in

TORM SIC DAY 2017: Francesco Fracci campione col botto

Tempo di lettura: 3 minuti

TORM SIC DAY 2017Il colpo di scena era dietro l’angolo, la sfida era troppo accesa perché si potesse concludere in modo semplice. Ebbene Francesco Fracci non ci ha affatto deluso: dopo una partenza in salita, complice un asfalto decisamente bagnato che ci ha accompagnato nella mattinata, Francesco si è reso autore di una scivolata al terzo giro di gara alla curva uno, riuscendo comunque a vincere il titolo grazie al piccolo patrimonio di punti che lo distanziava da Fiorenzo Palli, sesto al traguardo ed autore di una gara decisamente consistente.
Ma a vincere la Champions in quel di Latina, venendo poi premiato niente meno che da Paolo Simoncelli e Paolo Beltramo, è stato…

Champions: Emiliano De Santis
Che dire, sono poche le gare che ricordiamo così incerte fino all’ultima curva. Emiliano ha compiuto una rimonta mozzafiato dalla parte media della griglia di partenza ed è arrivato a beffare sul traguardo (per soli quattro centesimi!) il poleman Giordano Travagliati e uno sfavillante Simone Morandi, che in questa gara ha trovato pane per i suoi denti nelle posizioni alte della classifica. I due protagonisti però sono stati certamente Palli e Fracci: il primo ha fatto il possibile per tornare sui primi ma il ritmo forsennato imposto ha reso l’impresa impossibile. Francesco invece si trovava a battagliare per il podio quando è avvenuto il fattaccio: la sua moto lo ha scaricato nella via di fuga alla velocissima curva uno. Fortunatamente per lui tutto il lavoro svolto nelle ultime tappe per accumulare vantaggio sul diretto avversario ha dato i suoi frutti: Francesco Fracci è ufficialmente il secondo campione TORM dopo Riccardo Germani.

TORM SIC DAY 2017Expert: Mirko Pagnotta
Sul tarmac del Sagittario anche Mirko Pagnotta è tornato a mostrare tutto il suo valore, andando a vincere la Expert e stampando un miglior giro di 1:11.297, ben un secondo più veloce di Giorgio Lombrici che ha invece azzeccato una giornata no, già dalle prove libere. Due decimi hanno diviso il binomio di testa, mentre erano ben cinque i secondi di distacco inflitti a Giacomo Pettorali (terzo classificato) sul traguardo.

AMA: Niccolò Catalani
Tutte le gare del TORM svoltesi durante il SIC Moto Day sono state letteralmente concluse sul traguardo: anche per l’AMA è stato solo un decimo e mezzo il distacco tra Catalani e Zanni, con Niccolò a trionfare sul finale nella sfida. Un secondo ancora e troviamo Christan Pucci, che ha concluso terzo davanti a Giorgio De Rango e ad Andrea Battisti. Tra il primo e il quarto sono intercorsi solamente 1.442 secondi.

Chiodi: Andrea Di Placido
La vittoria dell’ultima gara dei Chiodi per questo 2017 va ad Andrea Di Placido, che alla bandiera a scacchi ha preceduto per un soffio (meno di un decimo) Vincenzo Lanzone. Terza posizione per Danilo Fazzone, che è stato staccato di ben 12 secondi dal duetto di testa. Fortunatamente il tempo è stato clemente, e fino alla fine il TORM ha girato in toto con asfalto che andava progressivamente ad asciugarsi.

TORM SIC DAY 2017I CAMPIONI 2017: PALLI, PIANOZZA E ANCORA FRACCI
Passiamo ad elencare i campioni 2017 per le categorie di peso. Vince la categoria Heavy, in realtà con una gara di anticipo, il rapidissimo Matteo Pianozza, l’uomo da battere tra gli over 80 kg in questa stagione è stato lui. Tra i Medium (70/80 kg), è il contendete al titolo assoluto Fiorenzo Palli a portare a casa il titolo nazionale, mentre per gli under 70kg Francesco Fracci conquista l’alloro di campione insieme a quello di campione assoluto TORM.

IL BEST TEAM: FG CORSE
Nonostante a Fiorenzo sia sfuggito il titolo generale 2017, la vittoria della classifica riservata ai team va a lui e a Giorgio Lombrici, che hanno concluso il campionato con prestazioni solide che non hanno lasciato allo Smanettoni Racing Team alcuna possibilità di recupero. Ma il 2018 potrebbe non essere così semplice…
Anche da Latina per l’ultima tappa del Trofeo Ohvale Rental Master 2017 è tutto, appuntamento il 10 dicembre al palazzo del CONI Palazzo delle Federazioni a Roma, Viale Tiziano 74, per la presentazione dei calendari 2018 e le premiazioni dei campioni 2017. Stay Tuned!

a cura di Alex Dibisceglia
Ufficio stampa TORM
Trofeo sponsorizzato dalla Sterilgarda
info@demorace.it
www.demorace.it

Scritto da admin

TKB 2017: Paolo “Jajo” Donzelli vince ed è campione italiano ASI Karting Rental 2017

Pubblicato il calendario ufficiale del MINI Challenge 2018