in ,

Nuove Triumph Speed Triple RS ed S: alto livello di dotazione!

Tempo di lettura: 6 minuti

Triumph Speed Triple RSAggressiva, agile e determinata: nel 1994 la leggendaria Triumph Speed Triple diede vita alla prima “streetfighter di serie” inaugurando la categoria delle naked ad alte prestazioni.

L’ultima generazione dell’icona del motociclismo moderno firmata Triumph parte dal perfetto equilibrio tra potenza, maneggevolezza e dotazioni per dare vita alla Speed Triple più potente ed evoluta di sempre.

I nuovi modelli Speed Triple , S e RS, sono stati migliorati sotto ogni punto di vista e la variante RS vanta il livello di dotazioni e specifiche tecniche più elevato di sempre.
Un equilibrio sempre perfetto Fedele all’animo della “ribelle” originale.

• Le Speed Triple più potenti e reattive di sempre con il miglior sound
o Importante aggiornamento per il motore a tre cilindri da 1.050 cc, con 105 nuovi componenti o Più potenza (150 CV) e più coppia (117 Nm)
o Tre cilindri Triumph con ancora più carattere, che raggiunge un livello di giri maggiore o nuovo silenziatore più aperto per un sound ancora più unico
o Sulla Speed Triple RS , silenziatori sportivi Arrow di serie

• Le Speed Triple più intelligenti e tecnologicamente evolute di sempre
o Strumentazione TFT full-colour con display da 5″ e fino a cinque modalità di guida
o Innovativi blocchetti interruttori illuminati a LED
o Nuovi ABS e traction control ottimizzati per un miglior controllo in curva sulla Speed Triple RS, supportati da un’innovativa unità di misura inerziale (IMU)
o Elevato livello di dotazioni e specifiche, fra cui cruise control, gruppi ottici anteriori DRL e accensione senza chiave sulla Speed Triple RS

• Le Speed Triple più leggere e maneggevoli di sempre
o Più precise, determinate e agili
o Esclusiva struttura a doppia trave in alluminio e forcellone monobraccio o Sospensioni migliori, freni Brembo e pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa o Migliore comfort per il pilota

• Tutto l’inconfondibile carattere della Speed Triple con un livello incredibile di specifiche e finiture o Finiture e dettagli di qualità superiore: nuovi cerchi incredibilmente lucidi e silenziatori dal
design rinnovato
o Nuovi colori e decalcomanie dallo stile contemporaneo
o Sulla Speed Triple RS: carrozzeria in fibra di carbonio leggera e telaietto posteriore con finitura Matt Aluminium

Le Speed Triple più potenti e reattive di sempre, con il miglior sound
Le Speed Triple S e RS di nuova generazione presentano un significativo sviluppo del motore e importanti evoluzioni ingegneristiche per ottimizzare le prestazioni e ridurre il peso. Tutti i 105 nuovi componenti del gruppo propulsore svolgono un ruolo chiave nell’offrire più potenza e coppia a tutti i regimi e nel garantire un’erogazione di potenza più fluida e lineare.
La potenza massima è ora del 7% superiore rispetto alla generazione precedente (150 CV), mentre la coppia massima è del 4% superiore (117 Nm).
Per incrementare le prestazioni, gli aggiornamenti apportati al motore includono un nuovo ingranaggio dell’albero motore più leggero, camicie dei cilindri in alluminio rivestito in Nikasil più leggere, un motorino di avviamento più piccolo e una batteria e un alternatore più leggeri. I nuovi pistoni profilati e la nuova testa del cilindro con aperture di scarico ottimizzate migliorano il flusso di gas e offrono un rapporto di compressione ancora superiore, per ottenere una maggiore erogazione di potenza.
Una nuova coppa riduce il livello dell’olio nel motore, diminuendo l’attrito e migliorando la distribuzione del peso. L’impianto dell’olio è stato reindirizzato internamente attraverso la guarnizione della testata fino alla testa del cilindro, così da consentire la rimozione di tubi esterni, ottimizzare lo stile e ridurre la massa.

Triumph Speed Triple RSStuart Wood, Chief Engineer di Triumph Motorcycles: “Abbiamo introdotto importanti cambiamenti nel motore della nuova Speed Triple . Il risultato è un propulsore che raggiunge un numero di giri superiore e più a lungo, con una linea rossa spostata in avanti di 1.000 giri/min. rispetto alla generazione precedente. Il nuovo motore – ora – sprigiona ancora più carattere, una risposta precisa dell’acceleratore e lo straordinario e inconfondibile sound di un tre cilindri Triumph.”
Un nuovo scarico più aperto, un catalizzatore più grande e un sistema collettore più leggero migliorano il flusso di gas e le prestazioni su entrambi i modelli. I silenziatori alti dallo stile rinnovato sulla Speed Triple S e leggeri e sportivi di serie sulla RS, offrono un significativo miglioramento al ruggito del tre cilindri, offrendo così le Speed Triple con la colonna sonora più fantastica di sempre.

Il cambio migliorato e la frizione antisaltellamento assicurano un comfort ottimale al pilota e contribuiscono all’esperienza di guida perfetta della Speed Triple.

Le Speed Triple più tecnologicamente evolute di sempre
Entrambi i modelli presentano ora una strumentazione TFT full-colour regolabile con display da 5″ che garantisce una visibilità ottimale. Una nuova animazione dedicata con il logo Speed Triple è integrata nella sequenza di avvio su entrambi i modelli, mentre i diversi temi e stili disponibili modificano il layout delle informazioni in base alla modalità di guida. I nuovi blocchetti interruttori ergonomici sono dotati di pulsanti illuminati che ne semplificano l’utilizzo in ogni condizione di luce.
L’evoluto sistema ride-by-wire permette di configurare lo stile di guida della moto in base alle proprie preferenze, grazie alle mappature variabili dell’acceleratore legate alle modalità di guida selezionabili (fino a cinque). Il nuovo cruise control migliora la guidabilità sulle lunghe distanze ed è ora di serie su entrambi i modelli, mentre le luci diurne DRL sono integrate nei gruppi ottici anteriori per incrementare la visibilità. La Speed Triple offre inoltre ABS e traction control disinseribili, nonché un punto di ricarica USB.

La nuova Speed Triple RS raggiunge livelli di tecnologia ancora più elevati con ABS e traction control ottimizzati per un miglior controllo in curva, che garantiscono una gestione eccellente di forza frenante, tasso di slittamento e coppia, migliorando l’esperienza di guida sia in curva sia in rettilineo. Il merito è dell’evoluta unità di misura inerziale (IMU), sviluppata in collaborazione con Continental, che misura costantemente parametri quali rollio, beccheggio, imbardata, angolo di inclinazione e accelerazione, per poi adottare le adeguate misure di sicurezza attiva.
La Speed Triple RS integra, inoltre, un nuovo sistema di bloccasterzo e accensione senza chiave, attivato elettronicamente tramite un pulsante dedicato sul blocchetto interruttori – e per una sicurezza ancora maggiore – è possibile disattivarlo.
Le Speed Triple più leggere e maneggevoli di sempre

Triumph Speed Triple RSEntrambi i modelli di Speed Triple offrono ora un’esperienza di guida più agile e precisa come mai prima, grazie a innovativi ed evoluti ausili alla guida nonché alla maneggevolezza precisa e naturale che da sempre contraddistingue le motociclette Triumph. E sul modello RS appare ancora più evidente, grazie a una riduzione di peso pari a 3 kg.
La variante RS monta, inoltre, di serie una leva freno Brembo regolabile e una leva frizione coordinata, oltre a una nuova sella comfort.
I nuovi modelli preservano il caratteristico forcellone oscillante monobraccio e la struttura a doppia trave in alluminio della generazione precedente, ora ottimizzati per garantire un perfetto equilibrio fra rigidità e feeling. Entrambe le moto ripropongono, inoltre, lo stello livello di dotazioni top di gamma, con pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa e doppi dischi dei freni anteriori con pinze radiali monoblocco Brembo M4.34 a quattro pistoncini e due pastiglie.
Infine, entrambi i modelli integrano sospensioni dalle prestazioni elevate, interamente regolabili per l’utilizzo su strada come in pista.
Speed Triple RS: forcelle rovesciate Öhlins NIX30 da 43 mm e monoammortizzatore posteriore Öhlins TTX36 a doppio tubo, tutti con smorzamento interamente regolabile in precarico, estensione e compressione.
Speed Triple S: forcelle rovesciate Showa da 43 mm e monoammortizzatore posteriore Showa, tutti con smorzamento interamente regolabile in precarico, estensione e compressione.
Tutto l’inconfondibile carattere della Speed Triple con un livello superiore di specifiche e finiture
I nuovi modelli montano ora gli esclusivi cerchi a dieci razze con finitura incredibilmente lucida, per un look più affascinante e contemporaneo, preservando al contempo lo stile aggressivo, ribassato e immediatamente riconoscibile, da sempre, tipico della Speed Triple .
I nuovi doppi silenziatori a megafono in stile racing sulla Speed Triple S hanno un alesaggio più ampio, paracalore in alluminio, struttura verniciata di nero e coperchio in acciaio inossidabile dal design elegante e slanciato. I silenziatori alti Arrow del modello RS hanno uno stile innovativo che li rende più spigolosi e sportivi, con finitura in titanio spazzolato, paracalore e coperchio in fibra di carbonio e un peso inferiore rispetto ai componenti di base.
La Speed Triple RS presenta, inoltre, un livello superiore di finiture e dettagli di alta qualità, con parafango anteriore e copriradiatore in fibra di carbonio, oltre alle nuove decalcomanie RS. Il nuovo puntale sottocarena in tinta e la sella per il passeggero con sistema di sblocco a chiave sono di serie, oltre al nuovo telaietto posteriore con finitura Matt Aluminium, in linea con il tema dominante della Street Triple RS.
Entrambi i modelli mantengono le caratteristiche e i dettagli che contraddistinguono la Speed Triple, fra cui: copridado posteriore lavorato dal pieno, gruppi ottici anteriori dal profilo inconfondibile, cupolino con presa d’aria integrata, specchietti per l’estremità del manubrio in alluminio, elegante serbatoio, radiatore stretto e sottile sella doppia con logo Triumph in rilievo.
Ed entrambi i modelli sono disponibili in due diverse combinazioni di colore.
Speed Triple S: Jet Black o Crystal White, entrambe con telaietto posteriore titanio, strisce dei cerchi grafite, cuciture della sella argento e decalcomanie graffite.
Speed Triple RS: Crystal White o Matt Jet Black, entrambe con telaietto posteriore Matt Aluminium, strisce dei cerchi rosse, cuciture della sella rosse e decalcomanie RS dedicate.
Ampia gamma di accessori per esaltare stile, prestazioni e praticità.

Scritto da admin

Prestazioni spaventose per la velocissima McLaren Senna

Hankook UHP Ventus S1 evo2 su Audi RS 4 Avant