Parte da Amsterdam il car sharing della Hyundai Ioniq Electric

Hyundai Ioniq ElectricHyundai lancia il suo primo car-sharing elettrico nell’aera metropolitana di Amsterdam rendendo la mobilità elettrica e sostenibile sempre più alla portata di tutti.

Dopo aver lanciato il primo car sharing a idrogeno al mondo, nel 2016 a Monaco di Baviera con le ix35 Fuel Cell, Hyundai ha inaugurato il suo primo servizio di veicoli EV in condivisione schierando 100 IONIQ Electric.

Obiettivo rendere la guida a zero emissioni accessibile ad Amsterdam e in Olanda, in linea con la strategia della Casa per un futuro più pulito. 
“Siamo orgogliosi di aver avviato il nostro primo servizio di car-sharing elettrico in Europa, sostenendo anche l’obiettivo di Amsterdam di raggiungere ambiziosi traguardi sul contenimento delle emissioni” – ha dichiarato Thomas A. Schmid, Chief Operating Officer di Hyundai Europa, in occasione della cerimonia di inaugurazione. “Con il lancio di 15 modelli eco-friendly entro il 2020, Hyundai sta dimostrando il suo ruolo pionieristico nella mobilità sostenibile alla portata di tutti. Offrendo la più ampia varietà di alimentazioni green, elettrica, ibrida e Fuel Cell, il nostro marchio è impegnato nello sviluppo di una e-mobility che si adatta alle esigenze più disparate”.

Hyundai Ioniq ElectricCon un’autonomia dichiarata fino a 280 km (ciclo NEDC) e grazie alla batteria agli ioni polimeri di litio (28 kWh), IONIQ Electric si ricarica fino all’80% in soli 23 minuti ed è quindi in grado di offrire estrema flessibilità agli utenti del car-sharing. In caso di necessità i clienti possono contare anche su un servizio di ricarica rapida on-demand, grazie a un esemplare di IONIQ Electric equipaggiato con un sistema vehicle-to-vehicle charger, in grado di ricaricare le auto ovunque si trovino.

Un ulteriore vantaggio per gli utenti è garantito anche dalla spaziosità della vettura (cinque posti e un ampio bagagliaio) e dall’equipaggiamento di sicurezza completo (5 Stelle Euro NCAP) che comprende sin dalla versione d’ingresso frenata autonoma d’emergenza, mantenimento della corsia e Cruise Control intelligente. 
Il servizio di car sharing è aperto a tutte le persone in possesso di patente di guida rilasciata in Paesi UE, consentendo anche ai cittadini italiani residenti ad Amsterdam o ai turisti in visita nella capitale olandese di poter utilizzare il car-sharing elettrico. In termini di costi, Hyundai ha pensato a una offerta decisamente vantaggiosa, con un costo base di 0.25€ al minuto: dopo un’ora di guida il costo scende a 0.20€ al minuto per tutta la durata della corsa; superate le 5 ore scatta una tariffa fissa di 60€ che vale per tutto il resto della giornata.
Grazie al principio free floating, i clienti hanno la possibilità di andare oltre i brevi spostamenti in città coprendo anche lunghe distanze. Con il servizio di car sharing IONIQ sarà possibile viaggiare in tutto il territorio olandese raggiungendo le principali città del Paese: distanze come Amsterdam- Rotterdam (80 km) o Amsterdam-Eindhoven (125 km) possono essere percorse con una sola carica. I clienti possono quindi guidare liberamente in tutta l’Olanda con l’unica condizione che a fine corsa la IONIQ EV rientri nell’area di Amsterdam. Hyundai ha inoltre sviluppato delle piattaforme digitali ad hoc per facilitare l’utilizzo del servizio.

La registrazione richiede pochi minuti e può essere effettuata sia sul sito, sia tramite l’apposita App (disponibile su Apple Store e Google Play Store): gli utenti possono individuare la IONIQ EV più vicina e prenotarla con un semplice click.
La scelta di Hyundai di lanciare il suo primo car-sharing elettrico ad Amsterdam è principalmente legata a due ragioni: da un lato, la città olandese vanta una tra le migliori infrastrutture di ricarica EV in Europa (più di 2.200 stazioni); dall’altro la città punta a diventare Carbon Free entro il 2025, obiettivo in linea con la strategia di mobilità sostenibile di Hyundai.
Hyundai IONIQ Electric è equipaggiata con un motore elettrico da 120 CV (88 kW) che garantisce una dinamica di guida ottimale, rendendo disponibile istantaneamente una coppia massima di 295 Nm, in grado di spingere la vettura ad una velocità massima di 165 km/h. IONIQ Electric fa parte di un modello di successo, l’unico al mondo che permette di scegliere sulla medesima carrozzeria i tre diversi tipi di alimentazione ibrida, elettrica e ibrida plug-in. A partire dal lancio sul mercato nel 2016, Hyundai ha infatti venduto più di 15.000 esemplari di IONIQ.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Recent Posts

Stile sportivo e linee scolpite per la nuova Audi TT e TTS

A distanza di venti anni dal debutto della prima serie, arriva la terza generazione della sportivissima Audi TT . La...

Termina il rapporto tra il Kawasaki Racing Team e Tom Sykes

Dopo nove anni di successi sulla Ninja e con il team ufficiale Kawasaki Racing Team in WorldSBK, Tom Sykes e...

Sguardo laser per la nuova Audi TT Model Year 2019

Spuntano online nuove immagini su quella che sarà la futura ed aggiornata nuova Audi TT Model Year 2019, la coupé...

Un nuovo telaio per la futura Honda Civic Type R 2019

Non c’è fine per la potenza, non c’è sosta per una vettura, la Honda Civic Type R che rappresenta il...

Nuovo motore per la raffinata Range Rover Sport

La Range Rover Sport ha sempre abbinato la raffinatezza e le capacità di un grande SUV alle prestazioni di una...

Raffinatezza e tecnologia per la nuova Mazda6

Mazda6 si aggiorna nelle declinazioni berlina e station, puntando su nuove tecnologie ed allestimenti. Un design nuovo, più maturo, elegante...

Opel Astra 1.6 BiTurbo Diesel: turbocompressore a doppio stadio!

Grande e pregevole novità in casa Opel, perché sulla sua media arriva un innovativo e prestazionale propulsore Diesel in linea...

Sindacati e scioperi flop per l’arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juve!

Uno sciopero flop quello indetto dai sindacati nello stabilimento FCA ,per protestare contro il trasferimento di Cristiano Ronaldo alla Juve:...