in ,

Oltre 450 km di autonomia per la nuova Hyundai Kona Electric

Tempo di lettura: 7 minuti

hyundai kona electricNuova Kona Electric by Hyundai è l’ultima arrivata di una gamma di successo che rafforza la leadership del brand nel segmento delle auto green.

La vettura unisce i punti di forza dei SUV con la potenza dei propulsori elettrici – Hyundai è il primo brand automobilistico in Europa a rendere accessibile a tutti un SUV compatto completamente elettrico. Offrendo la più ampia gamma di motorizzazioni alternative, Hyundai è all’avanguardia nella mobilità sostenibile, come testimoniato dal lancio sul mercato di ix35 Fuel Cell, primo veicolo a celle a combustibile prodotto in serie, e di recente del suo successore NEXO. Inoltre, Hyundai IONIQ rappresenta la prima vettura disponibile in tre diverse alimentazione elettrificate sulla stessa carrozzeria ed è una delle auto ecologiche più premiate in Europa, con numerosi riconoscimenti ricevuti dai media e da organizzazioni di settore.
La storia di successo della gamma SUV Hyundai è iniziata 17 anni fa con il lancio di Santa Fe, e dal 2001 Hyundai ha venduto nel mondo oltre 1.5 milioni di esemplari di Santa Fe, Grand Santa Fe, Tucson e Kona. Tutti i modelli incarnano lo stile dinamico e innovativo di Hyundai, rendendolo un brand affermato in un segmento in continua crescita.

La Nuova Kona Electric racchiude in unico prodotto le due tendenze in più rapida crescita nel settore automotive: lo stile SUV e l’elettrificazione. Oltre a essere caratterizzata dallo stesso design espressivo del modello lanciato a novembre 2017, Kona Electric rispecchia lo stile di vita del consumatore moderno, che ricerca il massimo piacere di guida senza trascurare l’impatto ambientale grazie a una vettura a emissioni zero. La piattaforma completamente nuova su cui è sviluppata Kona consente di ricavare ulteriore spazio per la batteria, senza comprometterne l’abitabilità.

La potenza di Nuova Kona Electric
Nuova Kona Electric propone due diversi sistemi elettrici, offrendo così ai clienti la più ampia scelta disponibile sul mercato EV. La versione base, con batteria da 39,2 kWh e motore da 135 CV (99kW) garantisce un’autonomia di guida fino a 300 km  con una singola carica. Ancor più performante è la versione long-range grazie a una batteria da 64 kWh e un motore da 204 CV (150 kW),che consente un’autonomia fino a 470 km . Con 395 Nm di coppia istantanea erogata e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, Nuova Kona Electric offre un’esperienza di guida davvero entusiasmante.

Design innovativo
Nuova Kona Electric adotta il look accattivante e il frontale espressivo della Kona con motore a combustione. Dal punto di vista del design, il principale elemento distintivo è rappresentato dalla calandra chiusa che le conferisce un aspetto lineare ed elegante e che, al tempo stesso, incrementa l’efficienza aerodinamica. Un altro elemento caratteristico del design frontale è il gruppo ottico con luci diurne a LED posizionate al di sopra dei fanali anteriori, anch’essi disponibili a LED. Le tinte a contrasto offerte per il tetto e la scelta di sette diverse colorazioni per gli esterni esaltano lo stile personale del guidatore.

Feeling di guida… elettrico
Un’altra caratteristica particolare di Nuova Kona Electric è il cambio “shift-by-wire”, che consente un funzionamento intuitivo del powertrain elettrico. Il sistema di frenata rigenerativa, già presente su IONIQ EV, infatti, permette di massimizzare il recupero dell’energia in fase di frenata, con intensità regolabile tramite le palette al volante. Il guidatore può contare anche sull’ampio quadro strumenti con schermo da 7”, che fornisce i dati principali sulle prestazioni di guida, senza contare l’Head-up display che proietta le informazioni principali al livello dello sguardo del guidatore.

Connettività e sicurezza
Nuova Kona Electric offre anche un pacchetto di sistemi di connettività all’avanguardia: il sistema di infotainment integra tutte le funzioni di navigazione e telefoniche supportando sia Apple CarPlay che Android Auto, oltre a offrire la ricarica wireless per smartphone.
Il nuovo modello a zero emissioni di Hyundai è equipaggiato con i più recenti sistemi di sicurezza attiva della famiglia Hyundai SmartSense: Cruise control adattivo con funzione Stop & Go, Frenata Automatica con Rilevamento di Veicoli e Pedoni, Mantenimento attivo della Corsia, Sistema di monitoraggio degli angoli ciechi con Avviso di possibili urti posteriori, Rilevamento della stanchezza del conducente e Rilevatore dei limiti di velocità.

 

Design
Kona Electric è il nuovo Sport Utility Vehicle della gamma Hyundai che ricalca le nuove linee estetiche della gamma SUV del brand, aggiungendo un carattere innovativo al segmento degli Sport Utility compatti. Grazie alla nuova Kona a zero emissioni, Hyundai compie un ulteriore passo avanti nel rendere accessibili a tutti le nuove tecnologie e un design all’avanguardia.

Gli esterni
Nuova Kona Electric è caratterizzata da un distintivo parafango a contrasto e da superfici muscolose che garantiscono una presenza d’impatto. Gli elementi chiave del design frontale sono rappresentati dalla calandra chiusa e dai gruppi ottici su due livelli: le luci diurne a LED sono posizionate al di sopra dei fanali anteriori, anch’essi disponibili a LED. Per conferire al frontale un look ancor più innovativo, Kona Electric presenta un paraurti inedito e una sottile cornice cromata. Le prese d’aria ai lati del paraurti anteriore migliorano l’aerodinamica, riducendo le turbolenze nella zona dei passaruota.
Il profilo di Nuova Kona Electric riflette un carattere accattivante e dinamico. Le linee eleganti, con lievi sporgenze nel posteriore, conferiscono un senso di movimento al frontale. Le barre portatutto enfatizzano la linea fluida del tetto e rispondono alle esigenze di clienti con uno stile di vita attivo, con la possibilità di montare anche un portapacchi. Su Kona Electric inoltre presenta finiture in argento negli inserti sottoporta, che aggiungono un tocco di sportiva eleganza al SUV.
Le caratteristiche estetiche dell’anteriore sono riprese anche nella parte posteriore, sia nel paraurti che nel gruppo ottico a LED. I rivestimenti avvolgenti che integrano le frecce e le luci di retromarcia sottolineano il design innovativo di Kona Electric, dotata di uno spoiler posteriore che include una luce di stop a LED. Con una larghezza di 1.800 mm e un’altezza di 1.570 mm (20 mm in più rispetto alla Kona con motore a combustione), Nuova Kona Electric ha un aspetto audace su strada, ulteriormente enfatizzato dagli esclusivi cerchi in lega da 17”. La presenza su strada è assicurata da una lunghezza di 4.180 mm (15 mm in più rispetto alla Kona con motore a combustione) e da un passo di 2.600 mm.
Nuova Kona Electric è disponibile con tetto a contrasto e offre un’ampia varietà di personalizzazione per adattarsi allo stile del cliente. I sette colori disponibili per la carrozzeria possono essere abbinati a tre diverse colorazioni del tetto, per un totale di 21 combinazioni possibili. Il tetto e gli specchietti esterni possono essere scelti nelle colorazioni Phantom Black, Dark Knight e Chalk White. I colori esterni sono invece Chalk White, Dark Knight, Tangerine Comet, Ceramic Blue, Pulse Red, Acid Yellow e il nuovo Galaxy Grey.

hyundai kona electricGli interni
Anche gli interni della Nuova Kona Electric lasciano spazio alla personalizzazione per quanto riguarda colori e materiali: i clienti possono scegliere il nero – disponibile in tessuto, in misto tessuto e pelle o pura pelle. In alternativa ci sono il blu (con tre tonalità) e il grigio, entrambi disponibili in misto tessuto-pelle o solo pelle.
L’elemento di maggiore spicco è la console centrale, con inedito design sviluppato per Kona Electric, che racchiude tutti i comandi in modo da rendere intuitivo il funzionamento della vettura. Il cambio shift-by-wire assicura inoltre disponibilità di maggiore spazio sotto alla console centrale (dove è possibile infatti trovare un vano aggiuntivo per riporre gli oggetti personali).
Il nuovo Cluster Supervision da 7” ad alta risoluzione mostra al guidatore i diversi indicatori, tra cui tachimetro, livello di carica della batteria, flusso di energia e modalità di guida. A seconda della modalità di guida selezionata, il colore dello sfondo del display e gli indicatori cambiano per fornire sempre le informazioni più rilevanti al guidatore. Per una guida ancor più sicura e piacevole, l’Head-up display (HUD) mostra le informazioni di guida principali, proiettandole all’altezza dello sguardo del conducente che evita così di distogliere l’attenzione dalla strada.
Grazie alla proiezione di immagini fino a 8’’ e allo studio di un’illuminazione bilanciata ed evoluta – con una luminanza ai vertici della categoria (oltre 10.000 candele/m2) – il nuovo HUD garantisce ottima visibilità in tutte le situazioni, anche grazie alle possibilità di regolazione in altezza e inclinazione. Una volta acceso tramite il pulsante dedicato accanto al volante, il supporto compare dal cruscotto (rientrando nel momento in cui viene spento) e fornisce un ulteriore ausilio di sicurezza mostrando le informazioni più rilevanti come velocità, indicazioni dal navigatore, livello di carburante, modalità audio e radio e avvisi relativi ai sistemi di guida assistita (come l’assistenza anti-collisione frontale con Rilevamento di Veicoli e Pedoni, il Mantenimento della Corsia, il Rilevatore dei limiti di velocità, il Rilevamento della stanchezza del conducente e il Sistema di monitoraggio degli angoli ciechi).
La nuova Kona Electric offre diverse opzioni per migliorare l’esperienza di guida e il comfort a bordo, come i sedili anteriori, che possono essere regolabili elettricamente e adattabili alle necessità dei passeggeri tramite 8 regolazioni e un supporto lombare a 2 vie. Le sedute anteriori dispongono inoltre di un sistema di ventilazione e di riscaldamento con 3 livelli di potenza, per una guida confortevole in tutte le condizioni climatiche. Anche il volante può essere dotato di funzione riscaldamento.
Nuova Kona Electric garantisce un’ottima abitabilità per passeggeri e bagagli. Lo spazio per le gambe è generoso, con 1.054 mm per i passeggeri sui sedili anteriori e 850 mm per quelli seduti sul divano posteriore, così come lo spazio per la testa che è di 1.006 mm nella parte anteriore e di 948 mm sul divano. L’ampio bagagliaio è adatto alle necessità di tutti i giorni grazie a una capacità di 332 litri – compreso lo stoccaggio di un cavo di ricarica – mentre senza cavo lo spazio sale a 373 litri.

Motorizzazioni
Nuova Kona Electric offre un’esperienza di mobilità a zero emissioni personalizzabile attraverso la scelta di due diverse versioni.
La prima versione long-range è equipaggiata con una batteria di 64 kWh e garantisce un’autonomia fino a 470 km e consumi di energia di 15.2 kWh/100 km (obiettivi interni secondo il nuovo ciclo WLTP). Il motore elettrico offre una potenza di 150 kW e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi.
Con una batteria dalla capacità di 39,2 kWh, la seconda versione ha un’autonomia di guida fino a 300 km con una singola carica ed è spinta da un motore elettrico che eroga 99 kW, con un consumo di energia di 14.8 kWh/100 km (obiettivi interni secondo il nuovo ciclo WLTP).
Entrambe le versioni sviluppano 395 Nm di coppia in maniera istantanea, garantendo un’esperienza di guida sempre divertente e una velocità massima di 167 km/h.
Il sistema shift-by-wire permette di selezionare le marce e le diverse modalità di guida attraverso dei semplici bottoni, liberando inoltre lo spazio solitamente occupato dalle parti meccaniche che collegano il cambio con la trasmissione e fornendo così ulteriore spazio per gli oggetti personali.
La ricarica della batteria da 64 kWh avviene in circa 54 minuti utilizzando una stazione di ricarica in corrente continua (DC) da 100 kW (fino all’80%). Attraverso l’on-board-charger da 7,2 kW in corrente alternata sono invece necessarie 9 ore e 40 minuti per la versione long-range e 6 ore e 10 minuti per la short-range. La presa ICCB (In-Cable Control Box) consente di ricaricare Kona Electric anche da una normale rete elettrica domestica (AC), con la presa elettrica dell’auto posizionata a fianco del logo Hyundai frontale.
Il primo SUV compatto a zero emissioni disponibile sul mercato europeo è inoltre equipaggiato con un freno di stazionamento elettrico (EPB) in una posizione facilmente a portata di mano per il guidatore.

Scritto da admin

Qualità e sicurezza per la rinnovata Buick Envision 2019

Classe e tecnologia superiore per la nuova Audi A6