in ,

Bentley Motorsport presenta la sua nuova Continental GT3

Tempo di lettura: 2 minuti

Bentley Continental GT3Bentley Motorsport presenta la sua nuova Continental GT3 , vettura attualmente in fase di sviluppo per il debutto, nella stagione 2018, nel motorsport.

E’ la seconda generazione di Bentley Continental GT3 , la prima serie ha dimostrato già di esser vincente, conquistando 45 vittorie su 528 gare conseguite in tutto il mondo.

Lo sviluppo della nuova vettura è stato guidato dagli ingegneri del team interno di Bentley Motorsport , con sede a Crewe, insieme a progettisti e tecnici del partner tecnico di Bentley, M-Sport.

Il nuovo Bentley Continental GT3 è stato progettato dalla nuova vettura stradale Continental GT, che utilizza la sua struttura in gran parte in alluminio come fondamento per fornire un peso pronto per la corsa di notevolmente meno di 1300 kg e contribuisce a fornire una distribuzione ideale del peso per le corse.

Il motore è un nuovo sviluppo del famoso Bentley twin-turbo V8 da 4.0 litri, dotato di un sistema di lavaggio a secco totalmente ridisegnato e di tutti i nuovi sistemi di aspirazione e scarico. Il potere illimitato è superiore a 550 CV.

Le superfici aerodinamiche esterne sono state realizzate nel tunnel del vento e si basano sulla forma dell’auto stradale, rafforzando i pannelli esterni muscolari con dispositivi aerodinamici per ulteriori downforce. I sistemi di sospensioni e frenata sono nuovi e confezionati alla Bentley Continental GT3 .

Bentley Continental GT3Il nuovissimo racecar ha già avviato un programma di test di sei mesi per raccogliere il mantello dal suo predecessore vincitore del campionato, completando i lavori di prova nel Regno Unito, in Francia e in Portogallo. Il futuro lavoro di sviluppo comprende simulazioni complete di 24 ore di corsa.

Gli ingegneri della divisione Bentley Motorsport hanno lavorato notevolmente sulla riduzione del peso della Continental GT3 , il loro obiettivo era di scendere sotto i 1.300 kg per favorire una distribuzione ottimale dei pesi.

Il motore è totalmente nuovo, un V8, biturbo, da 4 litri, con nuovi condotti di aspirazione e scarico, per una potenza superiore ai 550 cavalli.

Per l’aerodinamica si è lavorato tanto nella galleria del vento, con una carrozzeria ed appendici nuove, anche freni e sospensioni sono totalmente nuovi e cuciti su misura per la Bentley Continental GT3 .

Brian Gush Direttore Bentley Motorsport: “Dopo quattro anni di successo con la nostra GT3 Continental, siamo felici di svelare la nostra vettura di seconda generazione: un’auto migliorata e frutto di una progettazione intensa, volta al raggiungimento delle migliori prestazioni possibili. I risultati conseguiti nei primi test sono promettenti: la nuova Bentley Continental GT3 si è rivelata un ottimo punto di partenza per lo sviluppo di un’auto da corsa inedita, conforme come sempre ai nostri standard qualitativi”.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Scritto da admin

Un bolide da 270 cavalli per la nuova Volkswagen Polo GTI R5

Alfa Romeo Mito con Pack Tech e Carbon Look