Solo 799 esemplari per una belva da oltre 300 cv: Seat Leon Cupra R

Seat Leon Cupra RDopo la sua presentazione allo scorso Salone Internazionale di Francoforte, la SEAT Leon CUPRA R è pronta a svelare i segreti che non solo la rendono unica, eccezionale ed esclusiva, ma soprattutto il modello stradale più potente mai prodotto dal Marchio spagnolo.

Con la Leon CUPRA R , la SEAT fa un passo avanti in termini di raffinatezza costruttiva, carattere distintivo ed esclusività, senza trascurare prestazioni, sportività e sensazioni uniche al volante.

L’edizione limitata SEAT Leon CUPRA R è il top della gamma CUPRA.

799 fortunati Clienti SEAT potranno guidare un modello che è perfetto equilibrio di dinamismo, comfort, versatilità e sicurezza, con tecnologie all’avanguardia come ciliegina sulla torta. Il tutto condito da prestazioni, sportività e un’esperienza di guida mai viste prima in una SEAT, e creato esclusivamente a Martorell.

L’edizione limitata SEAT Leon CUPRA R sarà disponibile in due versioni, entrambe a trazione anteriore. 300 unità verranno prodotte con cambio DSG a sei rapporti e il già noto propulsore 2.0 TSI 300 CV, mentre le restanti 499 saranno dotate di cambio manuale a sei rapporti. E, pur montando lo stesso propulsore, la versione con cambio manuale subisce un lieve aumento della potenza, arrivando a 310 CV e stabilendo così un nuovo record per il Marchio spagnolo. Ma l’incremento della potenza non è tutto, perché la mappatura del propulsore è stata completamente rinnovata, con l’obiettivo di raggiungere migliori prestazioni.

Seat Leon Cupra RVestita di tutto punto
La SEAT Leon CUPRA R è destinata a chi chiede ancora di più al logo CUPRA. Un modello unico e irripetibile per i Clienti alla ricerca di un’auto sportiva, potente, divertente da guidare e che offra migliori prestazioni, tecnologia e design.

La SEAT Leon CUPRA R vanta dettagli unici, come le finiture in rame degli specchietti esterni, delle potenti prese d’aria per il raffreddamento e del logo; gli esclusivi cerchi in lega da 19” hanno invece un nuovo design ad hoc e le ruote sono accentuate energicamente da nuovi passaruota più ampi, che mettono in evidenza tutto il carattere della vettura. Sono tre i colori disponibili per la carrozzeria: Nero Midnight, Grigio Pirineos e, per la prima volta nella gamma SEAT, l’esclusivo Grigio Matte.

Balzano all’occhio i dettagli in fibra di carbonio della Leon CUPRA R, presenti nell’alettone anteriore e posteriore, nelle minigonne laterali e nel diffusore posteriore (arricchito da un potente ed esclusivo doppio impianto di scarico). Non è da meno, poi, il design del paraurti anteriore, che rafforza il design delle prese d’aria laterali.

Ma questo pacchetto aerodinamico in fibra di carbonio non ha solamente una valenza estetica. Proprio come nelle auto da gara, questi nuovi elementi generano una maggiore deportanza, incrementando efficienza, comportamento dinamico, prestazioni e sicurezza nelle percorrenze in curva a media e alta velocità. Di fatto, l’efficienza aerodinamica della vettura è incrementata del 12,5%.

“Oltre a essere l’auto più sportiva, esclusiva e potente mai prodotta dalla SEAT, la CUPRA R segna un nuovo livello per il Marchio in termini di capacità di creare un’auto unica ed emozionante, equipaggiata con la tecnologia più avanzata a disposizione dei Clienti più esigenti”, spiega Matthias Rabe, Vicepresidente SEAT per Ricerca & Sviluppo. “L’esperienza maturata dal Marchio nel motorsport ha costituito un elemento chiave nello sviluppo di quest’auto”, aggiunge Rabe.

Seat Leon Cupra RAll’interno, il numero di serie inciso nella console (proprio davanti alla leva del cambio) ci ricorda che siamo in presenza di una serie limitata. Gli avvolgenti sedili sportivi tipo bucket sono rivestiti in Alcantara  e, come il volante e la leva del cambio, sfoggiano inoltre cuciture in fil di rame. Il color rame viene ripreso anche sul bordo del quadro strumenti, sulla console e sui comandi del climatizzatore, mentre i rivestimenti dei pannelli delle porte richiamano la fibra di carbonio

Pronta ad agire
La Leon CUPRA R è equipaggiata con le tecnologie più recenti e avanzate, in grado di soddisfare le necessità dei Clienti più esigenti. Notevoli sono l’attenzione e la cura per i dettagli riscontrabili, per esempio, nello schermo touch a colori da 8”, dove – non appena viene premuto il pulsante di avvio della vettura – appare un messaggio di benvenuto pensato ad hoc per la CUPRA R, che si sposa alla perfezione con il rombo del potente propulsore all’accensione. Oltre a questo, il suono dell’impianto di scarico è ancor più forte e sportivo, e di tanto in tanto piccoli ritorni di fiamma delizieranno appassionati e puristi di auto sportive. Il sistema Start&Stop può essere momentaneamente disattivato, all’occorrenza, nel traffico urbano. Allo stesso modo, il comportamento su strada può essere adattato alle preferenze dei fortunati che si trovano alla guida, grazie a 5 differenti profili di guida (Comfort, Sport, Eco, Individual e, ovviamente, il nuovo profilo CUPRA). Quest’ultimo alza l’asticella in termini di esperienza di guida: selezionandolo, infatti, il propulsore reagisce immediatamente e il contagiri si stabilizza tra gli 800 e i 1000 rpm al minimo. Nella versione DSG, l’aumento dei regimi minimi che avviene selezionando le modalità di guida Sport e CUPRA R migliora ulteriormente le prestazioni del cambio, rendendone la gestione ancora più sportiva.

310 CV e cambio manuale, per i puristi
La nuova SEAT Leon CUPRA R con cambio manuale a sei rapporti vanta 310 CV, posizionandosi come la SEAT stradale più potente mai creata. Quegli ulteriori 10 cavalli di potenza si fanno sentire specialmente negli alti regimi; per la precisione, sono disponibili tra i 5.800 e i 6.500 giri. In altre parole, la potenza massima viene erogata a 300 giri in più rispetto al resto della gamma Leon CUPRA (che vede i 300 CV erogati tra i 5.500 e i 6.200).

Per sfruttare al meglio un propulsore così brillante, la Leon CUPRA R è equipaggiata di serie con DCC (regolazione adattiva dell’assetto) e differenziale autobloccante VAQ a funzionamento idraulico e controllo elettronico. È inoltre interessante come il suo funzionamento non sia passivo, alla stregua di altri sistemi che utilizzano i sensori ESP per rallentare la ruota interna in curva, trasferendo maggiore potenza alla ruota esterna. In questo caso, dopo che il sistema ha analizzato di volta in volta l’aderenza di ogni pneumatico, i dischi del cambio si aprono e chiudono trasferendo il 100% della coppia a un’unica ruota. Il sistema lavora in perfetta sincronia con il resto dei sistemi di assistenza elettronici, dando e togliendo potenza senza alcuno strappo improvviso in uscita dalle curve più strette. Questo consente un minor utilizzo dei freni, che si traduce in un’erogazione della potenza più fluida. Il conducente noterà la totale assenza di sottosterzo e le eccellenti prestazioni del motore in ogni situazione.

Seat Leon Cupra RNello sviluppare e perfezionare la SEAT Leon CUPRA R, gli ingegneri ci hanno messo del loro per ottenere un comportamento ancor più sportivo ed emozionante per questo modello speciale. E non sorprende che l’esperienza e i trionfi di SEAT Sport in ambito corse e motorsport siano stati fattori determinanti nello sviluppo del nuovo modello. Ad esempio, al fine di migliorare l’aumento della velocità in curva e la maneggevolezza, la carreggiata è diventata più larga (di 1.530 mm e 1.593 mm per gli assi anteriore e posteriore rispettivamente) e sono stati aggiunti nuovi montanti verticali sull’asse anteriore in modo da modificare il camber negativo, tarato ora a 2° come il camber negativo posteriore. Le sospensioni adattive (DCC) e il software dello sterzo sono stati regolati per conferire un tocco più sportivo alla vettura, che monta inoltre freni Brembo. C’è anche un nuovo sistema di scarico, e la versione da 310 CV con cambio manuale monta un motore e supporti del cambio più rigidi. Inoltre, sono disponibili su richiesta gli pneumatici Michelin Pilot Sport CUP 2.

I freni Brembo anteriori, già presenti come dotazione su richiesta per accrescere le prestazioni della Leon CUPRA, sono di serie sulla CUPRA R, caratterizzati da speciali pinze nere. Rispetto ai freni standard, il diametro e lo spessore del disco freno aumentano da 340×30 mm a 370×32 mm, garantendo una frenata più sicura ed efficace.

La SEAT Leon CUPRA R, prodotta a partire dalla seconda settimana di novembre, sarà in vendita alla fine dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Recent Posts

Arriva la nuova Volkswagen T-Roc 1.6 TDi SCR

A distanza di sei mesi dal lancio della prima motorizzazione, la nuova Volkswagen T-Roc è finalmente disponibile con motorizzazione da...

Stile sportivo e linee scolpite per la nuova Audi TT e TTS

A distanza di venti anni dal debutto della prima serie, arriva la terza generazione della sportivissima Audi TT . La...

Termina il rapporto tra il Kawasaki Racing Team e Tom Sykes

Dopo nove anni di successi sulla Ninja e con il team ufficiale Kawasaki Racing Team in WorldSBK, Tom Sykes e...

Sguardo laser per la nuova Audi TT Model Year 2019

Spuntano online nuove immagini su quella che sarà la futura ed aggiornata nuova Audi TT Model Year 2019, la coupé...

Un nuovo telaio per la futura Honda Civic Type R 2019

Non c’è fine per la potenza, non c’è sosta per una vettura, la Honda Civic Type R che rappresenta il...

Nuovo motore per la raffinata Range Rover Sport

La Range Rover Sport ha sempre abbinato la raffinatezza e le capacità di un grande SUV alle prestazioni di una...

Raffinatezza e tecnologia per la nuova Mazda6

Mazda6 si aggiorna nelle declinazioni berlina e station, puntando su nuove tecnologie ed allestimenti. Un design nuovo, più maturo, elegante...

Opel Astra 1.6 BiTurbo Diesel: turbocompressore a doppio stadio!

Grande e pregevole novità in casa Opel, perché sulla sua media arriva un innovativo e prestazionale propulsore Diesel in linea...