in ,

Oltre 4 milioni di euro per acquistare la nuova Ferrari FXX-K Evo

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari FXX-K EvoNon finirà mai di stupire il marchio del Cavallino Rampante, così per la già velocissima ed unica Ferrari FXX è disponibile un pacchetto di aggiornamenti in grado di renderla ancora più incisiva in pista: l’evoluzione di un mostro da pista si chiama Ferrari FXX-K Evo .

Una ricerca continua per le massime prestazioni possibili, un programma quello della XX lanciato nel 2005 attraverso la realizzazione di auto esclusive e velocissime in pista, ora la Ferrari FXX-K Evo è pronta al debutto in pista.

Dapprima con la 599XX poi con la Ferrari FXX-K Evo , tutte le recenti vetture modenesi del programma XX sono dei veri e propri bolidi da corsa che tramutano le conoscenze maturate in pista sulla strada.

La super prestazionale Ferrari FXX-K Evo non è omologata per utilizzo stradale, come le sue antenate, sarà utilizzata nel corso di programmi ed eventi dedicati.
Vanta un processo di lavorazione dei componenti in fibra di carbonio, innovativo, e monta appendici aerodinamiche sorprendenti, come l’ala posteriore fissa.

Rispetto alla FXX la nuovissima Ferrari FXX-K Evo ha un downforce maggiorato del 23%: ciò significa che a 200 km/h il carico è di 640 kg, forza che arriva a superare gli 830 chili alla velocità massima del bolide italiano.
Questi risultati sono stati ottenuti grazie ad un’ala fissa sulla cosa ed a nuoi elementi aerodinamici anteriori e lateriale: le due pinne laterali e quella centrale svolgono un ruolo chiave nella stabilità della vettura alle altissime velocità.
L’efffetto suolo è stato maggiorato del 30% rispetto alla precedente versione grazie a dei generatori di vortici che danno una trazione extra alla Ferrari FXX-K Evo .

Nell’abitacolo sono state modificati i paddles al volante, ora di diretta derivazione Formula 1 ed il comando del KERS, ora tramite manettino. Per la vista posteriore è stata montata una telecamera con schermo da 6,5 pollici, sistema che mostra al pilota tutte le informazioni possibili della vettura.

Dopo aver coperto oltre 5.000 km di test in pista e 15.000 km di test di affidabilità, la Ferrari FXX-K Evo è pronta per la stagione 2018/19, con ben nove eventi tra Marzo ed Ottobre.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Scritto da admin

Franco Morbidelli vince il titolo di Campione del Mondo Moto2

Strepitosa doppietta Ducati in Malesia, vince Andrea Dovizioso!