in ,

Nei test Euro NCAP, la Volvo XC60 vince il premio Best in Class 2017

Tempo di lettura: 3 minuti

Volvo XC60Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

La XC60 ha ottenuto un punteggio altissimo, il 98%, nella categoria Occupanti Adulti e nella sua classe di appartenenza, Grandi SUV/Fuoristrada, distaccando di ben 20 punti percentuali la concorrente più prossima nella categoria Safety Assist, dove ha ottenuto un punteggio del 95% che ha consentito a Volvo Cars di confermarsi ancora una volta leader della sicurezza automobilistica.

“La nuova XC60 è una delle vetture più sicure che Volvo abbia mai costruito,” ha dichiarato Malin Ekholm, Vice President del Centro Sicurezza di Volvo Cars. “È equipaggiata con tutte le migliori tecnologie progettate per assistere il conducente, per tutelare chi è a bordo e gli altri utilizzatori della strada, come ad esempio i pedoni e i ciclisti, oltre che per ridurre i rischi di collisione. Siamo orgogliosi che i nostri sforzi incessanti per innovare le dotazioni di sicurezza siano stati riconosciuti da Euro NCAP inserendo Volvo Cars nell’elenco Best in Class.”

Il riconoscimento di Euro NCAP attribuito alla XC60 segue quello assegnato alla Volvo XC90, che era stata selezionata come modello 2015 dalle migliori prestazioni sia nella categoria Grandi Fuoristrada sia in assoluto. Anche la Volvo V40 figura fra le premiate da Euro NCAP, nel segmento Piccole Auto per la Famiglia.

Volvo XC60“Il nostro progetto è quello di azzerare il numero di vittime o di feriti gravi a seguito di incidente in una nuova Volvo entro il 2020,” continua Malin Ekholm. “I risultati ottenuti dalla XC60 sono una chiara dimostrazione del nostro impegno a sviluppare sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida all’avanguardia come elemento, fra tanti, per realizzare questo obiettivo finale.”

La XC60 si unisce inoltre ai modelli S90 e V90 nel fare di Volvo Cars la prima Casa automobilistica al primo posto nei punteggi di tutti i test Euro NCAP dei sistemi AEB (sistemi di frenata autonoma d’emergenza), ovvero AEB in città, AEB in aree interurbane e AEB in presenza di pedoni. I tre modelli Volvo sono gli unici che hanno ottenuto punteggi perfetti in tutte e tre le categorie AEB.

Anche la S90 e la V90 hanno ottenuto punteggi elevati nella classifica Best in Class 2017 di Euro NCAP: 95% nella categoria Occupanti Adulti e 93% nella categoria Safety Assist.

Il premio Euro NCAP segue il riconoscimento come Auto dell’Anno 2017-18 ottenuto dalla XC60 in Giappone. La XC60 si è inoltre aggiudicata nel Regno Unito i Car Tech Award 2017 come auto più sicura, con la migliore tecnologia di sicurezza e con il miglior sistema di navigazione satellitare, oltre ad avere ottenuto il riconoscimento di Luxury SUV of the Year nell’ambito del premio Car of the Year 2017 indetto dalla rivista britannica Professional Driver. La XC60 è anche stata selezionata come una delle tre finaliste per il premio North American Utility of the Year 2018, il cui vincitore sarà annunciato il 15 gennaio 2018.

Scritto da admin

BMA400 l’accelerometro a bassa potenza targato Bosch

Parte il restauro del primo Defender con marchio Land Rover