in , ,

Il martello di Thor: test drive Volvo XC90 D5

Tempo di lettura: 4 minuti

Volvo XC90 D5Un elegante quanto tecnologico SUV che segna un deciso cambio di passo per il marchio scandinavo, la nuova Volvo XC90 ha un design muscoloso e moderno e contenuti da ammiraglia pura.

Un volto totalmente inedito, un logo che ora espone in maniera considerevole il marchio, con un griglia che dona un aspetto maturo e regale, la nuova XC90 si caratterizza per i fari full LED, con un fascio luminoso a T, che in casa Volvo, hanno ironicamente battezzato “il martello di Thor”.

Possente, coinvolgente, tecnologico, la nuova Volvo XC90 è la punta di diamante del brand svedese, un’auto che ora non ha nulla da invidiare alle concorrenti tedesche, perché si pone come punto di riferimento, in un affollato segmento di mercato, dove la moda dei SUV oramai, impazza.

Ha dimensioni importanti, ma grazie alla linea di cinture che progressivamente dall’anteriore sale verso il retro, non mostra affatto i suoi quasi 5 metri di lunghezza, la zona posteriore, come da tradizione degli ultimi decenni, si impreziosisce di fari a LED e di una appendice aerodinamica, minimal, posta a ridosso del lunotto.

Un abitacolo dominato dalla pelle e dalla tecnologia.
Domina la pelle, in un abitacolo dove tra tradizione, artigianalità e futurismo, regna la perfezione e l’ordine assoluto: gli interni della nuova Volvo XC90 , sono un chiaro esempio di quanto in Svezia si è puntato sulla qualità dei materiali ma anche sull’ergonomia assoluta.
Il volante, è provvisto di pratici ed intuitivi comandi che selezionano le varie informazioni sulla strumentazione, volume e cruise control adattivo, al centro troneggia l’innovativo impianto multimediale touch screen, uno dei più evoluti e completi in assoluto.
E’ facile da gestire, il nuovo impianto di Infotaintment dispone di molteplici schermate per la gestione pressoché totale, di ogni diavoleria elettronica presente a bordo, l’idea di eliminare qualsiasi tasto su console e plancia è geniale, perché via touchscreen, tutto avviene in maniera diretta e pratica.
Gli inserti presenti su plancia e portiere, sono in alluminio (nel folto listino di accessori è possibile richiedere anche le finiture in legno) ed il pulsante di accensione è realizzato con taglio a diamante, come se fosse un vero e proprio gioiello.

Volvo XC90 D5Una dotazione di accessori senza precedenti
La vettura oggetto del nostro test drive era dotata dell’eccellente impianto audio realizzato dalla Bowers & Wilkins , un sistema che prevede 19 diffusori, con un subwoofer ventilato e perfettamente integrato nell’abitacolo, un componente in grado di trasformare in una cassa di risonanza l’intero abitacolo della vettura. Dai cerchi in lega leggera fino ai 22 pollici, al sistema City Safety per la frenata automatica, fino al rilevamento di pedoni, ciclisti e veicoli, a bordo della nuova Volvo XC90 , la sicurezza, come da tradizione, viaggia a bordo della vettura.

Sul nuovo SUV svedese debuttano due importantissimi sistemi di sicurezza: in caso di uscita dalla carreggiata, sensori presenti all’interno della vettura, rilevando ciò che sta per accadere, tendono le cinture di sicurezza, in modo da trattenere i passeggeri in posizione ottimale, inoltre un dispositivo presente tra sedile e telaio del sedile, minimizza le forze trasversali che si genera in caso di urto violento contro il terreno.
Da segnalare anche la frenata automatica, attiva in caso dell’approssimarsi ad un incrocio.

Volvo XC90 D5Prova su strada
Abbiamo percorso a bordo della Volvo XC90 D5 AWD oggetto del nostro test drive, oltre 1.000 chilometri, in assoluto comfort e sicurezza.
Un ambiente ovattato, un impianto audio che ha un suono cristallino, puro, con delle note musicali che ti avvolgono lasciandoti incredulo tanta è la sua pulizia ed altezza del fronte sonoro, sembra quasi di non esser in un abitacolo, ma in una sala prove o ad un concerto.
Bella la plancia, il nuovo sistema Sensus, richiede un minimo di apprendimento per poi consentire un rapido ed agevole controllo di tutto ciò che, dal punto di vista tecnologico, è presente all’interno del SUV .
Sensus è costantemente collegato alla rete e tramite tecnologie di mirroring, ovvero via Apple CarPlay ed Android Auto, consente una miriade di soluzioni: dal pagamento del parcheggio via app, allo streaming musicale, fino al suo utilizzo come hotspot.
Il motore è un concentrato di potenza e coppia, il D5 è un Diesel, biturbo da 235 cavalli e 480 Nm di coppia massima, con consumi nell’ordine dei 6 litri per 100 chilometri.
Su strada il comportamento della Volvo XC90 D5 è impeccabile, veloce, sicura nei sorpassi, le cinque modalità di setting dell’assetto (optional presente sulla vettura in prova), cambiano radicalmente il carattere della vettura, in Dynamic , l’altezza del corpo macchina si riduce di 10 millimetri, a tutto vantaggio di una stabilità esemplare.
Il motore è un portento per coppia e potenza, il cambio Geartronic a 8 rapporti, assicura cambiate dolci ma al tempo stesso veloci, la silenziosità regna nell’abitacolo!

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Cattivo e minaccioso la nuova Suzuki GSX-S1000FZ Phantom

Nuova Renault Clio Duel: una straniera vincente e fashion