in ,

Potenza da vendere per il nuovo Bentley Bentayga V8

Tempo di lettura: 7 minuti

Sin dalla sua introduzione, il Bentley Bentayga ha definito un nuovo settore e stabilito lo standard di riferimento per i SUV di lusso, offrendo al cliente la più recente esperienza nel Granturismo senza limitazioni di paesaggio o condizioni. Il modello pluripremiato della Bentley ora è disponibile nella versione finora più sportiva – il Bentayga V8 .

Il cuore pulsante dell’ultimo modello di Bentayga è un motore a benzina V8 biturbo da 4 litri, che unisce un’immensa ondata di potenza e una straordinaria efficienza nella gestione del carburante. L’aggiunta del caratteristico borbottio di un V8, dei terminali di scarico twin-quad e dei freni opzionali in carboceramica, mostrano più del carattere sportivo del #suv di lusso.

Fulcro della gamma Bentayga, il nuovo modello V8 combina la ricercata esclusività con la potenza, la guidabilità e la grande grinta sportiva. La reattività delle prestazioni è pienamente personalizzabile su richiesta da parte del conducente mediante il sistema Bentley Drive Dynamics, partendo dall’eleganza di una Limousine per arrivare alla precisione sportiva.

All’interno, i clienti riconosceranno l’approccio unico di Bentley al lusso moderno su misura, con il connubio familiare di splendidi materiali realizzati a mano e tecnologie avanzate. I nuovi tocchi di stile includono un volante in radica e pelle e l’introduzione di una finitura del pannello interno lucida in fibra di carbonio.

Prestazioni estreme, efficienza straordinaria
Al cuore del nuovo Bentayga V8 si trova un nuovissimo motore V8 da 4 litri e 32 valvole con turbocompressori twin-scroll localizzati all’interno della “V” del motore.

L’unità dinamica sviluppa 550 CV 770 Nm di coppia, risultante in una velocità massima di 290 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.

Le prestazioni uniche nel suo genere del Bentayga V8 sono accompagnate da un’autonomia di 746 km, con emissioni di CO2 pari a 260 g/Km. La raffinata efficienza (11,4 l/100 km) è possibile in parte grazie alla capacità del motore di disattivare quattro dei suoi otto cilindri in condizioni adatte, senza compromettere la guidabilità. Il cambio ottimale avviene in solo 20 millisecondi e ciò lo rende impercettibile.

Inoltre, l’aggiunta della tecnologia Stop-Start, che si può attivare a velocità vicine all’arresto, contribuisce a scalare la quantità di emissioni.

Il connubio unico nel suo genere di potenza e raffinatezza dona al #bentaygav8 una posizione distinta e senza rivali nel mercato dei SUV di lusso.

Design esterno incredibile e individuale
Il design esterno del Bentayga V8 riflette l’identità sportiva del modello all’interno della famiglia Bentayga.

La foggia è definita dalle linee robuste e scolpite del Bentayga, che ne bilanciano lo spirito atletico con un’inconfondibile look su strada. Il Bentayga V8 trasuda il DNA Bentley, dai quattro fari tondi corredati da luci a LED, per arrivare all’ampia griglia a nido d’ape, mentre l’esplicita linea di cintura, le ampie fiancate posteriori e l’assetto rialzato riflettono le robuste prestazioni da fuoristrada del #suv di lusso.

Per la prima volta, i freni opzionali in carboceramica sono offerti nel Bentayga. L’impianto frenante è il più rande e potente sistema a disco mai montato su una Bentley e il più grande impianto frenante anteriore disponibile su qualsiasi auto di serie.

I dischi dei freni anteriori misurano 440 mm di diametro, mentre quelli posteriori misurano 370 mm, e sono abbinati a enormi pinze marchiate Bentley, ciascuna con 10 pistoncini, che – insieme – forniscono una forza frenante di circa 6.000 Nm.

Inoltre, nel Bentayga V8 sono state introdotte le pinze dei freni sportive rosse per gli impianti frenanti in metallo standard anteriore e posteriore. Le pinze sono verniciate con una tintura Tornado speciale rossa resistente alle alte temperature, che denotano in maniera decisiva l’idea di dinamicità di questo Bentayga V8 orientato alle prestazioni.

Di fronte possono essere montati 11 tipi di cerchi, incluso un cerchio a razze inclinate da 22’’ con finitura verniciata in nero e lucidata.

Un’inconfondibile griglia nera e cromata nella parte anteriore è completata dai terminali di scarico “twin-quad” di Bentley nella parte posteriore, ed entrambi richiamano con eleganza la nuova specifica del motore.

Sublimi interni di lusso realizzati a mano
Con il Bentayga V8 continua la tradizione Bentley nella meticolosa attenzione ai dettagli e nella precisione perfetta della realizzazione a mano mediante l’utilizzo di materiali autentici. I clienti possono specificare la richiesta di cuciture a mano incrociate, che mettono in risalto le linee stilistiche dei sedili e dei pannelli delle portiere e, come estrema adattabilità è possibile scegliere la configurazione del Bentayga a quattro, cinque o sette posti.

Nel Bentayga V8 vengono offerte tre nuove innovative opzioni per gli interni: una finitura lucida in fibra di carbonio che sostituisce e superfici in radica tradizionali; un volante in radica pelle; e una nuova e ricca pelle in colore rosso, Cricket Ball.

Per la prima volta, in una Bentley viene offerta ai clienti che ricercano un tocco di modernità e tecnicità una finitura lucida in fibra di carbonio. Secondo la tradizione #Bentley ha sempre offerto una superficie opaca in fibra di carbonio per sostituire la radica sui pannelli, incluse la plancia, la consolle centrale e le fasce laterali delle portiere, ma questa è la prima volta che viene offerta la finitura lucida, che permette di esaltare la trama tecnica.

E nuovamente per la prima volta – il volante rivestito in radica e pelle – può essere specificato nel Bentayga V8. Il volante a tre razze rivestito in radica e pelle (disponibile in sette diverse finiture di radica) utilizza in maniera unica una solida base in legno e allo stesso tempo, mantiene l’integrità e autenticità delle caratteristiche degli interni offerte da Bentley.

La pelle Cricket Ball fa il suo debutto nel Bentayga V8. Il nuovo colore evocativo si ispira alla tradizionale e immediatamente piacevole tonalità profonda di castano di una nuova palla da cricket e si adatta perfettamente alla gamma ispiratrice di 15 colori interni e cinque colori personalizzati offerti da Bentley.

Prestazioni fluide e dinamiche in stile Bentley, in ogni clima e su ogni terreno
Il Bentayga V8 è disponibile con la tecnologia Bentley Dynamic Ride, il primo sistema elettronico al mondo di controllo attivo del rollio da 48V. Questo sistema controbilancia le forze laterali che generano il rollio in curva e garantisce la massima aderenza degli pneumatici, offrendo un abitacolo con stabilità ai vertici della categoria, comfort di guida ed eccezionale maneggevolezza.

Il sistema adattativo e reattivo di Bentley produce una resistenza torsionale variabile che rende il Bentayga dinamicamente performante, senza pregiudicare il comfort degli occupanti. Il rivoluzionario utilizzo di un sistema a 48V garantisce una risposta immediata e silenziosa per affrontare qualsiasi tipo di superficie stradale.

Il Bentayga garantisce comfort di guida, sensibilità dello sterzo e maneggevolezza ai vertici della categoria, grazie a un telaio estremamente sofisticato e al controllo elettronico della stabilità (ESC). Oltre all’evoluto sistema di controllo trazione a più modalità (TCS), il Bentayga è inoltre dotato di controllo della velocità in discesa (HDC).

Il Bentayga è inoltre dotato di servosterzo elettronico (EPAS). Il nuovo sistema migliora la risposta al guidatore ed evita contraccolpi al volante, su strada e fuoristrada. Il servosterzo elettronico è dotato di un rapporto variabile della cremagliera, che permette di sterzare rapidamente e senza fatica quando si eseguono manovre a bassa velocità, oltre a garantire una risposta più smorzata per una stabilità eccellente alle alte velocità.

Inoltre, il Bentayga offre la più ampia gamma di impostazioni di guida su strada e in fuoristrada al mondo, grazie al Drive Dynamics Mode di Bentley e alle specifiche opzionali All-Terrain. Sono disponibili fino a otto modalità (quattro in strada e quattro fuoristrada), che consentono ai conducenti di selezionare la configurazione dinamica più adatta alla superficie o condizione stradale, semplicemente ruotando un selettore.

La specifica All-Terrain permette al cliente di selezionare la modalità di guida della vettura appropriata per un’ampia gamma di superfici fuoristrada, tra cui Neve e Erba, Sterrato e Ghiaia, Fango e Piste, e Sabbia e Dune. Allo stesso tempo, il Pannello Informativo del Conducente visualizza informazioni su beccheggio, rollio, articolazione delle ruote, angolo di sterzata, rilevamento della bussola e altitudine.

Il Bentayga V8 è dotato di sospensioni pneumatiche multimodali. Il guidatore può scegliere tra quattro diverse modalità: High 2, High 1, Normal e Low. Per esempio, la modalità High 2, selezionabile manualmente, è perfetta per affrontare i fuoristrada più impegnativi. I clienti potranno inoltre abbassare le sospensioni posteriori semplicemente premendo un interruttore nel vano bagagli, per facilitare le operazioni di carico e rimorchio.

Il sistema HDC regola automaticamente la velocità della vettura quando si affrontano tratti molto ripidi, consentendo quindi ai clienti di concentrarsi sulla guida e su eventuali ostacoli. La velocità può essere preimpostata tra 2 e 30 km/h (in entrambe le direzioni); il sistema entra in funzione su tratti con pendenza superiore al 5%.

Funzioni innovative e tecnologie all’avanguardia
Una serie di innovativi sistemi di assistenza alla guida e funzionalità infotainment, progettati appositamente per migliorare sicurezza, comfort e comodità rendono il Bentayga un SUV di lusso innovativo, all’avanguardia e connesso.

Il regolatore di velocità adattivo, che consente al conducente di mantenere una distanza predefinita dalla vettura che lo precede, include funzionalità Stop & Go, regolatore di velocità predittivo e sistema di assistenza al traffico. Il sistema ACC predittivo utilizza i dati forniti dal navigatore, i sensori e le telecamere al fine di prevedere curve, perimetri urbani e limiti di velocità, variando di conseguenza la velocità della vettura per un comfort superiore e minori consumi di carburante.

Numerosi sono gli ausili alla guida che il Bentayga V8 offre per la percorrenza su ciclo urbano. Tra questi figurano il sistema di rilevamento della segnaletica stradale, che rileva i segnali stradali e mostra al conducente le relative informazioni. L’avviso di attraversamento posteriore si avvale di tecnologia radar per rilevare attraversamenti all’uscita in retromarcia da un parcheggio. Infine il sistema Top View consente di visualizzare, grazie a quattro telecamere, un’immagine complessiva dei dintorni della vettura. L’utilizzo integrato di questi sistemi contribuisce ad ottimizzare l’esperienza di guida al volante del Bentayga.

Inoltre, è disponibile il sistema Park Assist, che individua spazi paralleli o perpendicolari adeguati e muove automaticamente lo sterzo per facilitare le manovre di parcheggio.

Altri sistemi innovativi comprendono il Night Vision, che si avvale della tecnologia a infrarossi per identificare potenziali ostacoli davanti alla vettura, e il display HUD, che riduce al minimo le distrazioni per il conducente aumentando la sicurezza di guida.

Il sistema di Infotainment del Bentayga con schermo tattile da 8″ include una tecnologia di navigazione leader di categoria, un disco rigido da 60 GB e la possibilità di scegliere fra ben 30 lingue. I passeggeri dei sedili posteriori avranno a disposizione in esclusiva il Bentley Entertainment Tablet: un dispositivo Android dotato di display da 10,2 pollici e connettività 4G, WiFi e Bluetooth che incarna un nuovo concetto di connettività multimediale a bordo.

I clienti potranno scegliere tra tre diversi tipi di impianti audio per i Bentayga V8: Bentley Standard Audio, Bentley Signature Audio e Naim for Bentley Premium Audio. Quest’ultimo è l’impianto più potente della sua categoria, con 1.950 watt, un sistema di 18 altoparlanti e super tweeter per una riproduzione eccellente persino delle frequenze più alte.

Scritto da admin

Al Salone di Birmingham presentata la Toyota Yaris WRC

Dynamic Pack per la McLaren 570GT