in ,

Porsche 911 GT3 RS 2019: l’ultima aspirata!

Tempo di lettura: 3 minuti

Porsche 911 GT3 RS 2019Il reparto Porsche Motorsport presenterà l’ultima versione aspirata in assetto gara, della celebre 911 al prossimo Salone dell’Automobile di Ginevra : la Porsche 911 GT3 RS !

Telaio motorsport, motore da 383 kW (520 CV): un quattro litri, aspirato, che rende la nuova Porsche 911 GT3 RS , ancora più esclusiva e racing!

La nuova creatura sportiva tedesca, è un bolide ad alte prestazioni e si basa sulla 911 GT3 , auto che è stata ulteriormente perfezionata grazie alla presenza di un motore  ancora più potente, ad un assetto praticamente da gara ed a uno sterzo che lavora perfettamente a suo agio, con un nuovo asse posteriore.

La Porsche 911 GT3 RS accelera da 0 a 100 km / h in 3,2 secondi, raggiungendo una velocità massima di 312 km / h. Dopo il lancio della 911 GT3 e della 911 GT2 RS, questa ultima versione vedrà la Porsche presentare la sua terza auto sportiva omologata GT entro un anno.

Aerodinamica e interni basati sull’esperienza maturata in gara
L’aerodinamica ha condizionato il design della carrozzeria, ora decisamente più larga, con un peso ottimizzato e dotata di un vistoso quanto utile alettone posteriore, rigido.

La stretta parentela con il mondo racing è tangibile anche all’interno, grazie alla presenza di sedili anatomici con guscio in fibra di carbonio, così come i pannelli porta, ulteriormente alleggeriti nella struttura.

Il più potente motore aspirato Porsche: 520 cavalli!
Il quattro litri aspirato della nuova Porsche 911 GT3 RS spinge la vettura sportiva verso nuovi limiti:  eroga 15 kW (20 CV) in più rispetto al motore della precedente 911 GT3. La zona rossa del contagiri è a 9.000 giri / min, una scelta perfetta per un motore sportivo, destinato principalmente all’utilizzo in pista. In combinazione con il PDK a sette marce appositamente calibrato, il motore ad alte prestazioni garantisce prestazioni di guida eccezionali.

Porsche 911 GT3 RS 2019Telaio Motorsport e pacchetto Clubsport
La tecnologia derivata direttamente dal motorsport assicura che il telaio offra dinamiche di guida eccezionali. I giunti a sfera su tutti i bracci sospensioni forniscono una precisione ancora maggiore rispetto ai cuscinetti convenzionali. I cerchi in lega leggera da 20 pollici con pneumatici sportivi 265/35, di nuova concezione, sull’assale anteriore, migliorano l’agilità e la risposta dello sterzo, mentre i cerchi da 21 pollici con pneumatici 325/30 all’asse posteriore, migliorano la trazione.

Come per tutte le attuali vetture sportive GT, il pacchetto Clubsport è disponibile anche per la Porsche 911 GT3 RS senza costi aggiuntivi. Il pacchetto include un roll-bar, un estintore manuale, la predisposizione staccare il contatto con la batteria e la cintura di sicurezza a sei punti .

Pacchetto Weissach e ruote in magnesio per un ulteriore risparmio di peso
Per i conducenti particolarmente ambiziosi, il reparto Porsche Motorsport ha creato un pacchetto Weissach opzionale, per un’ulteriore riduzione del peso. Il pacchetto comprende componenti in carbonio aggiuntivi per il telaio, interni ed esterni, nonché ruote in magnesio opzionali. Nella sua configurazione più estrema, questo pacchetto riduce il peso della Porsche 911 GT3 RS fino a 1.430 chilogrammi.

Prezzi
La nuova Porsche 911 GT3 RS sarà disponibile sui mercati Europei a partire dal mese di Aprile 2018, debutterà dapprima sul mercato tedesco per poi esser commercializzata negli altri paesi.
Prezzi a partire dai 195.137 €, IVA compresa.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Scritto da admin

720 cavalli e velocità massima di 340 km/h: Ferrari 488 Pista

Il pubblico sceglie il nome del maxi SUV Seat: Tarraco!