in ,

Una storia di successi e prestazioni quella dell’Audi RS 4 Avant

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi RS 2 AvantLa nuova Audi RS 4 Avant è un’autentica icona RS. La sua storia inizia nel 1994, con la leggendaria e potente RS 2 Avant.

1994 – Audi RS 2 Avant: una potente trendsetter
Con RS 2 Avant , nel 1994 Audi ha dato origine a un nuovo trend sviluppando la prima vettura sportiva capace di coniugare alte prestazioni, cinque posti a sedere e un grande vano bagagli. Altrettanto unico e originale era in quegli anni il connubio tra design degli esterni sportivo e interni raffinati. Da una cilindrata di 2,2 litri, il motore turbo a 5 cilindri sviluppava una potenza di 315 CV che consentiva ad Audi RS 2 Avant di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 262 km/h. Come partner per lo sviluppo e la costruzione, Porsche AG forniva componenti quali freni e cerchi.

1999 – Cilindrata compatta ed elevata potenza della prima generazione
Alla prima RS 4 Avant lavorò come partner la Cosworth Technology Ltd, da poco integrata nella Casa di Ingolstadt. Insieme a quattro GmbH, i tecnici inglesi incrementarono a 380 CV la potenza del V6 biturbo da 2,7 litri; il risultato fu un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi. La domanda di vetture RS 4 Avant si rivelò così alta da imporre ad Audi di raddoppiare il numero di unità prodotte rispetto alla programmazione iniziale.

2005 – Audi RS 4: dinamismo in tre varianti
La seconda generazione di RS 4 debuttò nel 2005. Offerta inizialmente come berlina e Avant, fu poi disponibile anche in versione cabriolet. Il propulsore impiegato era un V8 a iniezione diretta da 4,2 litri di nuovo sviluppo, capace di erogare 420 CV. RS 4 berlina accelerava da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. Ulteriori highlight tecnici erano la trazione quattro con ripartizione della coppia asimmetrico-dinamica (una novità in quegli anni) e i freni in fibra di carbonio-ceramica, disponibili a richiesta.

2012 – Audi RS 4 Avant: la tuttofare sportiva
Al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, a febbraio del 2012 quattro GmbH ha presentato la terza generazione di RS 4 , offerta esclusivamente nella variante Avant. Come il modello precedente, era equipaggiata con un motore V8 da 4,2 litri, la cui potenza era cresciuta fino a 450 CV.

Scritto da admin

Svelati gli interni della nuova Mercedes-Benz Classe G

Potenza pura per la nuova Alpine A110 Première Edition