in ,

Elettronica avanzata per la nuova Mercedes-Benz Classe C

Tempo di lettura: 3 minuti

Mercedes-Benz Classe CGiunta quinto anno di produzione, la Mercedes-Benz Classe C è uno dei modelli di maggior successo della casa automobilistica tedesca, auto che vanta vanta numerosi miglioramenti.

Il design degli esterni e degli interni beneficia di un elegante restyling, l’ elettronica è completamente nuova, ricalcando quella della sorella minore di prossima uscita, la Mercedes-Benz Classe A W177 .

Gli aggiornamenti riguardano la strumentazione posta davanti al guidatore, ora completamente digitale ed il sistema multimediali centrale, ora completo nelle informazioni e personalizzabile persino nell’audio.

I sistemi di assistenza beneficiano anche della nuova architettura elettronica di prossima uscita e sono ora alla pari con quelli della Classe S .

La Mercedes-Benz Classe C nella sua attuale generazione è stata il modello più venduto  nel suo quarto anno in vendita. Nel 2017 il marchio tedesco ha venduto complessivamente oltre 415.000 unità, tra berlina e station wagon, in tutto il mondo.

La nuova Classe C unisce l’emotività all’intelligenza. Il nuovo volto del veicolo è definito in particolare dalla sua parte anteriore dal design dei fari così come al retro. Nella nuova versione, il pacchetto estetico AMG presenta di serie la griglia del radiatore diamantata. I paraurti anteriori sono stati ridisegnati per tutte le versioni ed allestimenti e presentano una striscia di rifinitura argentata (di serie) o una striscia di rifinitura cromata (in combinazione con l’allestimento Avantgarde) o una striscia di rifinitura cromata in tre parti (Exclusive).

Mercedes-Benz Classe CSono i dettagli qui a fare la differenza e a rendere la nuova Classe C ancora più elegante, a cominciare dai fari a LED Multibeam dotati di anabbagliante ULTRA RANGE, di serie per la prima volta su questo modello.

Gli interni sportivi mostrano un aspetto premium, la console centrale è caratterizzata da un elegante rivestimento scorrevole. Questo è disponibile in noce scuro, rovere ed antracite. Il rivestimento in vero legno presente sulla console centrale combina un carattere artigianale con un tocco moderno. I nuovi rivestimenti si estendono anche in presenza del pacchetto AMG.

La Mercedes-Benz Classe C sposa la tecnologia presente sull’ammiraglia di casa, la Classe S, presentando come accessorio la possibilità della strumentazione completamente digitale con tre stili di visualizzazione selezionabili individualmente. La Classe C ha comandi sensibili al tocco sulle razze del volante. Il comando DISTRONIC e del cruise control sono presenti sulle razze del volante . Il sistema di infotainment può anche essere azionato tramite il touchpad con controller (nuovo: feedback tattile) nella consolle centrale o tramite il comando vocale LINGUATRONIC.

La nuova Classe C Mercedes-Benz offre i più recenti sistemi di assistenza alla guida, offrendo il supporto alla guida per il conducente con un elevatissimo standard di sicurezza attiva rispetto al modello precedente. La nuova Mercedes-Benz Classe C è in grado di guidare in modo semi-autonomo in determinate situazioni.

La Classe C utilizza anche i dati della mappa e di navigazione per le funzioni di assistenza. Ad esempio,l’ Active Distance Assist DISTRONIC fa parte del pacchetto di assistenza alla guida ed è in grado di supportare il conducente in numerose situazioni sulla base delle informazioni lette dalla mappa, regolando in modo attivo la velocità, ad es. quando ci si avvicina a curve, incroci o rotatorie.

I fari MULTIBEAM a LED disponibili come accessorio sono nuovi sulla Mercedes-Benz Classe C. Ogni proiettore incorpora 84 LED controllabili individualmente. Ciò consente una regolazione dei fari estremamente rapida e precisa, per adattarsi alla situazione reale del traffico.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

 

Scritto da admin

Tra innovazione e dinamismo: arriva la nuova BMW X4

Conclusi ad Jerez i test precampionato della Moto2: Marquez il più veloce!