in , ,

Benzina o Diesel, la nuova BMW X3 è un SAV dall’anima sportiva!

Tempo di lettura: 3 minuti

BMW X3 M40iBMW rinnova integralmente il suo SAV di successo, la nuova X3 , proponedo contenuti inediti ed un look ancora più maturo, elegante e sportivo.

La terza generazione della nuova BMW X3 porta al debutto una inedita mascherina, il proverbiale doppio rene ora viene lavorato tridimensionalmente, mentre per la prima volta i fari fendinebbia presentano una forma esagonale.

Nuove Luci anteriori, nuovi flan presenti all’interno della mascherina che convogliano aria al motore a seconda della velocità e temperatura, la X3 model year 2018 è un prodotto totalmente nuovo.

Eleganza e sportività
Non passa inosservata, vuoi per le sue dimensioni, non eccessive, ma che di fatto la portano ad assumere un aspetto importante, vuoi per il perfetto bilanciamento tra forme e linee, tra la zona anteriore e quella posteriore, quasi ad evidenziare, al primo sguardo, un dato tecnico non trascurabile: la perfetta ripartizione dei pesi tra l’asse anteriore e quello posteriore (50/50).
Nella vista posteriore, un piccolo spoiler lascia intendere la grande cura aerodinamica che i tecnici di Stoccarda hanno riservato a questo inedito SAV, così come la presenza dei doppi terminali di scarico circolari, aumentano la sensazione di grinta, di sportività.
Arrivano, di serie o offerti come optional, i fari full LED, ora anche al retro, per un look ancora più dinamico.

BMW X3 M40iNuovi allestimenti
Oltre le varianti Line ed M Sport, al top di gamma si posiziona l’allestimento Luxury Line, mentre con l’offerta BMW Individual è possibile personalizzare nei minimi dettagli la vettura. Presenti di serie, su tutta la gamma, i cerchi in lega da 18 pollici, mentre a richiesta, solo per l’allestimento Individual è possibile montare fino ai 21 pollici. Degno di nota il climatizzatore automatico a tre zone, l’aerazione attiva per i sedili, il luminoso tetto panoramico ed il BMW Display Key .
Quest’ultimo accessorio consiste in una chiave particolarmente tecnologica che svolge in remoto, varie funzioni: attraverso il BMW Display Key è possibile comandare il sistema di aerazione della vettura, controllare la chiusura portiera e persino il livello carburante.

Prova su strada BMW X3 M40i
Look altamente sportivo per la punta di diamante della gamma X3 , la prima parte del nostro test drive si svolge alla guida di una potente e minacciosa BMW X3 M40i . Un sound da brivido, un motore che è sempre pronto a salire di giri, il 3 litri bi-turbo, è un sei cilindri in linea, che vanta una potenza massima di 360 cavalli, un’auto che ha un forte carattere sportivo e che merita di esser provata lungo strade ricche di tornanti, dove selezionando l’assetto sportivo, il divertimento è assicurato.
Urla fino ai 6.000 giri in una corsa forsennata verso la zona rossa del contagiri, il volante è preciso, l’assetto è praticamente piatto, l’inserimento in curva è immediato ed i freni mostrano una resistenza pazzesca!
Coinvolge, conquista, il sound del sei cilindri è qualcosa di incredibile, ha una voce rauca, che in prossimità del limitatore, emette scoppiettii in rilascio degni di un’auto da corsa!
La nuova BMW X3 M40i è un SAV gustoso, divertente e con uno spiccato carattere sportivo!

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Pesa 855 kg ed ha un cuore da 400CV: è la nuova Dallara Stradale

Un demone con il turbo: la nostra prova in pista della Honda Civic Type R