Citroen C3 PureTech 110 S&S EAT6: automatizzata e vivace

Citroen C3 PureTech 110 S&S EAT6Non passa inosservata per via del suo aspetto originale e per certi versi futuristico, la Citroen C3 PureTech 110 S&S EAT6 ha tutte le carte in regola per essere la prima della classe.

Un tre cilindri in linea ed un cambio automatico con convertitore di coppia, Citroen C3 PureTech 110 S&S EAT6 ha una dotazione premium pur appartenendo al segmento B.

Design futuristico
Uno sguardo tagliente, una calandra dominata dal “Double Chevron” e da sottili gruppo ottici, aspetto originale questo, che contrasta con massicci ed enormi fari di profondità che ritroviamo immediatamente più in basso.
La sicurezza di una visibilità perfetta è garantita, così come un aspetto fuori dal comune.!
La vettura oggetto della nostra prova su strada ha numerosi particolari accattivanti: la vernice bianca della carrozzeria, si contrappone con la griglia, labbro inferiore e cerchi, nero opaco, un mix che rende la nuova C3 PureTech 110 S&S EAT6 facilmente distinguibile, anche al primo colpo d’occhio.
Il tetto presenta una verniciatura nero lucido, così come le calotte specchi retrovisori, mentre gli Airbump presenti sulle fiancate, vezzo tecnico e stilistico di questa vettura, danno risalto ad una linea laterale massiccia ma decisamente movimentata.
Importante l’altezza da terra della nuova Citroen C3 PureTech 110 S&S EAT6 , così come la sua dotazione di serie, anche nell’abitacolo tutto è disposto affinché passeggeri e guidatore, si immergano in un ambiente innovativo, accogliente e tipicamente in linea con lo stile del marchio francese.

Un tre cilindri delle meraviglie per consumi e vivacità di erogazione.
Ha una voce discreta ma una potenza considerevole, un cambio automatico a sei rapporti veloce e dolce, il milledue, turbo, tre cilindri, eroga una potenza massima di 110 cavalli ed una coppia massima di 205 Nm a partire dai 1.500 giri al minuto, un’unità, Euro6, che assicura alla C3 PureTech 110 S&S EAT6 prestazioni considerevoli, vista la velocità massima, pari a 188 km/h, e lo 0-100 km/h, in 9,8 secondi.
Interessanti i consumi: la casa automobilistica francese dichiara un consumo medio di circa 21,7 km/l, valore che su strada si conferma non molto lontano dalla realtà, abbiamo rilevato medie di 16km/l.

Prova su strada
Lunga 4 metri, larga 1,75 e con un’abitabilità perfetta per cinque persone di media statura, la nuova Citroen C3 PureTech 110 S&S EAT6 vanta anche una discreta capacità bagagliaio, pari a 300 litri, che diventano 922, abbattendo gli schienali posteriori. Pratica e comoda, i cerchi da 16 pollici con pneumatici 205/55 contribuiscono ad aumentare la sensazione di sicurezza in fase di appoggio; il rollio è decisamente contenuto, ed il telaio mostra di ben gradire una certa vivacità di guida su percorsi fatti di tornanti e curve strette. Belli gli interni, finiture in pelle avvolgono plancia, corona del volante e battuta dei sedili, attraverso il grosso display centrale da 7 pollici, touch, è possibile gestire ogni parametro vitale della vettura, dal clima, alla radio, al setting del computer di bordo. Il volante, ricco di comandi, inizialmente richiede un pò di apprendistato, ma una volta presa dimestichezza con i numerosi pulsanti, è facile ed immediato gestire audio e cruise control. Completa la dotazione di accessori, con fari fendinebbia, sensori parcheggio, airbump laterali e tergicristalli automatici offerti di serie. Previsto il supporto connettività Apple CarPlay ed Android Auto.

Una piccola decisamente interessante, una vettura che nonostante appartenga al segmento B, vuole decisamente distinguersi per contenuti, stile e tecnologia, riuscendo pienamente in questa sua voglia di non uniformarsi alla massa…

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recent Posts

Antonio Giovinazzi con il Team Alfa Romeo Sauber F1

Alfa Romeo ed il Team Alfa Romeo Sauber F1 sono lieti di annunciare che Antonio Giovinazzi correrà insieme al campione...

Solo 200 esemplari per la Maserati Ghibli Ribelle

L'importanza di Ghibli all'interno della gamma Maserati è ulteriormente sottolineata da una nuova edizione limitata che il marchio del Tridente...

Debutto commerciale per le Alpine A110 Legende e Pure

Presentate al Salone dell’Auto di Ginevra 2018, le A110 Pure ed A110 Légende arricchiscono la gamma di Alpine . Queste due...

Le novità Mercedes-Benz al Salone di Parigi 2018

Per Mercedes-Benz e smart, il Salone di Parigi si preannuncia ricco di importanti novità. La kermesse francese, in programma dal...

Nuova Kawasaki Ninja H2 Model Year 2019

Esclusiva ed ancora unica, si perché la Kawasaki Ninja H2 non ha rivali nel panorama motociclistico mondiale, essendo la sportiva...

Porsche sospende la produzione del Diesel

Una triste quanto consapevole addio, Porsche abbandona il Diesel, sospendendo la produzione per Macan, Cayenne e Panamera. Così il Ceo...

Le novità BMW al Salone di Parigi 2018

BMW presenterà al prossimo Salone dell'Auto di Parigi (4 - 14 Ottobre 2018), una serie di interessanti novità pronte al...

Oltre 1000 km con la Mercedes-Benz Classe A 180d

Quattro generazioni, dal 1997 al 2004, passando per il 2012 fino ad arrivare ai giorni nostri: la Mercedes-Benz Classe A...