Nuova Polo GTI: 200 cavalli e cambio DSG

Volkswagen Polo GTIUna nuova GTI è pronta a entrare in scena: la nuova generazione della Polo GTIcon 200 CV di potenza, cambio DSG a 6 rapporti di serie, velocità massima di 237 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e consumi pari a 5,9 l/100 km a dimostrazione dell’efficienza del suo motore.

La nuova Polo GTI rappresenta un’altra pietra miliare nella lunga storia delle GTI. Basta salire a bordo, regolare la posizione dei sedili sportivi e allacciare le cinture per creare un legame tra uomo e macchina frutto di una superiore ergonomia. A bordo della nuova Polo GTI il tasto di avviamento del motore si trasforma in un tasto per celebrare l’esperienza al volante. Il team di sviluppo è riuscito, infatti, a realizzare una dinamica che consente una guida ambiziosa, all’insegna di una sicurezza esemplare e del massimo comfort. Questo connubio di sportività, sicurezza e comfort, oltre a rappresentare il segreto alla base del successo del concept GTI, è anche una delle caratteristiche salienti della nuova Polo GTI, che vanta un motore brillante, peso a vuoto (1.355 kg) e rapporto peso/potenza (6,78 kg/CV) contenuti, assetto sportivo coinvolgente e confortevole al contempo per affrontare anche lunghi viaggi, trazione anteriore sicura e posizione di seduta ottimizzata sotto il profilo ergonomico. Il tutto racchiuso in un design espressivo degli esterni e interni, impreziosito da elementi caratteristici GTI come la tipica linea rossa sulla calandra, il pomello della leva del cambio GTI e il rivestimento dei sedili nel leggendario tessuto a quadretti Clark. Completa l’allestimento la plancia digitalizzata e collegata in rete. La Polo GTI – disponibile esclusivamente nella versione a cinque porte – si presenta, dunque, come una vettura sportiva di nuova generazione, compatta e dal prezzo accessibile.

Volkswagen Polo GTIGli stilemi GTI degli esterni comprendono, oltre al paraurti originale con spoiler integrato e fendinebbia di serie, anche la linea rossa al centro della calandra. I fari con tecnologia LED (a richiesta) sono impreziositi da un’aletta rossa, dettaglio esclusivo per la Polo GTI , che riprende lo stile della linea dello stesso colore presente sulla calandra. Non potevano mancare logo GTI e prese d’aria nella classica struttura a nido d’ape, ricavate nella calandra e nel paraurti. La parte inferiore del paraurti della nuova Polo GTI si distingue poi dalle altre versioni meno potenti grazie alle modanature in nero lucido a forma di C inserite al suo interno.

Posteriore GTI
Anche il posteriore della Polo GTI presenta alcuni highlight semplicemente inconfondibili. Il colore nero rappresenta ancora una volta un elemento stilistico classico ad accompagnare la storia di questa versione: dalla prima Golf GTI del 1976 fino ai giorni nostri. Alla fine degli anni ’70 tutti i “ragazzi” di età compresa tra 8 e 80 anni sapevano che anche la parte intorno al lunotto era di colore nero. Sulla Polo la parte posteriore dello spoiler sul tetto – composto da due parti – è ora verniciata in nero lucido, mentre la parte inferiore è in nero opaco. Tra gli altri stilemi GTI figurano la struttura a nido d’ape, a sua volta verniciata in nero, inserita nella parte inferiore del paraurti e il doppio terminale di scarico cromato, integrato sul lato sinistro. La scritta GTI sul portellone è posizionata direttamente sopra il terminale di scarico. La Polo GTI è, inoltre, equipaggiata di serie con gruppi ottici posteriori a LED, che le conferiscono un inconfondibile design notturno.

Profilo GTI.
Tra gli elementi caratteristici GTI della fiancata spiccano i cerchi in lega leggera ridisegnati da 17 pollici Milton Keynes con pneumatici 215/45. Le superfici interne dei cerchi torniti a specchio sono verniciate in nero, creando un abbinamento cromatico con i rivestimenti sottoporta in nero opaco della Polo GTI. Per la prima volta in assoluto la GTI può essere ordinata a richiesta con cerchi in lega leggera da 18 pollici (pneumatici: 215/40). Anche i cerchi Brescia sono torniti a specchio con superficie interna in nero lucido. Indipendentemente dal tipo di cerchio montato, le pinze verniciate in rosso dell’impianto frenante, caratterizzato da eccellenti doti anti-fading, risultano sempre ben visibili attraverso le razze in alluminio. La targhetta GTI cromata di colore rosso, posizionata sui parafanghi, spicca all’altezza del distintivo vertice anteriore della linea caratteristica di forma tridimensionale.

Colori carrozzeria GTI
Ci sono i colori carrozzeria e poi ci sono i colori carrozzeria tipicamente GTI. Nel caso della Polo GTI questi ultimi comprendono le tonalità Pure White, Flash Red e Deep Black effetto perla. Non solo: la versione più sportiva della Polo sesta generazione può essere ordinata anche nelle tinte Limestone Grey Metallic e Reef Blue Metallic.

Volkswagen Polo GTIInterni GTI
Gli elementi caratteristici GTI spiccano anche nell’abitacolo. Un highlight per eccellenza di ogni GTI che si rispetti è l’abitacolo allestito in modo specifico. E la nuova Polo GTI non fa eccezione. Nero, rosso, grigio ed elementi cromati sono protagonisti indiscussi a livello estetico. Tutto ciò che non è rosso, grigio o cromato, è sempre nero (Titanschwarz). Anche montanti e padiglione sono, pertanto, neri. Le cuciture in contrasto rosse, che impreziosiscono il volante multifunzione sportivo rivestito in pelle (di serie), il rivestimento della leva del cambio, i tappetini e le superfici esterne dei sedili, sono altri tratti distintivi degli interni delle versioni GTI. I sedili sportivi ergonomici top di gamma, adatti a guidatori di qualsiasi corporatura, presentano superfici interne rivestite con il leggendario tessuto con fantasia a quadretti Clark (strisce rosse, grigio scuro e grigio chiaro, quadretti neri). Rivestimenti in pelle nera sono disponibili a richiesta. Gli interni sono impreziositi anche da una serie di dettagli cromati (per esempio, su volante, pomello della leva del cambio, bordi della strumentazione, cornici delle bocchette di aerazione, comandi del climatizzatore, pedaliera e tasti). Anche gli inserti decorativi di plancia, consolle centrale e pannelli delle porte sono stati coordinati “ad hoc” per la GTI. L’inserto decorativo sulla plancia può essere ordinato nella tonalità Deep Iron glossy o Velvet Red, mentre la parte superiore della strumentazione viene riproposta in nero.

Strumentazione GTI e Active Info Display
Per la prima volta, la Volkswagen propone la Polo, e quindi anche la nuova GTI, con strumentazione completamente digitale. La Polo è la prima GTI a offrire di serie l’Active Info Display di ultima generazione. Sulla Polo più potente c’è in esclusiva una grafica dedicata alla GTI, denominata Sport, che presenta un design di base nei colori rosso-bianco-nero. I sistemi di infotainment, dotati di display da 8 pollici, visualizzano, invece, una schermata iniziale esclusiva per la GTI. Strumentazione e sistema di infotainment della nuova Polo GTI sono disposti all’altezza dello stesso piano ottico, risultando così perfettamente visibili e accessibili. Apposite interfacce digitali portano a bordo le App e i vari servizi online degli smartphone, che possono essere caricati sia tramite connettore sia senza cavo (ricarica a induzione). Strumentazione e sistemi di infotainment in dettaglio:

Active Info Display
Gli interface designer Volkswagen hanno ulteriormente ottimizzato l’ Active Info Display (diagonale del display 10,25 pollici) ed elevato a un nuovo livello sia le qualità grafiche (133 dpi / risoluzione 1.280 x 480 pixel) che la gamma delle funzioni disponibili. Il display offre quindi prestazioni grafiche migliori, una maggiore densità di pixel, ottime caratteristiche di luminosità e contrasto, colori più intensi e spie di controllo meno convenzionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recent Posts

Nelle qualifiche di Aragon un Lorenzo e Dovizioso da pole!

Splendida doppietta ad Aragón per i piloti del Ducati Team. Al termine di un’emozionante sessione di qualifica Jorge Lorenzo ottiene...

Nulla è impossibile per la nuova Suzuki Jimny

Arriva anche in Italia la quarta generazione della Suzuki Jimny , auto da sempre icona del mondo off-road.  Un vero...

La rivoluzionaria Peugeot e-LEGEND Concept

Grande protagonista di tutte le rivoluzioni tecnologiche, PEUGEOT affronta con serenità quella della transizione energetica, con la convinzione che sarà...

Sguardo laser per la futura BMW Serie 3

BMW dopo aver svelato la bellissima nuova Z4 , rivela attraverso una semplice foto, parte di quella che sarà la...

Jaguar I-Type 3: il futuro delle competizioni!!!

Al Design Museum di Londra, Panasonic Jaguar Racing ha presentato la nuova I-TYPE 3 , la seconda generazione della vettura che...

Nasce a Torino l’esclusivo 777 Club

In collaborazione con il Museo Nazionale dell’Automobile e con Parco Valentino Salone Auto Torino, nasce il 777 Club di Noleggio...

Kia al Salone dell’Auto di Parigi punta sulla PROCEED

La nuova Kia PROCEED , la prima shooting brake targata Kia e destinata ad arricchire la famiglia CEED, unisce un...

Ferrari svela le esclusive Monza SP1 e Monza SP2

In occasione del Capital Markets Day sono state svelate le nuove Ferrari Monza SP1 e Monza SP2 : una serie...