Vi spieghiamo perché la Mercedes-AMG Project-ONE è rivoluzionaria!

Project-one,mercedes-amg,mercedes-amg project-oneUna première fantastica, un sound che qui, al Salone dell’Auto di Francoforte, ha coinvolto la stampa specializzata, perché la sua stretta parentela con la F1 è innegabile, ed il suo aspetto da hyper car è tangibile: è la Mercedes-AMG Project One , l’arma totale che proviene da Stoccarda!

E’ a tutti gli effetti una monoposto da Formula 1, decisamente più comoda e bella, il suo motore porta all’esasperazione il concetto di potenza, perché la nuova Mercedes-AMG Project One è semplicemente irraggiungibile.

E’ spinta da un V6 ibrido a benzina, un’unità da 1,6 litri ad iniezione diretta, sovralimentato da un singolo turbocompressore, propulsore che lavora unitamente ad altri motori elettrici di stretta derivazione MercedesAMG Petronas F1.

Il V6 è montato in posizione centrale e raggiunge la sua potenza massima a ben 11.000 giri, un valore incredibile per un motore destinato all’utilizzo “stradale”.

I motori elettrici sono posizionati sull’anteriore, arrivano a girare a 50.000 giri al minuto e danno alla sportivissima tedesca, uno spunto incredibile.

Project-one,mercedes-amg,mercedes-amg project-oneLa turbina gas di scarico e quella compressore sono separate, il turbo lag viene così eliminato a tutto vantaggio della risposta dell’acceleratore. Il turbocompressore è elettrico e l’eccesso di flusso di gas di scarico viene utilizzato per generare energia elettrica, immagazzinandola nelle celle delle batterie agli ioni.
Il motore elettrico principale ha una potenza massima di 120 kW ed è posizionato a ridosso del V6, in maniera tale da lavorare in simbiosi.

Altri due motori elettrici, sempre da 120 kW sono posizionati sull’asse anteriore e collegati alle ruote tramite un demoltiplicatore; essendo separati, ogni singola ruota più accelerare e frenare singolarmente, assicurando così una ripartizione di coppia, separata.

Un’altra innovazione è la trazione EQ Power, se normalmente nelle auto elettriche, i sistemi lavorano con una tensione di 400 volt, qui si lavora con tensioni prossime agli 800 volt, un upgrade che permette di risparmiare notevolmente sulle dimensioni delle batterie e sul loro peso.

Ne saranno prodotte solo 275 di Project-One, il prezzo dovrebbe superare i 2 milioni di euro, inutile dire che la produzione di questa fantastica sportiva, è già partita, così come tutti gli esemplari sono già stati prenotati.
Il prezzo è superiore ai 2 milioni di euro.

La cilindrata di 1,6 litri, l’abbinamento con tre motori elettrici potentissimi, permette alla Mercedes-AMG Project-One di superare abbondantemente, in termini di velocità massima, i 350 km/h, con una accelerazione 0-200 km/h in soli 6 secondi netti!

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

  1. Tanta tecnologia,potevano esaltarla con una linea di carrozzeria più accativante, più personale,che magari esplorasse nuove linee,che esprimessero il design della casa a tre punte per il futuro! La mia opinione personale è che assomiglia un pó troppo,a supersportive fine anni ottanta novanta!

  2. La Mercedes più bella e potente di sempre. La casa della stella con quest’auto ha superato sia Porsche che Ferrari e ha definito il nuovo concetto di supercar.
    Project one al momento è inarrivabile, voto 10 e lode agli ingegneri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recent Posts

Lexus RC F 10th Anniversary: un V8 dall’aspetto dark!

In occasione dei suoi primi 10 anni di vita, Lexus svela la RC F 10th Anniversary . Un colore dark,...

Mercedes-AMG rinnova la sua velocissima C 43 4Matic

Si rinnova la Classe C di Mercedes-Benz e così anche per la gamma AMG è tempo di un profondo cambiamento:...

Svelata la berlina svedese sportiva di lusso: la nuova Volvo S60

L’avevamo annunciato e la risposta non ha tardato ad arrivare: Volvo Cars presenta in anteprima mondiale la nuova berlina sportiva di lusso,...

Nuove motorizzazioni turbo per la Jeep Renegade MY 2019

Nuovo look, nuove motorizzazioni per la rinnovata Jeep Renegade Model Year 2019. La Jeep Renegade Model Year 2019 è disponibile...

La futura e nuova Volvo S60 sarà plug-in hybrid e turbo?

Volvo è pronta a rivelare quest'oggi la nuovissima S60 , vettura che competerà ora ad armi pari con la rinnovata...

Adventure Roads 2019: l’emozionante tour in sella alla Honda CRF1000L Africa Twin

Coinvolgerà 40 motociclisti il nuovo viaggio avventura organizzato dalla Honda Motor Europe che offrirà la possibilità di guidare la CRF1000L...

Omologazione Euro 6d-temp e nuove tecnologie per la Mazda MX-5 2019

In casa Mazda tempo di aggiornamento, delle potenze e sistemi di sicurezza, per la bella e prestazionale MX-5 Roadster ed...

Oltre 700 cavalli per la futura Audi RS7 Sportback Plug-in Hybrid!

Audi sta lavorando duramente alla nuova generazione di RS 7 Sportback . Sarà disponibile con molta probabilità entro fine anno,...