Cambia radicalmente look la nuova Aston Martin Vantage

Aston Martin VantageUn nome evocativo per una magnifica auto sportiva che da sempre rappresenta l’emozione pura: per decenni, il nome Vantage ha rappresentato l’Aston Martin più bella e veloce di sempre, oggi, a distanza di 70 anni, il modello più rappresentativo del marchio automobilistico inglese, cambia totalmente.

Utilizzato per la prima volta nel 1951 su un’auto che era altamente prestazionale, la DB2, la Aston Martin Vantage si è rapidamente affermata come modello di punta.

Tanti sono i punti a favore del V8 che spinge la Vantage , motore progettato da William Towns , patron della spettacolare V600 Le Mans a doppia sovralimentazione e dell’amatissimo V8 Vantage.

Oggi questa formidabile dinastia sportiva è pronta a raggiungere nuove vette con l’introduzione del nuovo Vantage .
Una nuova spettacolare auto sportiva firmata Aston Martin che ancora una volta propone un linguaggio audace e distintivo.

Aston Martin VantageLe forme pure e scultoree creano una linea atletica, quasi a darle una sembianza di di un predatore , mentre gli sbalzi anteriori e posteriori minimali, i fianchi muscolosi e le ampie prese d’aria, trasmettono dinamicità .
I nuovi fari frontali, così come al posteriori, danno alla nuova Aston Martin Vantage, un aspetto inconfondibile.
La cura aerodinamica è stata oggetto di profondi studi da parte del centro stile Aston Martin: la nuova Vantage doveva avere una stabilità  impressionante, i flussi d’aria sono stati convogliati allo scopo di garantire il raffreddamento del motore ed una deportanza da auto da corsa.

Il cuore della nuova Aston Martin Vantage è il nuovo motore V8 twin-turbo da 4 litri, unità realizzata interamente in lega leggera.

Posizionato più in allo scopo di ottenere un baricentro simile a quella di un auto da corsa, la nuova Aston Martin, grazie alla rinnovata collocazione del suo propulsore vanta un bilanciamento ottimale dei pesi (50:50), e delle prestazioni elevatissime.

Il suo nuovo propulsore sviluppa una potenza massima di 510 cavalli a 6.000 giri al minuto, con una coppia massima di 685 Nm disponibile già a partire dai 2.000 giri e costante fino ai 5.000 giri al minuto.

Il peso a secco della nuova Aston Martin Vantage è di 1.530 kg, l’impianto di scarico, riprogettato da zero, emette un sound altamente coinvolgente.

Il Vantage trasmette la sua impressionante potenza e coppia alle ruote posteriori tramite una trasmissione automatica a otto rapporti firmata ZF.

Impressionanti le sue prestazioni, la nuova Aston Martin Vantage è capace di accelerare da 0 a 60 mph in 3,5 secondi per poi raggiungere una velocità massima di 195 miglia ( 313 km/h).

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recent Posts

Un SUV Ibrido, integrale e da oltre 600 cavalli: pronta l’ Audi RS Q8

Continuano i test in casa Audi dei futuri modelli RS e se la Q8 rappresenta una novità la sua anima...

Efficienza, personalità e sguardo al futuro: nuova Jeep Renegade M.Y. 2019

Ha un look reso attuale da piccoli ma mirati interventi che ne hanno reso l'estetica ancora più coinvolgente e personale:...

Pronto il nuovo missile inglese terra-terra: la McLaren 600LT

Dopo il recente debutto della 570S è tempo di una nuova prestazionale supercar, questa volta decisamente più coinvolgente vista anche...

Sarà Katrin ADT il nuovo CEO di smart a partire dal mese di Settembre

Una difficile "eredità", così Daimler annuncia che sarà Katrin ADT il nuovo CEO del marchio Smart . A partire da...

F1 GP Francia: Hamilton domina e vince su Verstappen e Raikkonen

Lewis Hamilton c’è, domina, controlla e vince il GP di Francia a Le Castellet, davanti a Max Verstappen secondo e...

Per la nuova Lamborghini Aventador un futuro ibrido ed aspirato

Sarà una scelta inesorabile, perché oramai, l'elettrificazione riguarderà ogni nuovo modello di auto, a cominciare da quelle più veloci e...

La Renault Megane RS Trophy 300 tenta il record al Nurburgring

L'intento è di battere il record del giro, al Nurburgring, per le berline di serie a trazione anteriore: la Renault...

Restaurata dal Lamborghini Polo Storico una rarissima Miura SVR

Una delle Lamborghini più famose della storia, vuoi per la sua cattiveria, vuoi perché a livello progettuale ha segnato la...