in , ,

Sinuosa ed accarezzata dal vento: Mercedes Classe E Cabrio

Tempo di lettura: 3 minuti

Mercedes Classe E Cabrio 220 dSinuosa, elegante, comoda, una cabrio adatta per ogni occasione e stagione, oggi siamo con Lei, la nuova Mercedes-Benz Classe E Cabrio, una delle scoperte più intriganti di sempre.

Lunga 4,83 metri, larga 1,86 metri, alta 1,43, la nuova Mercedes-Benz Classe E si differenzia nettamente con la serie precedente grazie ad un look che la rende molto simile ad una coupé, a cominciare dal profilato cofano motore, passando per una linea di cintura che progressivamente termina in un retro alquanto elegante.

Non passa inosservata, in città come in autostrada, a bordo della Classe E Cabrio tutto sembra ovattato, tanta è la sua capacità di filtrare i rumori esterni.

Un abitacolo che seppur racchiudendo la più moderna tecnologia, complice una plancia che con una bellissima soluzione di continuità racchiude i due enormi schermi anteriori del navigatore e strumentazione, ha un qualcosa di storico, richiama infatti, nella sua opulenza e cura certosina per i dettagli, le passate e lussuose vetture della Stella a tre punte.

Look da ammiraglia
Si fa fatica a distinguere una Classe E da una Classe S, soprattutto nelle loro declinazioni cabrio, perché qui c’è proprio tutto, a cominciare da un’elettronica raffinatissima, per finire ad una carrozzeria, dove tra i luminosi fari a LED anteriori ed i gruppi ottici posteriori, la sensazione di lusso è immediata.
Ha dimensioni ragguardevoli eppure, grazie al proverbiale sterzo Mercedes, nonostante i quasi 5 metri di lunghezza, a bordo della Classe E Cabrio, nessuna manovra diventa impegnativa. La capote, elettrica, funziona fino ad una velocità massima di 50 km/h: veloce ed elegante nel suo sistema di chiusura / apertura, assicura un’ottima tenuta dal freddo e rumori esterni.
Ci sono una miriade di possibilità di personalizzare carrozzeria, interni e finiture, c’è solo l’imbarazzo della scelta, perché come da tradizione Mercedes-Benz, la lista degli optional è lunghissima.

Guida semi assistita
Pochi tocchi e ti ritrovi con un assistente alla guida non invasivo ma che aiuta in molte situazioni di emergenza e traffico quotidiano. Il Distronic regola automaticamente la velocità in funzione della vettura che ci precede, intervenendo non solo sui freni ma anche sullo sterzo: assistere al suo “intervento” è spettacolare, sembra di trovarsi nel futuro ed invece è realtà. Immancabile ma spesso irrinunciabile su vetture di queste dimensioni e prezzo il Blind Spot Assist , la segnalazione luminosa del sopraggiungere di veicoli in zone d’ombra o non perfettamente visibili, così come interessante è il Cruise Control adattivo che regola al velocità in funzione non solo delle indicazioni pervenute dal sistema di navigazione centrale ma anche dal riconoscimento dei segnali stradali.

Mercedes Classe E Cabrio 220 d220D da 194 cavalli
Sarà con molta probabilità la motorizzazione più venduta in Italia, del resto, viste le sue caratteristiche di potenza e coppia massima, rappresenta sicuramente la scelta perfetta per chi vuole utilizzare la propria Mercedes-Benz Classe E Cabrio, ogni giorno, con un pizzico di attenzione ai consumi.
Un due litri, un quattro cilindri in linea, Diesel, da 194 cavalli (143 kW) che regala un comfort di marcia incredibile, grazie anche ad una trasmissione automatica perfetta, perché il nuovo 9G-Tronic, ha una dolcezza di cambiata, invidiabile.
Nonostante una mole non indifferente, la nuova Mercedes-Benz Classe E Cabrio 220 CDi, raggiunge una velocità massima di 237 km/h con una accelerazione 0-100 km/h in soli 7,7 secondi.

Prova su strada
Abbiamo percorso circa 200 km a bordo della nuova Mercedes-Benz Classe E Cabrio, scoperta spinta da un potente quanto moderno due litri, turbodiesel, da 194 cavalli.
Al volante è impressionante la quantità di elettronica ed i dispositivi presenti su questo esemplare, dalla guida assistita, alla frenata automatica, non c’è situazione di emergenza dove l’elettronica non intervenga per limitare i danni. La strumentazione è futuristica, sia il display centrale da 12,3 pollici, sia gli elementi “analogici / digitali” presenti di fronte al guidatore, sono configurabili a proprio piacimento, grazie ai comodi e pratici comandi posti sulle razze del volante.
Il comfort acustico è eccellente, così come la fluidità di marcia garantito dall’accappiata motore/ trasmissione, bordo della nuova Mercedes-Benz Classe E Cabrio , si viaggia nell’assoluto silenzio. Precisa in curva, il suo telaio mostra di apprezzare anche la guida sportiva, grazie ad una risposta delle sospensioni neutra. Beccheggio e rollio ai minimi storici, frenata potente e pronta grazie anche alla presenza dei quattro dischi autoventilati e del sistema di frenata di emergenza.
La cabrio che tutti vorrebbero e che oggi Mercedes-Benz offre…

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

La nuova Citroen C3 conquista il titolo di Auto Europa 2018

Tecnologia ibrida per la nuova Range Rover Model Year 2018