in ,

I rivoluzionari fari IntelliLux LED matrix firmati Opel

Tempo di lettura: 2 minuti

IntelliLux LED I rivoluzionari fari IntelliLux LED matrix sono stati presentati per la prima volta sull’attuale generazione di Opel Astra.

I fari anteriori IntelliLux LED matrix stanno riscuotendo un enorme successo e sono composti da 16 segmenti a LED (8 su ogni lato del veicolo) che adeguano automaticamente e costantemente la lunghezza e la distribuzione del fascio luminoso a tutte le situazioni del traffico e, quando è necessario, semplicemente “tagliano fuori” l’area intorno ai veicoli che provengono dalla direzione opposta o che precedono la vettura.

Illuminazione e visibilità sono eccellenti e gli altri utenti della strada non avvertono alcun disturbo. Gli esperti si sono subito trovati d’accordo: “La tecnologia dei fari a matrice di Opel è una vera e propria rivoluzione per i sistemi di illuminazione delle automobili. Molti membri della giuria hanno provato questo sistema in maniera approfondita, e si è dimostrato così efficace da meritarsi l’aggettivo di ‘magico’”. Questa era l’opinione della giuria del premio AUTOBEST, composta da giornalisti specializzati indipendenti, già nel 2015. Ed ecco come si è espresso Jürgen Klopp, testimonial Opel: “Un’illuminazione da stadio, ma senza accecare nessuno”.

Il sistema non potrebbe funzionare in modo più semplice: appena il veicolo lascia una zona urbana, i fari anteriori IntelliLux LED vengono accesi automaticamente e poi adattano costantemente la lunghezza e la distribuzione del fascio luminoso di Astra o di Insignia a tutte le situazioni del traffico, in autostrada, sulle strade di campagna, al rientro in città o quando si affronta una curva. Questo sistema all’avanguardia trasforma letteralmente la notte in giorno per chi viaggia, e gli altri utenti della strada non vengono disturbati.

Gli ingegneri Opel hanno inserito il doppio degli elementi LED (ben 32) nei fari anteriori della nuova Opel Insignia Country Tourer (e anche sulla Grand Sport e sulla Sports Tourer). Il risultato è impressionante: i fari anteriori risultano molto più eleganti e, grazie alla presenza di un maggior numero di elementi LED, i passaggi da una modalità all’altra risultano più fluidi e i vari fasci luminosi si adattano al traffico in modo ancora più preciso. Con i fari anteriori IntelliLux LED® matrix si ha quindi un netto miglioramento della qualità della distribuzione e dell’intensità della luce.

Per migliorare ulteriormente la visibilità in curva con gli abbaglianti inseriti, gli ingegneri Opel hanno aggiunto una nuova funzione ai fari anteriori IntelliLux LED matrix di seconda generazione. L’intensità luminosa dei segmenti interni alla matrice aumenta in base all’angolo di sterzata per incrementare l’illuminazione della curva. Ogni gruppo ottico IntelliLux LED è dotato inoltre di un faro all’interno del modulo degli abbaglianti che consente di illuminare la strada fino a 400 metri di distanza. Diventa così possibile vedere per esempio animali che attraversano la strada a una distanza che in precedenza sarebbe rimasta al buio. In particolare adesso in autunno, si tratta di un enorme aumento di sicurezza quando si guida sulle strade di campagna la mattina presto o di sera.

Scritto da admin

Leggerezza e potenza per la nuova Porsche 911 Carrera T

Elettriche, ibride, plug-in hybrid, mild-hybrid: il mondo dell’automotive sta cambiando!