Jaguar lancia il primo Campionato di auto elettriche di serie: I-PACE eTROPHY

Jaguar I-PACE eTROPHYDopo essere diventato il primo premium brand ad entrare in Formula E nel 2016, ora Jaguar lancia il primo campionato internazionale al mondo riservato alle auto elettriche di serie: il Jaguar I-PACE eTROPHY .

Il Jaguar I-PACE eTROPHY sarà un supporto al campionato FIA Formula E , che si svolgerà negli stessi weekend e nelle medesime città a partire dalla fine del 2018.

Riservato esclusivamente alle Jaguar I-PACE eTROPHY da corsa, queste competizioni offriranno ai piloti del futuro la possibilità di mostrare il proprio talento, gareggiando sulla scena mondiale con vetture a zero emissioni.

L’innovativo campionato farà anche da supporto al lancio della I-PACE, la rivoluzionaria sportiva Jaguar cinque posti interamente elettrica, che sarà commercializzata lo stesso anno.

Sulla griglia di partenza ci saranno fino a 20 I-PACE da corsa, che si sfideranno sulle strade di 10 tra le più grandi città del mondo come Hong Kong, Parigi, San Paolo, New York e Roma, offrendo ai piloti la possibilità di diventare le star della Formula E del futuro.

Il campionato si allinea alla decisione del governo britannico di vietare la vendita di automobili benzina e diesel a partire dal 2040. L’ I-PACE eTROPHY ribadisce anche l’impegno di Jaguar Land Rover nel processo di elettrificazione dei propri veicoli, che dal 2020 prevedranno delle versioni alimentate elettricamente o tramite la tecnologia ibrida.

Jaguar I-PACE eTROPHYLe vetture da corsa saranno costruite nel Regno Unito dalla divisione Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations (SVO) nella contea di Warwickshire. Le auto saranno basate sulla I-PACE , la prima vettura Jaguar ad alimentazione elettrica, che sarà commercializzata alla fine del 2018.

Gerd Mäuser, Presidente di Jaguar Racing : “Jaguar è tornata alle competizioni motoristiche nel 2016 con la mission “Race to Innovate”. Con il lancio del Jaguar I-PACE eTROPHY abbiamo rafforzato il nostro impegno nei confronti dei veicoli elettrici, delle gare internazionali e della Formula E. Come team britannico, siamo orgogliosi di presentare oggi il primo campionato mondiale per veicoli elettrici di serie. Abbiamo sempre detto di voler testare le nostre tecnologie elettriche in pista, e questa iniziativa ne è la prova. Sono davvero ansioso di vedere una griglia di partenza composta solo da I-PACE alla fine del 2018, subito dopo il suo debutto sulle strade europee. Questo innovativo campionato ci consentirà di migliorare i nostri futuri veicoli elettrici, a tutto vantaggio dei nostri clienti. La Formula E è cresciuta in modo esponenziale da quando siamo entrati in qualità di primo premium brand, in anticipo su Audi, Mercedes-Benz e Porsche. Il Jaguar I-PACE eTROPHY aumenterà lo spettacolo per i tifosi e sarà un trampolino di lancio per i giovani piloti verso la Formula E. Ci aspettiamo che il nostro campionato diventi un avvincente ed entusiasmante evento sportivo di livello internazionale.”

Alejandro Agag, fondatore e CEO della Formula E : “Il marchio Jaguar è sempre stato il benvenuto in Formula E, rivelandosi un fantastico sostenitore delle gare cittadine con le vetture elettriche. Sono felice che, oltre alle competizioni della Formula E in cui gareggia il l team Panasonic Jaguar Racing, per la quinta stagione il nostro programma quotidiano si arricchirà di nuove gare. Il Jaguar I-PACE eTROPHY aumenterà il livello d’intrattenimento per gli spettatori tra le due sessioni e sarà un ulteriore testimonianza dei progressi tecnologici e delle prestazioni raggiunte dai sistemi elettrici. Spero che Jaguar mi consentirà di portare la mia tuta e il mio casco da corsa e magari anche di impugnare il volante!”

Le specifiche tecniche, il calendario delle gare e i costi del Jaguar I-PACE eTROPHY saranno disponibili nel 2018.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Recent Posts

Elettrificazione per la nuova Kia Sportage model year 2019

Kia Motors ha rivelato il nuovo model year 2019 della sua Sportage . La nuova Kia Sportage 2019 introduce sul mercato...

Motore V6 turbocompresso per la nuova Toyota Supra

L'imminente e nuova Toyota Supra potrebbe avere una potenza massima di 390 cavalli e pesare poco più di 1500 kg!!!...

Estetica retrò per la potente ed originale Eadon Green Zeclat

La Eadon Green ha mostrato il suo modello più sportivo, la  Zeclat , al Goodwood Festival of Speed. La Eadon...

Marc Marquez vince al Sachsenting ed entra nella storia

Scacco matto per Marc Marquez e la sua Honda RC213V al Sachsenring: il pilota spagnolo sale sul gradino più alto...

Dani Pedrosa annuncia il suo definitivo ritiro dalle corse

Una delle possibili scelte, continuare con un Team satellite o abbandonare le corse da Campione, Dani Pedrosa ha scelto la...

Maserati presenta la nuova Levante GTS e Trofeo a Goodwood

La cornice perfetta per presentare due vetture particolarmente potenti ed efficaci su strada, alla 25esima edizione del Goodwood Festival of...

Lotus presenta due versioni speciali a Goodwood

Lontane dall'essere solo per delle auto dimostrative, la Lotus Exige Type 49 e  Lotus 79 Celebration sono state realizzate dalla...

Maurizio Zaccaria è il nuovo Direttore smart e Innovative sales Italia

Forte di un bagaglio di esperienze lungo e ricco di successi, a succedere a Lucio Tropea nella direzione smart è...