Manegevolezza, potenza, leggerezza: le nuove Yamaha WRF-2018

Yamaha WRF-2018Sviluppati sulla base della profonda esperienza Yamaha in EnduroGP e nei Rally, i modelli Yamaha WR-F 2018 , appena usciti dalla fabbrica, sono già pronti per vincere.

Le Yamaha WRF-2018 ed più dettagliatamente, la WR250F e WR450F condividono la stessa tecnologia Yamaha della testa cilindro rovesciata che presenta un condotto di aspirazione rettilineo per una risposta istantanea ed una coppia corposa e lineare. L’avviamento elettrico senza blocchetto chiave rende l’avviamento facile e rapido, i radiatori con le specifiche da enduro sono dotati di ventola di raffreddamento che regola la temperatura anche in condizioni estreme.

Le nuove WR-F sono equipaggiate con tutto il necessario per prestazioni da enduro senza confronti: trasmissione a rapporti lunghi, filtro dell’aria facilmente accessibile, frizione ottimizzata, catena sigillata con O ring, serbatoio da 7,5 litri, cavalletto laterale e piastra paramotore.

Il design accattivante del faro anteriore, la luce posteriore a LED e il display LCD, per tenere tutto sotto controllo, completano la ricca dotazione di serie delle nuovi modelli 2018.

Migliorie 2018
A partire dal rivoluzionario motore con testa rovesciata DOHC a 4 tempi e con 4 valvole al titanio, Yamaha WR250F vanta una serie di nuove caratteristiche tecniche. Il design della testa cilindro presenta una nuova conformazione dei condotti di aspirazione e scarico, per incrementare la potenza a regimi elevati, mentre i nuovi alberi a camme e le molle delle valvole sono stati sviluppati per aumentare ulteriormente la spinta ai bassi e medi regimi.

Yamaha WRF-2018WR250F adotta anche un nuovo pistone a testa piatta più leggero, accoppiato ad un nuovo spinotto pistone più corto con rivestimento DLC (Diamond Like Carbon) per ridurre l’attrito e aumentare la durata. Nel basamento, l’albero motore ha un nuovo bilanciamento e unitamente alla nuova biella in acciaio al nichel cromo garantisce un incremento della prestazioni in termini di potenza e affidabilità. Tutte queste modifiche sono regolate da una centralina rivista con nuove mappature che migliorano l’erogazione della potenza e conferiscono maggior allungo del motore agli alti regimi. Per ridurre il peso tutti i componenti dell’avviamento a pedale sono stati rimossi.

Ma non è finita qui. Per migliorare la maneggevolezza, su WR250F è stato adottato il telaio a doppia trave della YZ250F. Grazie al nuovo disegno del telaio allargato di 12 mm nella zona perno forcellone, ai supporti del motore in acciaio e al nuovo posizionamento delle pedane, WR250F 2018 è ora una modello ancora più bilanciato, che offre una guida precisa abbinata a una grande stabilità per dominare sia le sezioni tecniche sia i tratti a pieno gas.

L’evoluta forcella a cartuccia chiusa, e l’ammortizzatore posteriore KYB presentano setting ottimizzati per lavorare in sintonia con il nuovo telaio. Per il 2018, WR250F sfoggia anche grafiche inedite e cerchi blu per un look sempre più Racing

Una nuova cover posta sul lato sinistro protegge invece i dispositivi elettrici che sono situati nella zona posteriore del mezzo.

Anche la WR450F 2018 beneficia di nuove soluzioni tecniche: il comparto sospensioni gode di un setting ottimizzato mentre il motore di una nuova mappatura della centralina elettronica. Grazie all’eliminazione del kickstarter, Il peso complessivo della moto è stato ridotto a beneficio della maneggevolezza e della guidabilità. Completano il rinnovamento le grafiche inedite ed i cerchi blu per un look ancora più Racing.

Caratteristiche principali Yamaha WR250F
Nuovo design della testa cilindro
Leggero pistone a testa piatta
Alberi a camme di aspirazione e scarico e molle valvole
Cornetto di aspirazione più corto
Nuova centralina ECU
Telaio in alluminio ridisegnato e derivato da YZ250F
Setting sospensioni ottimizzati
Nuova cover fianchetto sinistro
Nuove grafiche e cerchi blu

Caratteristiche principali Yamaha WR450F
Nuove centralina ECU e mappature motore
Setting sospensioni ottimizzati
Nuova cover fianchetto sinistro
Nuove grafiche e cerchi blu

Caratteristiche tecniche principali Yamaha WR250F e WR450F
Potente, compatto e controllabile 450 cc/250 cc a 4 tempi
Testata rovesciata con aspirazione frontale
Telaio a trave in alluminio con rigidità ottimizzata
Trasmissione a rapporti lunghi (WR250F 6 marce; WR450F 5 marce)
Resistente frizione da enduro
Avviamento elettrico senza interruttore a chiave
Pratico Power Tuner in opzione per mappature ECU ottimali
Masse centralizzata per una guida agile e leggera.
Filtro aria montato in alto e serbatoio carburante sotto la sella
Sistema di sospensioni al vertice
Cerchio posteriore da 18 pollici, gomme FIM Metzeler 6 Days
Radiatori con specifiche enduro e ventola di raffreddamento

Disponibilità
WR250F e WR450F m.y. 2018 saranno disponibili nei Concessionari Yamaha Ufficiali da Ottobre 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recent Posts

Un SUV Ibrido, integrale e da oltre 600 cavalli: pronta l’ Audi RS Q8

Continuano i test in casa Audi dei futuri modelli RS e se la Q8 rappresenta una novità la sua anima...

Efficienza, personalità e sguardo al futuro: nuova Jeep Renegade M.Y. 2019

Ha un look reso attuale da piccoli ma mirati interventi che ne hanno reso l'estetica ancora più coinvolgente e personale:...

Pronto il nuovo missile inglese terra-terra: la McLaren 600LT

Dopo il recente debutto della 570S è tempo di una nuova prestazionale supercar, questa volta decisamente più coinvolgente vista anche...

Sarà Katrin ADT il nuovo CEO di smart a partire dal mese di Settembre

Una difficile "eredità", così Daimler annuncia che sarà Katrin ADT il nuovo CEO del marchio Smart . A partire da...

F1 GP Francia: Hamilton domina e vince su Verstappen e Raikkonen

Lewis Hamilton c’è, domina, controlla e vince il GP di Francia a Le Castellet, davanti a Max Verstappen secondo e...

Per la nuova Lamborghini Aventador un futuro ibrido ed aspirato

Sarà una scelta inesorabile, perché oramai, l'elettrificazione riguarderà ogni nuovo modello di auto, a cominciare da quelle più veloci e...

La Renault Megane RS Trophy 300 tenta il record al Nurburgring

L'intento è di battere il record del giro, al Nurburgring, per le berline di serie a trazione anteriore: la Renault...

Restaurata dal Lamborghini Polo Storico una rarissima Miura SVR

Una delle Lamborghini più famose della storia, vuoi per la sua cattiveria, vuoi perché a livello progettuale ha segnato la...