Parte il restauro del primo Defender con marchio Land Rover

defender,land rover,land rover defenderLand Rover festeggerà il suo 70esimo anniversario nel 2018 con una serie di eventi e di celebrazioni, primo fra tutti il restauro del veicolo che ha dato inizio alla storia Land Rover , una delle tre unità di pre-produzione esposte al Salone di Amsterdam nel 1948.

Qui, per la prima volta, il mondo posò lo sguardo sulla linea che sarebbe poi divenuta istantaneamente riconoscibile come Land Rover .

Per anni rimase un mistero dove fosse finita la Land Rover di lancio. Il veicolo che aveva debuttato ad Amsterdam fu visto su strada per l’ultima volta nel 1960, dopodiché trascorse 20 anni in una campagna del Galles prima di venire riacquistato per un progetto di restauro, mai portato a termine. Così rimase a lungo abbandonato in un giardino. La sua riscoperta a sorpresa, a pochi chilometri da Solihull – lo stabilimento che l’aveva prodotto – impegnò gli esperti del Jaguar Land Rover Classic in mesi di ricerca negli archivi dell’Azienda per ricostruire la storia del veicolo e confermarne la provenienza.

Il team che cura il programma Land Rover Series I Reborn, quello che consente ai clienti di rivivere una parte della storia Land Rover grazie ad una Series I accuratamente restaurata, si dedicherà al suo più appassionante progetto: una missione della durata di un anno per recuperare questo veicolo storicamente così importante e riportarlo in condizioni di poter essere guidato di nuovo.

Tim Hannig, Jaguar Land Rover Classic Director, dichiara: “Questa Land Rover è un insostituibile pezzo della storia automobilistica ed è storicamente rilevante come ‘Huey’, la prima Land Rover di pre-produzione. Dare il via al restauro del veicolo qui al Classic Works, dove possiamo assicurarci che sia riassemblato nel modo più corretto, è l’occasione più appropriata per dare inizio alle celebrazioni del 70° anniversario di Land Rover.

C’è qualcosa di affascinante nel fatto che, esattamente 70 anni fa, questo veicolo si trovasse nelle fasi finali dell’allestimento, in preparazione al lancio di Amsterdam 1948 – dove per la prima volta il mondo posò lo sguardo sulla linea che, da quel momento è stata immediatamente riconosciuta come Land Rover.”

defender,land rover,land rover defenderIl Team Jaguar Land Rover Classic seguirà un processo personalizzato di restauro su questo veicolo, che possiede molte caratteristiche speciali esclusive delle Land Rover di pre-produzione del 1948, prima della produzione in serie, come i pannelli d’alluminio della scocca più spessi, uno chassis galvanizzato e vasca posteriore rimovibile. Sarà rispettata la patina dei suoi componenti, così come la vernice originale Light Green del 1948.

I precedenti proprietari del veicolo saranno invitati presso la sede del Jaguar Land Rover Classic Works per condividere le loro esperienze ed assistere all’emozionante e coinvolgente #restauro.

Questo importante progetto che vuole rappresentare l’inizio della storia Land Rover – una storia che in oltre 67 anni di produzione a Solihull, ha visto nascere dall’iconica Series I al Defender – è solo il primo di una serie di eventi e storie attraverso cui, per tutto il 2018, saranno celebrati passato, presente e futuro di Land Rover.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recent Posts

Lexus RC F 10th Anniversary: un V8 dall’aspetto dark!

In occasione dei suoi primi 10 anni di vita, Lexus svela la RC F 10th Anniversary . Un colore dark,...

Mercedes-AMG rinnova la sua velocissima C 43 4Matic

Si rinnova la Classe C di Mercedes-Benz e così anche per la gamma AMG è tempo di un profondo cambiamento:...

Svelata la berlina svedese sportiva di lusso: la nuova Volvo S60

L’avevamo annunciato e la risposta non ha tardato ad arrivare: Volvo Cars presenta in anteprima mondiale la nuova berlina sportiva di lusso,...

Nuove motorizzazioni turbo per la Jeep Renegade MY 2019

Nuovo look, nuove motorizzazioni per la rinnovata Jeep Renegade Model Year 2019. La Jeep Renegade Model Year 2019 è disponibile...

La futura e nuova Volvo S60 sarà plug-in hybrid e turbo?

Volvo è pronta a rivelare quest'oggi la nuovissima S60 , vettura che competerà ora ad armi pari con la rinnovata...

Adventure Roads 2019: l’emozionante tour in sella alla Honda CRF1000L Africa Twin

Coinvolgerà 40 motociclisti il nuovo viaggio avventura organizzato dalla Honda Motor Europe che offrirà la possibilità di guidare la CRF1000L...

Omologazione Euro 6d-temp e nuove tecnologie per la Mazda MX-5 2019

In casa Mazda tempo di aggiornamento, delle potenze e sistemi di sicurezza, per la bella e prestazionale MX-5 Roadster ed...

Oltre 700 cavalli per la futura Audi RS7 Sportback Plug-in Hybrid!

Audi sta lavorando duramente alla nuova generazione di RS 7 Sportback . Sarà disponibile con molta probabilità entro fine anno,...