Peso contenuto e potenza alle stelle per la nuova BMW i8 Roadster

BMW i8 RoadsterLa nuova BMW i8 Roadster è una scoperta conturbante per via delle sue forme inusuali e per un design che la rende un oggetto unico, esclusivo, una vera e propria Special.

Poche sono come lei, poche roadster possono permettersi di essere così affascinanti sia con la capote chiusa che aperta, la nuova BMW i8 Roadster ha soluzioni stilistiche, uniche.

La capote può essere azionata fino a 50 km/h ed in soli 15 secondi trasforma la coupé in una futuristica roadster; anche il lunotto è elettrico è può esser sollevato fino a 30 millimetri, al fine di ridurre le turbolenze nell’abitacolo.

Quando viene aperto, l’ampio tetto della BMW i8 Roadster si ritrae completamente nella parte posteriore, lasciando pulita la vista, laterale e posteriore.

BMW i8 RoadsterL’innovativo design favorisce anche il peso, grazie ad uno stile che favorisce l’aerodinamica, l’aggravio di peso rispetto alla versione coupé è limitato a soli 60 chilogrammi.
La carrozzeria è realizzata in CFRP con guscio esterno in alluminio, mentre telaio e parabrezza sono realizzati materiale composito, soluzione che assicura una elevatissima rigidità torsionale e una protezione elevata dei passeggeri in caso di ribaltamento.

Il peso della nuova BMW i8 Roadster è pari a 1.595 chilogrammi, valore questo, di tutto rispetto per un’auto di queste prestazioni e comfort.

La tecnologia BMW eDrive sviluppata in modo rigoroso ed i limitati consumi, unitamente ad una gestione intelligente dell’energia, portano ad un significativo aumento dell’autonomia massima.
Il carattere innovativo BMW i8 Roadster è sottolineato dalle sue emissioni.

La capacità delle batterie della nuova BMW i8 Roadster passano da 24 a 34 Ah, con un aumento della potenza di 12 cavalli, per un totale di 143 cavalli di pura energia elettrica.
In modalità “normal” la nuova BMW i8 Roadster può esser guidata fino ad una velocità di 105 km/h contro i 70 della precedente i8, in caso di funzionamento del motore endotermico la velocità sale fino a 120 km/h.
I consumi dichiarati, secondo il nuovo ciclo NEDC sono di 53 km/litro.
Anche il motore endotermico è stato ottimizzato, il nuovo tre cilindri da 1,5 litri eroga una potenza massima di 231 cavalli con una coppia massima di 320 Nm, unità che in abbinamento al motore elettrico consente alla nuova BMW i8 Roadster di poter contare su di una potenza massima di 374 cavalli, con uno 0-100 km/h in soli 4,6 secondi ed una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recent Posts

Nuova Lamborghini Huracán GT3 EVO

Lamborghini Squadra Corse presenta durante la tappa del Lamborghini Super Trofeo Europe al circuito del Nürburgring la nuova Huracán GT3...

Motore 6 cilindri turbo per la AMG GT43 4MATIC Coupé

Con la nuova AMG GT43 4MATIC Coupé  , Mercedes-AMG amplia la sua offerta di auto sportive con l'aggiunta di un...

Pronta al debutto la nuova BMW R 1250 GS

Sarà presentata ufficialmente il prossimo 20 Ottobre la nuova ed attesa BMW R 1250 GS . L’arrivo in Italia della...

Ultimi test su strada per la nuova Seat Tarraco

La SEAT Tarraco , opportunamente camuffata per non svelarne il design, ha fatto il suo debutto su strada. Stefan Ilijevic,...

Suzuki svela RYUYO la GSX-R con oltre 210 cavalli!

Suzuki presenta RYUYO , un’incredibile versione dedicata alla pista della GSX-R1000R pronta a stravolgere gli equilibri nel mondo delle moto...

Solo 400 esemplari per la Toyota Yaris GRMN

Ispirata all’esclusiva Hatchback sportiva Yaris GRMN , la nuova Yaris GR Sport nasce per offrire un appeal sportivo alla gamma Toyota....

Anteprima mondiale della Audi e-tron

Il Marchio dei quattro anelli ha iniziato la sua offensiva di prodotto nel mondo dell’elettrico con l’anteprima mondiale della Audi...

Massima potenza per la rinnovata BMW X2 M35i

Sportività e design, questa l'accoppiata vincente della nuova BMW X2 M35i . Si caratterizza per un'estetica particolarmente sportiva che punta...