Pronta per nuove sfide la potente Volkswagen Polo GTI R5

Volkswagen Polo GTI R5Lo sviluppo della Polo GTI R5 è andato avanti a pieno regime sin dall’inizio dell’anno. I primi test su asfalto e ghiaia si sono tenuti a metà novembre a Fontjoncouse (Francia) e proseguiranno a dicembre in Gran Bretagna.

Sven Smeets Direttore della Volkswagen Motorsport : “Presentare la nuova Polo GTI R5 al pubblico è stato un momento magnifico. Lo stretto legame con la Polo GTI stradale è inequivocabile. La gamma GTI ha un altro ambasciatore spettacolare in questa versione da rally. Il nostro team e i colleghi del Design Volkswagen di Wolfsburg meritano un plauso per questo. Nei prossimi mesi, la Polo GTI R5 dovrà dimostrare le proprie qualità in una serie di situazioni molto dure, per assicurare di essere in grado di portare avanti i successi della versione precedente, questa volta nelle mani dei Clienti”.

La responsabilità dell’intero progetto è nelle mani del Direttore Tecnico François-Xavier “FX” Demaison e del Project Manager Jan de Jongh il quale, dal 2013 al 2016, è stato ingegnere di gara della Polo R WRC del campione mondiale Sébastien Ogier.

“La Polo GTI R5 ha superato i primi test senza problemi. I riscontri da parte dei collaudatori sono stati molto positivi”, dice Demaison. “È ovviamente molto utile poter contare sulla grande esperienza di una squadra composta da ingegneri e meccanici che hanno contribuito a sviluppare la Polo campione del mondo. Senza contare che, come in passato, siamo anche avvantaggiati dalla stretta collaborazione con i colleghi dello Sviluppo a Wolfsburg e con quelli di Škoda, i quali offrono un’auto R5 ai Clienti dal 2015”.

Volkswagen Polo GTI R5Come la nuova Polo GTI di serie, la Polo GTI R5 è dotata di un potente motore turbo con quattro cilindri in linea e iniezione diretta, montato trasversalmente davanti all’asse anteriore. La cilindrata dell’auto da rally è limitata dal regolamento a 1,6 litri. Questo basta per generare ben 200 kW (272 CV) di potenza e un’impressionante coppia massima di 400 Nm.

Un cambio sequenziale da corsa a cinque rapporti ravvicinati e la trazione integrale permanente garantiscono un’accelerazione straordinaria su ogni superficie, sia essa asfalto, ghiaia o neve. Con un peso di appena 1.320 kg, la GTI da rally accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi.

Il telaio quattro porte in acciaio alla base della struttura viene realizzato nello stabilimento di produzione a Pamplona (Spagna). In conformità ai regolamenti FIA, è rinforzato con una roll cage e altri componenti di sicurezza. La Polo GTI R5 verrà omologata nell’estate 2018. Le prime consegne alle squadre Clienti e le prime partecipazioni alle competizioni sono programmate per la seconda metà dell’anno.

Nel 2012, la Federazione Internazionale dell’Automobile FIA ha approvato
i regolamenti R5 per una nuova generazione di auto da rally, pensata principalmente per squadre Clienti, giovani di talento e piloti privati.
Da allora, più di 400 auto sono state prodotte da cinque diversi Costruttori e si sono sfidate nei campionati nazionali e internazionali di tutto il mondo.

GTI. Dal 1976, queste tre lettere identificano le sportive compatte della Volkswagen. All’inizio c’era solo la Golf GTI, presto però anche la Polo si aggiunse alla schiera delle Gran Turismo. Inizialmente priva di iniezione elettronica, la storia della Polo sportiva cominciò nel 1980 con la prima GT.

Volkswagen Polo GTI R5Già nel 1987, la Polo GT G40 sfoggiava il dinamismo tipico di una GTI, con una velocità massima di 200 km/h. Poi, il 1998 vide l’arrivo della prima Polo GTI con 120 CV (90 kW). Nel 2010, la sua potenza è stata elevata a 180 CV (135 kW) e nel 2014 è cresciuta ancora a 192 CV (144 kW).

Ora è il momento di un’altra GTI: la nuova Polo GTI . La sua potenza massima di 200 CV (147 kW) le permette di raggiungere i 237 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. Il consumo di 5,9 litri ogni 100 km rispecchia l’efficienza del sistema di trazione. Oltre al cambio doppia frizione DSG a 6 rapporti, ad accompagnare le prestazioni elevate del motore ci sono l’assetto sportivo di serie o quello optional Sport Select con ammortizzatori regolabili. In Italia, la nuova Polo GTI sarà disponibile da gennaio 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recent Posts

Pronto il model year 2019 della Jeep Renegade

Cambia nello stile e nella tecnologia, almeno così si evince osservando i primi prototipi circolare per l'Europa: la nuova Jeep...

F1, Daniel Ricciardo Re di Montecarlo davanti a Vettel e Hamilton

Chapeau per Daniel Ricciardo e la sua Red Bull , il binomio perfetto che ha sbancato al Principato di Monaco...

BMW presenta la bellissima M8 Concept Coupè a Villa d’Este

La classe e lo stile delle auto BMW si adattano al meglio alla bellezza e all'eleganza di Villa d’Este ....

Mercedes-Benz Factory 56: l’avveniristica fabbrica di automobili

Una prima grande trasformazione, la nuova era per il marchio Mercedes-Benz sta per iniziare, perché il 20 Febbraio 2018 è...

A Roma e Milano, Alpine inaugura due centri esclusivi

Due centri esclusivi, due showroom dedicati alla bella e leggera Alpine , così nella sede di Via Tiburtina a Roma...

Motorizzazione ibrida plug-in per la futura e nuova Seat Leon

In casa Seat si lavora sulla Leon di prossima generazione, vettura che sarà il più grande balzo nel futuro per...

Le nuove officine mobili realizzate su base Tesla Model S

Una vera e propria officina mobile, così la Tesla Model S viene equipaggiata delle principali strumentazioni per intervenire in caso...

Ford aggiorna il suo pick-up F-150 Raptor con sospensioni adattive

Ford aggiorna il suo pick-up F-150 Raptor inserendo nel mostruoso veicolo i nuovi ammortizzatori FOX a controllo elettronico, un nuovo...