Oltre 4 milioni di euro per acquistare la nuova Ferrari FXX-K Evo

Ferrari FXX-K EvoNon finirà mai di stupire il marchio del Cavallino Rampante, così per la già velocissima ed unica Ferrari FXX è disponibile un pacchetto di aggiornamenti in grado di renderla ancora più incisiva in pista: l’evoluzione di un mostro da pista si chiama Ferrari FXX-K Evo .

Una ricerca continua per le massime prestazioni possibili, un programma quello della XX lanciato nel 2005 attraverso la realizzazione di auto esclusive e velocissime in pista, ora la Ferrari FXX-K Evo è pronta al debutto in pista.

Dapprima con la 599XX poi con la Ferrari FXX-K Evo , tutte le recenti vetture modenesi del programma XX sono dei veri e propri bolidi da corsa che tramutano le conoscenze maturate in pista sulla strada.

La super prestazionale Ferrari FXX-K Evo non è omologata per utilizzo stradale, come le sue antenate, sarà utilizzata nel corso di programmi ed eventi dedicati.
Vanta un processo di lavorazione dei componenti in fibra di carbonio, innovativo, e monta appendici aerodinamiche sorprendenti, come l’ala posteriore fissa.

Rispetto alla FXX la nuovissima Ferrari FXX-K Evo ha un downforce maggiorato del 23%: ciò significa che a 200 km/h il carico è di 640 kg, forza che arriva a superare gli 830 chili alla velocità massima del bolide italiano.
Questi risultati sono stati ottenuti grazie ad un’ala fissa sulla cosa ed a nuoi elementi aerodinamici anteriori e lateriale: le due pinne laterali e quella centrale svolgono un ruolo chiave nella stabilità della vettura alle altissime velocità.
L’efffetto suolo è stato maggiorato del 30% rispetto alla precedente versione grazie a dei generatori di vortici che danno una trazione extra alla Ferrari FXX-K Evo .

Nell’abitacolo sono state modificati i paddles al volante, ora di diretta derivazione Formula 1 ed il comando del KERS, ora tramite manettino. Per la vista posteriore è stata montata una telecamera con schermo da 6,5 pollici, sistema che mostra al pilota tutte le informazioni possibili della vettura.

Dopo aver coperto oltre 5.000 km di test in pista e 15.000 km di test di affidabilità, la Ferrari FXX-K Evo è pronta per la stagione 2018/19, con ben nove eventi tra Marzo ed Ottobre.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recent Posts

Lexus RC F 10th Anniversary: un V8 dall’aspetto dark!

In occasione dei suoi primi 10 anni di vita, Lexus svela la RC F 10th Anniversary . Un colore dark,...

Mercedes-AMG rinnova la sua velocissima C 43 4Matic

Si rinnova la Classe C di Mercedes-Benz e così anche per la gamma AMG è tempo di un profondo cambiamento:...

Svelata la berlina svedese sportiva di lusso: la nuova Volvo S60

L’avevamo annunciato e la risposta non ha tardato ad arrivare: Volvo Cars presenta in anteprima mondiale la nuova berlina sportiva di lusso,...

Nuove motorizzazioni turbo per la Jeep Renegade MY 2019

Nuovo look, nuove motorizzazioni per la rinnovata Jeep Renegade Model Year 2019. La Jeep Renegade Model Year 2019 è disponibile...

La futura e nuova Volvo S60 sarà plug-in hybrid e turbo?

Volvo è pronta a rivelare quest'oggi la nuovissima S60 , vettura che competerà ora ad armi pari con la rinnovata...

Adventure Roads 2019: l’emozionante tour in sella alla Honda CRF1000L Africa Twin

Coinvolgerà 40 motociclisti il nuovo viaggio avventura organizzato dalla Honda Motor Europe che offrirà la possibilità di guidare la CRF1000L...

Omologazione Euro 6d-temp e nuove tecnologie per la Mazda MX-5 2019

In casa Mazda tempo di aggiornamento, delle potenze e sistemi di sicurezza, per la bella e prestazionale MX-5 Roadster ed...

Oltre 700 cavalli per la futura Audi RS7 Sportback Plug-in Hybrid!

Audi sta lavorando duramente alla nuova generazione di RS 7 Sportback . Sarà disponibile con molta probabilità entro fine anno,...