Mercedes-Benz EcoBonus Day: consumi ai minimi storici

Mercedes-Benz EcoBonus DayLe normative europee in tema di emissioni di CO2 sono sempre più restrittive: attualmente sono stati definiti i limiti fino al 2021, tuttavia si sta discutendo per stabilire nuovi parametri in vigore a partire dal 2025.

L’obiettivo delle case automobilistiche per il 2021 è di avere una media di CO2, per l’intera gamma di prodotti, pari a 95 grammi per chilometro, entro il 2025 il limite sarà portato a 68 – 78 grammi di CO2 per chilometro.

Per consumo medio il riferimento è all’intera gamma di prodotti commercializzati e venduti in Europa, nel caso di mancato rispetto di questi paramenti: per ogni grammo aggiuntivo di CO2 le aziende produttrici di automobili dovranno pagare circa 5 euro per ogni grammo che supera questo limite.

Attualmente Mercedes-Benz è tra i costruttori più attivi, se nel 2016 la sua media di CO2 era di123 grammi, oggi è di 116 grammi.

Per il 2021 si vuole raggiungere i 95 grammi per km!

Mercedes-Benz EcoBonus DayCosa sono i nuovi cicli di omologazione e cosa è l’ NEDC?
Sono introdotti i test al banco WLTP ( omologazione mondiale), in futuro sarà introdotto il ciclo RDE, un test stradale, che valuta le reali emissioni della vettura, durante la marcia.
Le vetture saranno analizzate durante lunghe percorrenze e nel ciclo misto ed i NOX saranno analizzati con dispositivi portatili: il range di temperatura sarà molto più ampio.
Verranno valutati anche gli optional e cerchi di dimensioni e misure differenti da quelli presenti sui modelli base.

I nuovi cicli di omologazione sono già in vigore, a partire dal 9 Settembre tutte le nuove auto, devono rispondere al WLTP.
Dal 09 / 2019 l’ RDE sarà obbligatorio con una tolleranza del 110%, tolleranza che sarà ridotta del 50% dal 2020.

Mercedes-Benz EcoBonus DayRoad #1- e-mobility
A partire dal 2020 le nuove smart saranno totalmente elettriche, un gesto di coraggio per incentivare la diffusione delle colonnine elettriche.
La divisione EQ di Mercedes-Benz coinvolgerà tutti i segmenti di mercato.

Road #2 – Hybrid (Benzina, Diesel, Idrogeno)
Gli ibridi plug-in saranno sempre più commercializzati, al motore endotermico si abbinerà un’unità elettrica con una possibilità di ricaricare le batterie da una fonte energetica esterna.

Road #3 – Nuovi investimenti
Dal 2017 ci sono 10 modelli ibridi che coprono l’intera gamma Mercedes-Benz, entro il 2020, smart diventerà completamente elettrica, e nel 2022 ci sarà almeno una variante completamente elettrica per ogni segmento di mercato.
Attualmente sono stati investiti oltre 3 miliardi di euro nello sviluppo delle nuove generazioni di motori Diesel.
La nuova generazione di Diesel, l’ OM654 rispetto al precedente OM651, ha cilindrata ridotta (1950 cc), 194 cavalli (+24cv), vanta consumi nell’ordine dei 25,6 km/l ed emissioni minori di 28 grammi di CO2, il tutto con un peso inferiore di 35,4 kg (168 kg).
Sul nuovissimo M256, motore a benzina, sovralimentato, sarà presente la sovralimentazione elettrica, propulsore che grazie alla presenza del motore elettrico integrato nel basamento, vanterà prestazioni straordinarie.
La rete elettrica sarà di 48 Volt, incorporerà la funzione Boost e sarà privo di cinghie.

Road #4: soluzione di mobilità intelligente
Dal car-sharing di car2go al mytaxi, moovel sarà il nuovo veicolo totalmente automatizzato che interverrà a servizio della mobilità pubblica.

Quattro strade di mobilità che si integreranno nell’ambizioso progetto CASE

Operazione Mercedes-Benz EcoBonus – Settembre 2017
2.400 euro di EcoBonus + valutazione dell’usato
Passaggio Diesel da Euro1 ad Euro4
Offerta rivolta all’acquisto di un’auto Euro6 Benzina, Diesel, Ibrida, Plug-In Hybrid ed ED.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recent Posts

Per la nuova Lamborghini Aventador un futuro ibrido ed aspirato

Sarà una scelta inesorabile, perché oramai, l'elettrificazione riguarderà ogni nuovo modello di auto, a cominciare da quelle più veloci e...

La Renault Megane RS Trophy 300 tenta il record al Nurburgring

L'intento è di battere il record del giro, al Nurburgring, per le berline di serie a trazione anteriore: la Renault...

Restaurata dal Lamborghini Polo Storico una rarissima Miura SVR

Una delle Lamborghini più famose della storia, vuoi per la sua cattiveria, vuoi perché a livello progettuale ha segnato la...

Jeep Grand Cherokee Trackhawk: impossibile pretendere altro!!!

Siamo alla presentazione della nuova Jeep Renegade , SUV che riceva un sostanzioso upgrade estetico e tecnico, quando ci informano...

Lexus RC F 10th Anniversary: un V8 dall’aspetto dark!

In occasione dei suoi primi 10 anni di vita, Lexus svela la RC F 10th Anniversary . Un colore dark,...

Mercedes-AMG rinnova la sua velocissima C 43 4Matic

Si rinnova la Classe C di Mercedes-Benz e così anche per la gamma AMG è tempo di un profondo cambiamento:...

Svelata la berlina svedese sportiva di lusso: la nuova Volvo S60

L’avevamo annunciato e la risposta non ha tardato ad arrivare: Volvo Cars presenta in anteprima mondiale la nuova berlina sportiva di lusso,...

Nuove motorizzazioni turbo per la Jeep Renegade MY 2019

Nuovo look, nuove motorizzazioni per la rinnovata Jeep Renegade Model Year 2019. La Jeep Renegade Model Year 2019 è disponibile...