è nel Dna di Dainese, e lo sviluppo di soluzioni tecniche altamente sofisticate ne è la diretta conseguenza. Dar vita a qualcosa di ricercato, e farlo in collaborazione con un marchio prestigioso come Pagani Automobili , non può che renderci orgogliosi ancora una volta.”

Horacio Pagani, Chief Designer di Pagani Automobili: “E’ stata una grande sfida tecnica quella di creare la Cappottina di Riserva per la Huayra Roadster. Con lo scopo di fornire ai clienti una soluzione di tetto pieghevole e di minimo volume quando stoccata in vettura, la Cappottina è stata concepita come una Tensostruttura, leggera e resistente, in cui ogni singolo elemento contribuisce allo svolgimento della funzione complessiva, tramite la sua tensione.”

Scritto da admin

Nuova Porsche Panamera S E-Hybrid Sport Turismo

Alfa Romeo 4C nelle serie speciali Competizione e Italia