in , ,

Ford Focus 1.5 EcoBoost 150 CV ST-Line: un mille delle meraviglie!

Tempo di lettura: 3 minuti

Ford Focus EcoBoost 150 CV ST-Line Sportiva, dinamica, elegante, la nuova Ford Focus ST-Line ha grinta da vendere e contenuti da grande, perché in poco più di 4,3 metri racchiude una tecnologia all’avanguardia e prestazioni da sportiva.

Look racing, cuore ecologico ma potente, il mille EcoBoost ancora una volta delizia i palati degli automobilisti più esigenti, perché arriva sulla Ford Focus ST-Line oggetto del nostro test drive, ad erogare una potenza massima di ben 150 cavalli!!

Race Red
Osservandola non passano inosservati i numerosi dettagli estetici e tecnici propri dell’allestimento ST-Line , perché a cominciare dai cerchi da 17 pollici Rock Metallic, passando per il kit carrozzeria che include una minacciosa griglia anteriore a nido d’ape con tanto di fendinebbia e fari a LED (anteriori e posteriori), su questa Ford Focus, c’è tutto ciò che serve per esser ammirati ed invidiati.
La vernice Race Red presente sulla Ford Focus EcoBoost 150 CV ST-Line oggetto della nostra prova su strada ben si sposa con i numerosi dettagli nero lucido.
L’assetto sportivo esalta ancora di più la vivacità dinamica di un corpo macchina lungo 4,360 metri, largo 2,010 e che vanta un peso a vuoto di 1461 kg.

Ford Focus EcoBoost 150 CV ST-Line Lunga vita all’EcoBoost
Un mille di cilindrata, un quattro cilindri delle meraviglie, perché nelle sue varie configurazioni e step di potenza, dimostra continuamente di esser uno dei migliori propulsori mai progettati, perché abbina una fluidità di erogazione ad una risposta sempre pronta.
In passato, raggiungere una potenza specifica così elevata, era impensabile per un motore di cubatura così piccola, oggi, l’EcoBoost è capace di assumere svariate personalità: sulla Ford Focus ST-Line da noi testata, i 150 cavalli di potenza massima ed i 240 Nm di coppia massima, sono perfettamente supportati da un assetto praticamente piatto ed una trasmissione manuale a 6 rapporti, perfetta, per innesti e spaziatura delle marce.
Nonostante i 150 CV / Litro, i consumi dichiarati sono realmente bassi e veritieri, i 7,1 km/l nel ciclo urbano, i 4,7 km/l nell’extra urbano ed i 5,6 km/l nel misto, sono la testimonianza dell’eccellente efficienza di un motore pluripremiato.
In termini puramente prestazionali, la Ford Focus EcoBoost 150 CV ST-Line raggiunge una velocità massima di 210 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi; degna di nota anche la ripresa, nonostante sia un turbo benzina, che ama girare in alto, nella classica prova 50-100 km/h, in sesta marcia, occorrono 8,4 secondi.

Ford Focus EcoBoost 150 CV ST-Line Ampia dotazione di serie
L’allestimento ST-Line include tutto ciò che serve per divertirsi su strada ed apprezzare la grande silenziosità di marcia di un modello, perfettamente riuscito.
Di serie è presente, il climatizzatore automatico, la pedaliera in acciaio, il sistema MyKey, i sedili anteriori sportivi con cuciture rosse, la consolle centrale Premium con presa 12V, presa USB e porta CD.
Tantissimi i dispositivi di sicurezza attiva presenti a bordo, dal riconoscimento segnali stradali al cruise control, ai numerosi airbag testa e torace, a bordo della Ford Focus si ha la netta sensazione di esser sicuri e protetti.

Prova su strada
Tanta grinta e sportività si traducono su strada, in un eccezionale comfort di bordo, la silenziosità regna sovrana a bordo della Ford Focus EcoBoost 150 CV ST-Line , non c’è nessun fruscio aerodinamico ed il motore, fa sentire la sua voce, solo all’approssimarsi della zona rosa del contagiri.
Una media che colpisce per il suo grande equilibrio, complice un motore che ha una erogazione praticamente piatta, l’entrata in coppia non è mai aggressiva, l’ottima spaziatura del cambio, agevola perfettamente ogni sorpasso ed accelerazione.
Ottima la tenuta di strada, i cerchi da 17 pollici, complice anche l’assetto sportivo presente di serie sulla ST-Line , sono un mix perfettamente riuscito ed in linea con il target di chi acquista una vettura di questa taratura.
Frenata potente, il volante ha una precisione invidiabile, a velocità da codice, si può apprezzare l’ottima resa dell’impianto audio.
Comandi perfettamente disposti, la pedaliera è ben allineata al sedile sportivo, la visibilità è aiutata dalla presenza della valida telecamera posteriore.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Al Salone dell’auto di Detroit, Honda presenta la Insight Concept 2018

BMW continua a testare la sua futura X7 tra deserti e ghiacciai