in ,

Fibra di carbonio e turbo per la velocissima Lotus Elise Cup 260

Tempo di lettura: 2 minuti

Lotus Elise Cup 260E’ una delle più compatte e veloci Lotus mai prodotte, una versione rara che rappresenta potenza e divertimento tra i cordoli: la Elise Cup 260 trasmette passione, pura!

Dopo il recente arrivo in gamma Lotus della Exige Cup 380, della potente Evora GT430 e della Elise Race 250 ora tocca alla Lotus Elise Cup 260, far passare notti insonni ai fortunati collezionisti di tutto il mondo.

E’ stata realizzata in occasione del 70esimo anniversario del marchio Lotus, era il 1948 quando Colin Champman costruì per la prima volta una vettura.

Color oro con la bandiera inglese posta sull’ala posteriore, per ricordare i suoi trascorsi agonistici, Lotus è un brand nato per divertire ed emozionare.

Jean-Marc Gales, CEO, Group Lotus : “La nostra filosofia per la produzione di veicoli straordinari è famosa a livello mondiale, ma la nuova Elise Cup 260 supera quello che molti credevano impossibile. E ‘direttamente sviluppata partendo dalle Elise da corsa, vetture che stanno gareggiando in tutto il mondo. Più potenza, più componenti proveniente dal mondo del motorsport con l’introduzione di un’aerodinamica ulteriormente affinata che rende questa nuova Elise, ancora più incredibile ed emozionante da guidare”.

Lotus Elise Cup 260Clive Chapman, figlio di Lotus, fondatore Colin Chapman e direttore del Team Lotus : “Ognuna delle auto sportiva prodotte dal Gruppo Lotus oggi porta il vero spirito di Lotus, stabilito da mio padre quasi 70 anni fa. Sono estremamente orgoglioso che la sua eredità e le sue realizzazioni siano state riconosciute e celebrate in questa versione iconica dell’Elise “.

Eleva ulteriormente quanto già presente sulla Elise Race 250, puntando ad un utilizzo intelligente dell’aerodinamica, la nuova Lotus Elise Cup 260 non solo è più leggera della sua antenata ma vanta un carico aerodinamico sensibilmente superiore, circa 180 kg a velocità oltre le 150 miglia.

Più potente, più leggera, più larga, ha un telaio da corsa sviluppato dalla divisione Lotus Motorsport, ammortizzatori Nitron a doppia regolazione ed un lunotto in policarbonato, al fine di un maggior risparmio di peso.

La nuova Lotus Elise Cup 260 è spinta dal collaudato motore da 1,8 litri, un quattro cilindri che eroga una potenza massima di 260 cavalli, con una coppia massima di 255 Nm. Rispetto alle 250, l’impianto di scarico è stato ulteriormente rivisto, ora il sound è da vera auto da corsa e le prestazioni sono superlative, grazie ad uno 0-100 km/h in soli 3,8 secondi!
Il rapporto peso / potenza della Lotus Elise Cup 260 è di 290 cavalli per tonnellata!
I cerchi in alluminio forgiato sono da 16 pollici all’anteriore e 17 al posteriore e montano rispettivamente pneumatici Yokohama Advan Nuova AD08R 205/45 R16 e 235/40 ZR17.
Le pinze freno anteriori a doppio pistonicno AP Racing e le posteriori Brembo, assicurano frenate in spazi ridottissimi.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Scritto da admin

In occasione del SEMA 2017 Kia presenterà la sua Stinger GT

Al SEMA 2017 pronta la Vaccar Tucson Sport Concept