Fibra di carbonio e turbo per la velocissima Lotus Elise Cup 260

Lotus Elise Cup 260E’ una delle più compatte e veloci Lotus mai prodotte, una versione rara che rappresenta potenza e divertimento tra i cordoli: la Elise Cup 260 trasmette passione, pura!

Dopo il recente arrivo in gamma Lotus della Exige Cup 380, della potente Evora GT430 e della Elise Race 250 ora tocca alla Lotus Elise Cup 260, far passare notti insonni ai fortunati collezionisti di tutto il mondo.

E’ stata realizzata in occasione del 70esimo anniversario del marchio Lotus, era il 1948 quando Colin Champman costruì per la prima volta una vettura.

Color oro con la bandiera inglese posta sull’ala posteriore, per ricordare i suoi trascorsi agonistici, Lotus è un brand nato per divertire ed emozionare.

Jean-Marc Gales, CEO, Group Lotus : “La nostra filosofia per la produzione di veicoli straordinari è famosa a livello mondiale, ma la nuova Elise Cup 260 supera quello che molti credevano impossibile. E ‘direttamente sviluppata partendo dalle Elise da corsa, vetture che stanno gareggiando in tutto il mondo. Più potenza, più componenti proveniente dal mondo del motorsport con l’introduzione di un’aerodinamica ulteriormente affinata che rende questa nuova Elise, ancora più incredibile ed emozionante da guidare”.

Lotus Elise Cup 260Clive Chapman, figlio di Lotus, fondatore Colin Chapman e direttore del Team Lotus : “Ognuna delle auto sportiva prodotte dal Gruppo Lotus oggi porta il vero spirito di Lotus, stabilito da mio padre quasi 70 anni fa. Sono estremamente orgoglioso che la sua eredità e le sue realizzazioni siano state riconosciute e celebrate in questa versione iconica dell’Elise “.

Eleva ulteriormente quanto già presente sulla Elise Race 250, puntando ad un utilizzo intelligente dell’aerodinamica, la nuova Lotus Elise Cup 260 non solo è più leggera della sua antenata ma vanta un carico aerodinamico sensibilmente superiore, circa 180 kg a velocità oltre le 150 miglia.

Più potente, più leggera, più larga, ha un telaio da corsa sviluppato dalla divisione Lotus Motorsport, ammortizzatori Nitron a doppia regolazione ed un lunotto in policarbonato, al fine di un maggior risparmio di peso.

La nuova Lotus Elise Cup 260 è spinta dal collaudato motore da 1,8 litri, un quattro cilindri che eroga una potenza massima di 260 cavalli, con una coppia massima di 255 Nm. Rispetto alle 250, l’impianto di scarico è stato ulteriormente rivisto, ora il sound è da vera auto da corsa e le prestazioni sono superlative, grazie ad uno 0-100 km/h in soli 3,8 secondi!
Il rapporto peso / potenza della Lotus Elise Cup 260 è di 290 cavalli per tonnellata!
I cerchi in alluminio forgiato sono da 16 pollici all’anteriore e 17 al posteriore e montano rispettivamente pneumatici Yokohama Advan Nuova AD08R 205/45 R16 e 235/40 ZR17.
Le pinze freno anteriori a doppio pistonicno AP Racing e le posteriori Brembo, assicurano frenate in spazi ridottissimi.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Recent Posts

Stile sportivo e linee scolpite per la nuova Audi TT e TTS

A distanza di venti anni dal debutto della prima serie, arriva la terza generazione della sportivissima Audi TT . La...

Termina il rapporto tra il Kawasaki Racing Team e Tom Sykes

Dopo nove anni di successi sulla Ninja e con il team ufficiale Kawasaki Racing Team in WorldSBK, Tom Sykes e...

Sguardo laser per la nuova Audi TT Model Year 2019

Spuntano online nuove immagini su quella che sarà la futura ed aggiornata nuova Audi TT Model Year 2019, la coupé...

Un nuovo telaio per la futura Honda Civic Type R 2019

Non c’è fine per la potenza, non c’è sosta per una vettura, la Honda Civic Type R che rappresenta il...

Nuovo motore per la raffinata Range Rover Sport

La Range Rover Sport ha sempre abbinato la raffinatezza e le capacità di un grande SUV alle prestazioni di una...

Raffinatezza e tecnologia per la nuova Mazda6

Mazda6 si aggiorna nelle declinazioni berlina e station, puntando su nuove tecnologie ed allestimenti. Un design nuovo, più maturo, elegante...

Opel Astra 1.6 BiTurbo Diesel: turbocompressore a doppio stadio!

Grande e pregevole novità in casa Opel, perché sulla sua media arriva un innovativo e prestazionale propulsore Diesel in linea...

Sindacati e scioperi flop per l’arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juve!

Uno sciopero flop quello indetto dai sindacati nello stabilimento FCA ,per protestare contro il trasferimento di Cristiano Ronaldo alla Juve:...